trapianto andato male o errore medico?

draw

Utente
9 Aprile 2017
657
158
265
Da queste foto già si capisce meglio, secondo me il problema non è che l'HT è andato male in termini di ricrescita ma si è innestato a bassa densità nella zona trattata, come ti hanno già detto. Puoi ancora risolvere.
Da quanto tempo hai iniziato ad assumere finasteride?
Quando dici Turchia in particolare cosa intendi? La Turchia è grande e ci sono migliaia di cliniche e di tutti i tipi, io fossi in te valuterei molto bene a chi affidarmi.
Per fare un'altro Ht nella tua situazione è consigliabile aspettare almeno i fatidici 12 mesi perchè potrebbe ancora ricrescere qualcosa dell'HT che hai fatto adesso.
 

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Ci sono degli accorgimenti da fare prima del trapianto per evitare uno shock effect ai capelli dopo il trapianto, come l'applicazione di minoxidil almeno 3 mesi prima... Poi prima di fare un trapianto bisognerebbe assumere finasteride per cercare di recuperare il più possibile e preservare in questo modo più capelli possibili dell'aria donatrice, oltre il fatto che dovrebbe essere assunta per preservare i capelli indigeni. Il fatto che nessuno le abbia detto ciò, mi sa già molto di incompetenza
 

xebon

Utente
4 Settembre 2019
15
1
5
italia
Ci sono degli accorgimenti da fare prima del trapianto per evitare uno shock effect ai capelli dopo il trapianto, come l'applicazione di minoxidil almeno 3 mesi prima... Poi prima di fare un trapianto bisognerebbe assumere finasteride per cercare di recuperare il più possibile e preservare in questo modo più capelli possibili dell'aria donatrice, oltre il fatto che dovrebbe essere assunta per preservare i capelli indigeni. Il fatto che nessuno le abbia detto ciò, mi sa già molto di incompetenza
intanto ti ringrazio di cuore per i consigli e l'aiuto che mi stai dando. il minoxidil al 5% ho incominciato ad assumerlo il secondo mese dopo il trapianto,insieme a diversi integratori,come il key form e viscoderm pearls,che mi ha fornito il dottore che mi ha operato e mi sta seguendo tutt'oggi di persona ogni 10 giorni.arrivati al 6 mese mi ha detto di fare una pausa con il minoxidil e da li a breve o riscontrato una forte caduta che non avevo mai avuto.e dopo circa 1 mese visto che la clinica ad agosto era in ferie mi ha detto che la forte caduta e stata causata dall,interruzione del minoxidil e mi ha detto di riprendere ad usarlo e di incominciare ad provare la finasteride per vedere se non mi causa effetti collaterali.per adesso lo assunta da soli 20 giorni quindi ancora non so se il mio organismo risponde bene o no.io qualche capello nato lo vedo ma ancora si parla di piccolezze,cmq m sta facendo anche un trattamento extra ogni volta che ci vediamo,non mi ricordo il nome esatto ma in pratica sono tante piccole punturine che dovrebbero stimolare la ricrescita.ce una cosa pero che mi ha creato sempre dei dubbi,io da sempre soffro di un eccessivo sebo o come si chiama nel cuoio capelluto e dopo 1 giorno che lavo i capelli li sento molto unti.lui mi ha dato questo shampo da provare rivescal ds canova.quando li lavo sembra funzionare bene ma dopo 2 giorni siamo alle solite.secondo te va bene o ce qualche altro prodotto che mi puo aiutare?
 
Ultima modifica:

