Transcutol

raccar

Utente
12 Maggio 2006
575
0
265
Buongiorno a tutti, scrivo in particolare per marlin, julien ed altri esperti. Sono stato in visita da gigli a napoli in questi giorni e mi diceva della propria attenzione verso il Transcutol che in sostituzione delle glicole e del glicerolo dovrebbe godere di un'ottima penetrabilità e delle proprietà di agente non irritante...Il dottore è convinto che la penetrabilità è una delle cose fondamentali in questo genere di terapie.
Cosa ne pensate in merito?

Grazie
raccar

raccar

Utente
12 Maggio 2006
575
0
265
Buongiorno a tutti, scrivo in particolare per marlin, julien ed altri esperti. Sono stato in visita da gigli a napoli in questi giorni e mi diceva della propria attenzione verso il Transcutol che in sostituzione delle glicole e del glicerolo dovrebbe godere di un'ottima penetrabilità e delle proprietà di agente non irritante...Il dottore è convinto che la penetrabilità è una delle cose fondamentali in questo genere di terapie.

Grazie
raccar

raccar

Utente
12 Maggio 2006
575
0
265

Grazie
raccar

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://en.wikipedia.org/wiki/2-(2-Ethoxyethoxy)ethanol

non lo conoscevo. Su wiki è scritto: At direct contact it causes drying of skin by leaching fats, and is mildly irritating to the eyes. It is flammable. Secca la pelle drenando i lipidi. potrebbe anche essere vero che aumenti la penetrazione, ma non è il massimo per la pelle. Meglio sarebbero le formulazioni di nonosomi-liposomi.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,235
2,015
Cosa c'entrano gli ochi con la cute.. se metti l'alcool sugli occhi si irritano non per questo l'alcool irrita la cute.. un po' di buon senso, se non conosci il principio attivo.
saluti

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Io lo conoscevo perchè ne aveva parlato qualche mese fa Steffy-Lulo e qualche utente si era sulle tracce della sostanza.

Mi fa piacere che ricompaia con la supervisione del dr. Gigli, pechè se dovesse funzionare sarebbe una graranzia (al di là delle avvertenze postate sopra da Julien, che riguardano proprio la pelle e non solo gli occhi).

Ciao

MA - r l i n

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,235
2,015
Il fatto che secchi la cute ovviamente non diluito non significa niente nelle lozioni viene usato a percentuali molto basse al 5% . Quello che volevo dire e'che fare copia incolla da wikipedia senza conoscere la realta' dei fatti le % a cui viene usato non serve proprio a nessuno.Sapete bene che non amo il glicole, se questo principio abbiamo iniziato ad usarlo e' perche alle % usate e' un valido veicolante nopn irritante.
saluti

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Raccar, Galenico, quando non è via, lo si contatta anche scrivendo un msg all'utente Galenico.

Altrimenti c'è il suo sito :

http://www.farmaciasantantonio.net/default.asp

Non vedo e-mail, ma magari se ti registri poi inviargliene.

Ciao

MA - r l i n

mark1981

Utente
11 Luglio 2006
352
3
265
ma penetra anche piu del glicole il transcutol?a me x esempio non mi irrita piu il glicole,mentre all'inizio mi irritava.quindi se il transcutol penetra di piu lo userei,se invece semplicemente irrita di meno ma penetra quanto il glicole o meno del glicole ma semplicemente irrita di meno continuerei col glicole.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
Cosa c'entrano gli ochi con la cute.. se metti l'alcool sugli occhi si irritano non per questo l'alcool irrita la cute.. un po' di buon senso, se non conosci il principio attivo.
saluti

infatti io ho sottolineato il passo che parlava di secchezza e del resto non mi sono espresso in modo assolutistico, ho precisato che non è il massimo per la pelle (se di per se tale sostanza tende a seccare), dato che il massimo sarebbero le teconologie nanosomi-liposomi. Non vedo poi l'immoralità di approfondire sulla rete, al massimo si fanno le dovute precisazioni.

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Citazione:Messaggio inserito da JulienSorel
http://en.wikipedia.org/wiki/2-(2-Ethoxyethoxy)ethanol

non lo conoscevo.

Dai Julien, da te questa non me l' aspettavo!!! [:D] scherzo dai!
Però non leggete nemmeno le news...?
Allora cosa le metto a fare!!! [8D]

http://www.farmaciasantantonio.net/news.asp?SessionID=313875712-D7888QI-E873MH-OM2567NG&NewsID=31

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
A parte le battute, lo stiamo usando da alcuni mesi e sembra dare buoni risultati. Nessuno si è lamentato dell' irritabilità e soprattutto gli studi di letteratura sono molto confortanti....
ovvio a volte si parla di risultati eclatanti nell' aumento dela penetrazione utilizzando percentuali superiori al 25-30%, però penso che già con il 5% possa dare qualche frutto.
Sicuramente è un enhancer più attivo del glicole propilenico o del glicerolo!

boy87

Utente
16 Ottobre 2006
1,437
0
415
Galenico, ma se si usasse al 25/30% ci sarebbero problemi per la lozione o per il costo finale del prodotto??

In definitiva: se al 30% si hanno risultati eclatanti perchè non viene subito adottata questa %?

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Semplicemente perchè si avrebbe sì un forte innalzamento della penetrazione, ma si dovrebbe abbassare
la percentuale degli altri solubilizzanti 8 acqua e alcool), con una conseguenza ben più grave: la totale o parziale
instabilità della soluzione in quanto i principi attivi avrebbero difficoltà a stare in soluzione.
Non ultimo forse al 30/40% magari non sarebbe irritante ma sarebbe comunque più viscoso e oleoso del normale!