training autogeno

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Yuza,
io l'ho fatto per diversi mesi....
Che vuoi sapere?
baci
Claudia

P.S. Guarda anche qui
http://www.sportraining.net/tecnicherilasstrainingaut.htm

18 Maggio 2003
524
0
265
Claudia io lo vorrei usare prima della gara per combattere l'ansia pre-match. Sto provando a seguire le indicazioni del sito che mi hai segnalato! Sinceramente nel secondo esercizio(quello del calore) non riesco ad avvertire il calore sugli arti! Quindi non posso andare avanti con gli altri esercizi fin quando non perfeziono questo?
Hai consigli da darmi?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Yuza,
non occorre per forza riuscire subito a sentire il calore. Si tratta anche di concentrazione, e non si può essere per forza sempre concentrati. Prova a migliorare la respirazione e a prenderti quei minuti in cui il training autogeno non è qualcosa che ti deve riuscire, ma che ti può aiutare. Comunque non è facile, potere di autosuggestione e controllo su se stessi vanno conquistati. Riprova con calma...
baci
Claudia

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Yuza,
no, non ho mai fatto corsi, il mio medico mi aveva dato un libretto di istruzioni... Purtroppo tanti anni fa avevo un problema allo stomaco che si cominciava a contrarre appena sveglia la mattina fino a procurarmi vomito...[xx(] E via così per tutto il giorno.
Dopo aver perso troppi chili, ho consultato il medico, che mi ha suggerito di provare con il training autogeno, posto che di fisiologico non avevo nulla. Ti dirò che ha funzionato a meraviglia e dopo pochi tentativi riuscivo a rilassare lo stomaco tanto da non avere problemi tutto il giorno. Certo, ci vuole concentrazione e tempo prima di essere completamente padroni di se stessi, ma non è così difficile. Volere è potere....
baci
Claudia

blackangelion

Utente
21 Ottobre 2004
348
0
265
Yuza io ho fatto il training autogeno grazie all'aiuto di un amica che lo fa sempre ed è bravissima,figurati che riesce anche a fare il viaggio astrale....un consiglio.....io all'inizio no riuscivo perchè era un periodo che avevo troppi casini x la testa ed ho avuto bisogno di circa 2 settimane x preperarmi ed essere capace di concentrarmi,secondo me anche qui la cosa è soggettiva ma penso che meno stressato sei e meglio dovresti riuscire a concentrarti.
Ciao

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
prima di andare avanti con la lettura ho letto che il T.autogeno combatte l'alopecia!!!![:O]

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
ragazzi ma tutte queste pratiche tipo trainig autogeno, tantra, yoga ecc. ecc..(se ne potrebbero contare a centinaia) sbaglio o non sono altro che esercizi di rilassamento??

Nel senzo: per rilassarsi c'e' bisogno di leggere un libro di training autogeno?

A me sembra tutto basato sulla autosuggestione anche se di fatto e' vero che l'autosuggestione e' uno dei fattori che spesso ci fanno sentire meglio o peggio.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Gordon,
certo, son d'accordo! Ma il training autogeno serve per chi determinati stati di stress non riesce a controllarli altrimenti!
Se tu ti rilassi senza bisogno di ricorrere all'autosuggestione ben venga, ma personalmente in quel periodo particolare, ti assicuro che il vomito non era certo voluto e soprattutto quasi impossibile da controllare altrimenti.
Certo che è autosuggestione, anche se ritengo che conoscersi meglio anche fisicamente non sia mai un male.
Io mi faccio anche scendere la pressione con la concentrazione....
Provato da poco dal medico......[:D]
baci
Claudia

18 Maggio 2003
524
0
265
x blackangelion: ma prima di cominciare che tipo di respirazione bisogna fare? alcuni siti dicono di inspirare ed espirare contando 1001 1002 etc... altri di inspirare 6 sec trattenere 3 sec espirare 6 sec stop 3 sec e ricominciare! Poi ti volevo chiedere
ma i sei esercizi(pesantezza,calore,cuore etc) bisogna introdurli lentamete o si possono fare tutti e sei subito? Se si ripetono 6 ripetizioni per braccio per ogni esercizio ci metto 20 minuti per fare tutto! sbaglio qualcosa? Comunque il calore è la cosa più difficile da percepire!

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Yuza la respirazione (quella diaframmatica) non è solo un preliminare ma una vera e proprio tenica di rilassamento..

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
E' vero Claudia.. l'autosuggestione puo' essere veramente importante ed utile, sopratutto se uno ci crede davvero e poi vede anche dei risultati!!

Non riesco pero' a capire se sia piu' un pregio (data la sua utilita') o un difetto (dato dal fatto che semplici autosuggestioni possano infliuire cosi' tanto).

Pero' forse propenderei per il pregio.
Insomma visto che delle stupide autosuggestioni ci possono portare in basso perche' non provare ad utilizzarle per portarci in alto?

blackangelion

Utente
21 Ottobre 2004
348
0
265
Yuza per quanto riguarda la respirazione non ho seguito una pratica ben precisa....gli esercizi li ho fatti a poco a poco ma non 6 per braccio, ammesso che siano 6,perchè sinceramente non ricordo quanti siano.Cmq io sono stato guidato durante la pratica da questa mia amica e devo dire che sono stato molto agevolato.
Ti consiglio di fare gli esercizi assieme a qualcuno bravo e non pretendere di riuscirci subito,almeno per me è stato così.
Ciao