xebon

Utente
4 Settembre 2019
15
1
5
italia
Da queste foto già si capisce meglio, secondo me il problema non è che l'HT è andato male in termini di ricrescita ma si è innestato a bassa densità nella zona trattata, come ti hanno già detto. Puoi ancora risolvere.
Da quanto tempo hai iniziato ad assumere finasteride?
Quando dici Turchia in particolare cosa intendi? La Turchia è grande e ci sono migliaia di cliniche e di tutti i tipi, io fossi in te valuterei molto bene a chi affidarmi.
Per fare un'altro Ht nella tua situazione è consigliabile aspettare almeno i fatidici 12 mesi perchè potrebbe ancora ricrescere qualcosa dell'HT che hai fatto adesso.
la finasteride e da poco appena 20 giorni che me la consigliata,dopo il trapianto usavo solo il minoxidil per 4 mesi e dopo avermelo fatto stoppare ho riscontrato una forte caduta sia dei miei capelli che di quelli trapiantati.adesso rimetto sia la lozione di minoxidil al 5 preparata in farmacia sia la finasteride da 1 mg la sera prima di andare a letto.allora io in turchia per adesso mi sono informato con queste cliniche
fantastic hair turkey=che mi ha detto che nel mio caso ci potrebbe essere una ricrescita piu lenta e mi ha detto che per aver un risultato completo e meglio aspettare dai 12 ai 18 mesi dalla data del trapianto.e che se volessi fare un trapianto nella loro clinica mi avrebbero potuto trapiantare 3000/3500 grafts dandomi una garanzia di 10 anni sui capelli trapiantati e assicurandomi un ottimo risultato perche la mia zona donatrice e in ottimo stato
dr serkan aygin=mi sono rivolto anche a loro,quasi stessa identica storia,come previsione circa 3000 grafts,ma garanzia sul trapianto di solo 1 anno
capCLINIC=come ultimi mi sono rivolto a loro e a differenze delle altre cliniche mi hanno sconsigliato di rifare il trapianto con la micro fue,in quanto nel mio caso si parla rinfoltire e la tecnica piu adatta per loro e DHI in quanto la FUE potrebbe danneggiare i bulbi vicini.
ora onestamente non so chi abbia ragione o se ci sono altre cliniche migliori,per ora sto cercando di prendere quante piu informazioni possibili e valutare quale la cosa migliore da fare.se potete darmi consigli sono ben accetti
 

draw

Utente
9 Aprile 2017
657
158
265
Il fatto che hai riscontrato caduta dopo aver sospeso il minoxidil è quasi normale soprattutto se non l'hai fatto in modo graduale. Per finasteride aspetta almeno 6 mesi per vedere i primi risultati, potresti essere un buon risponditore ed ottenere evidenti miglioramenti. Tieni la situazione sotto controllo cosi potrai valutare meglio.
Le cliniche che hai contattato sono tutte delle low cost. Se posso darti un consiglio non soffermarti solo sul numero delle uf ma chiedi anche del tipo di intervento che intendono farti, che è importante allo stesso modo.
 

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Il massimo effetto del trapianto è vero che si vede passati i 12 mesi quindi prima di fare un altro intervento, aspetta. Ovvio che hai perso tanti capelli quando hai smesso di usare il minoxidil, i capelli che ti fa crescere, li mantinei solo fin quando continui ad applicarlo. Si usa dopo il trapianto per permette un migliore "innesto" dei capelli trapiantati con il cuoi capelluto.

Per quanto riguarda il trattamento PRP(quello delle piccole punturine ), anche questo viene fatto dopo il trapianto per migliorare la velocità di ricrescita ma non viene fatto più volte come nel tuo caso. Non so se faccia male farne tanti, al portafoglio sicuramente si :LOL:

Le cliniche non le conosco, tranne dr serkan aygin in quanto un ragazzo del forum lo ha fatto li e si è trovato molto bene.

Per la tecnica DHI e FUE non ti so dire con precisione. La clinica dr serkan aygin le esegue entrambe comunque. Comunque queste sono decisioni che non devi prendere tu(tranne se sei informato veramente veramente bene) ma il tuo tricologo(se è competente...)
 

xebon

Utente
4 Settembre 2019
15
1
5
italia
Il fatto che hai riscontrato caduta dopo aver sospeso il minoxidil è quasi normale soprattutto se non l'hai fatto in modo graduale. Per finasteride aspetta almeno 6 mesi per vedere i primi risultati, potresti essere un buon risponditore ed ottenere evidenti miglioramenti. Tieni la situazione sotto controllo cosi potrai valutare meglio.
Le cliniche che hai contattato sono tutte delle low cost. Se posso darti un consiglio non soffermarti solo sul numero delle uf ma chiedi anche del tipo di intervento che intendono farti, che è importante allo stesso modo.
guarda in 4 mesi esatti non ho mai sgarrato nessuna applicazione,tutte le sere puntuale alle 22 lo mettevo.per finasteride lo so che ci vuole dai 6 ai 12 mese per vedere se mi da un buon risultato,ma il mio terrore e che in questo periodo perda quei pochi capelli che mi hanno messo.poi in tutta onesta non e stata mia la decisione di stoppare e di questi danni in un modo o in un altro ne dovra rispondere la clinica.il dottore poi dal suo punto di vista ha riconosciuto che ci sono stati dei problemi,ma a me onestamente l'unica cosa che mi interessa e che lui rimedi ai suoi errori,magari allo scadere dei 12 mesi con un altro piccolo trapianto per risistemare la situazione a sue spese
 
Ultima modifica:

xebon

Utente
4 Settembre 2019
15
1
5
italia
Il massimo effetto del trapianto è vero che si vede passati i 12 mesi quindi prima di fare un altro intervento, aspetta. Ovvio che hai perso tanti capelli quando hai smesso di usare il minoxidil, i capelli che ti fa crescere, li mantinei solo fin quando continui ad applicarlo. Si usa dopo il trapianto per permette un migliore "innesto" dei capelli trapiantati con il cuoi capelluto.

