Transaminasi e capelli ! C'è relazione ?

utent

Utente
22 Gennaio 2006
281
0
265
Una domanda per gli esperti e per il dottore.

Ho un valore un pò alterato della transaminasi con precisione la GPT, si assesta più o meno sui 100.
Sono stati esclusi casi di epatiti virali o quant'altro, ed è una situazione dove ancora ne devo venire a capo.

Volevo appunto chiedere: Un valore alterato delle transaminasi, quanto può incidere sulla caduta dei capelli e sullo stato del cuoio capelluto?
Ho il cuoio capelluto grasso e i capelli tendono a spo*carsi molto rapidamente, e ho un diradamento nella zona frontale e centrale del capo, la mia caduta non interessa le tempie.
Ho letto da qualche parte che il fegato influisce anche sullo stato di salute delle ghiandole sebacee.
Potrebbe essere questa la causa del mio cuoio capelluto grasso, o cmq contribuire in maniera negativa?

Vi ringrazio anticipatamente.

utent

Utente
22 Gennaio 2006
281
0
265

Ho un valore un pò alterato della transaminasi con precisione la GPT, si assesta più o meno sui 100.
Sono stati esclusi casi di epatiti virali o quant'altro, ed è una situazione dove ancora ne devo venire a capo.

Volevo appunto chiedere: Un valore alterato delle transaminasi, quanto può incidere sulla caduta dei capelli e sullo stato del cuoio capelluto?
Ho il cuoio capelluto grasso e i capelli tendono a spo*carsi molto rapidamente, e ho un diradamento nella zona frontale e centrale del capo, la mia caduta non interessa le tempie.
Ho letto da qualche parte che il fegato influisce anche sullo stato di salute delle ghiandole sebacee.
Potrebbe essere questa la causa del mio cuoio capelluto grasso, o cmq contribuire in maniera negativa?

utent

Utente
22 Gennaio 2006
281
0
265

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Impossibile valutare a disytanza la situazione senza conoscere la causa reale dell'inalzamento dele transaminasi:
saluti

utent

Utente
22 Gennaio 2006
281
0
265
Dottore ma anche senza conoscere la causa dell'innalzamento delle transaminasi; volevo informarmi se semplicemente c'è una correlazione tra caduta di capelli, cuoio capelluto grasso, e un valore aleterato delle transaminsi.

In poche parole lo stato di salute del fegato può influire o addirittura essere la causa di caduta di capelli e cuoio capelluto grasso ?

Grazie per la risposta.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Senza conoscere la causa non e' possibile dare un parere , un innalzamento di got e gpt potrebbe essetre anche solo da farmaci.saluti

utent

Utente
22 Gennaio 2006
281
0
265
Dottore capisco la sua risposta che senza conoscere la causa dell'innalzamento delle transaminasi non è possibile dare un parere.

Io però volevo semplicemente informarmi, se nel campo medico esiste questa relazione tra stato di salute del fegato e capelli.

In poche parole, un malfunzionamento del fegato può influire o addirittura essere la causa di caduta di capelli e seborrea, nel campo medico è possibile tale relazione?

Grazie per la risposta.

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
studi scientifici non ce ne sono anch'io lo pensavo cmq sta di fatto che l'organismo piu' e' in salute piu' i capelli ne traggono beneficio qs e' certo,