Per quanto riguarda il trattamento PRP(quello delle piccole punturine ), anche questo viene fatto dopo il trapianto per migliorare la velocità di ricrescita ma non viene fatto più volte come nel tuo caso. Non so se faccia male farne tanti, al portafoglio sicuramente si :LOL:

Le cliniche non le conosco, tranne dr serkan aygin in quanto un ragazzo del forum lo ha fatto li e si è trovato molto bene.

Per la tecnica DHI e FUE non ti so dire con precisione. La clinica dr serkan aygin le esegue entrambe comunque. Comunque queste sono decisioni che non devi prendere tu(tranne se sei informato veramente veramente bene) ma il tuo tricologo(se è competente...)
ma un tricologo vero e proprio che mi segue onestamente non ce lo,tutte le cure che ho fatto me le ha prescritte il dottore che mi ha fatto il trapianto,in quanto lui si occupa delle cure e il suo staff della parte di estrazione e innesto.cmq per le punturine che stimolano la ricrescita non intendevo il prp,di prp in 7 mesi ne avro fatto 4,3 a mie spese e una offerta della clinica,cmq la normali prassi comprendeva solo 3 sedute di prp che venivano 300 a seduta,ma lui me ne ha proposto di fare 6 ma pagandole la meta solo 150 euro
 

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
341
21
265
Per punturine probabilmente intendi un comunissimo dermoroller.
Xebon mi dispiace dirtelo, ma probabilmente hai preso sotto gamba la questione caduta dei capelli e sopratutto la questione trapianto.
Dalle tue parole si capisce che non ti sei mai minimamente informato su nulla( possibili cure farmacologiche,rischi del trapianto, alternative alle cure farmacologiche e trapianto ecc)
Farsi un trapianto non è come andare a farsi uno sbiancamento dentale che un dentista vale l'altro.
Io dopo 20 anni di cure e 15 anni di consulti (con i migliori chirurghi del mondo) non ho ancora preso la decisione di fare il grande passo e questo perché ci sono da considerare tanti rischi che possono portare ad un insuccesso.
Poi parliamoci chiaro, non puoi pretendere di effettuare interventi in cliniche low cost senza rischiare risultati deludenti.
Ci sarà un motivo se queste ti fanno pagare 3000 euro per un intervento contro i 9000 di una clinica medio buona.

È poi difficile darti dei consigli, perché non hai pubblicato foto del pre intervento e hai pubblicato dello foto del post dove si capisce veramente poco.
Sicuramente l'aver interrotto il minoxidil ti ha provocato una caduta che rientrerà con la ripresa dello stesso.
Prima regola MAI INTERROMPERE MINOXIDIL.
Poi ti consiglio, data la tua inesperienza, di farti seguire da un dermatologo specializzato in tricologia.

Per quanto riguarda un secondo trapianto devi aspettare un po', perché dopo il primo trapianto si sarà formato un tessuto cicatriziale sia in area donante che ricevente e procedere con un nuovo intervento potrebbe essere controproducente.
Il tessuto cicatriziale fa si che i capelli ricevino meno nutrienti e questo è deleterio sia per i trapiantati sia per i capelli indigeni (quelli che già hai).
 

daitan 3

Utente
25 Febbraio 2018
175
13
165
ma un tricologo vero e proprio che mi segue onestamente non ce lo,tutte le cure che ho fatto me le ha prescritte il dottore che mi ha fatto il trapianto,in quanto lui si occupa delle cure e il suo staff della parte di estrazione e innesto.cmq per le punturine che stimolano la ricrescita non intendevo il prp,di prp in 7 mesi ne avro fatto 4,3 a mie spese e una offerta della clinica,cmq la normali prassi comprendeva solo 3 sedute di prp che venivano 300 a seduta,ma lui me ne ha proposto di fare 6 ma pagandole la meta solo 150 euro
Ciao, visto che non hai un vero e proprio tricologo che ti segue se puoi fai una visita con il Dottor Marliani uno dei massimi esperti in Italia...saluti