Tossicità alluminio (pentole e non solo!)

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Si fa un gran discutere dei materiali utilizzati per la cottura dei cibi. A casa mia da una vita si usano prevalentemente pentole in alluminio e non le abbiamo mai cambiate, inoltre è abitudine di mia madre lavarle con quelle spugnette abrasive che dicono pericolose perché anche in caso di alluminio anodizzato esercitano un'azione abrasiva che consente all'alluminio di essere rilasciato nei cibi. insomma seguendo questa tesi credo di essere proprio a rischio da anni e come me probabilmente milioni di individui sul pianeta visto che l'alluminio è il più utilizzato (a quanto dicono anche nei ristoranti).

Dicono che l'alluminio sia molto dannoso per il cervello e le ossa quindi la domanda è: dando per scontato che io ne abbia assorbito un bel po nel corso degli anni esiste un modo per eliminarlo dall'organismo?

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Vai tra il tuo cervello pare funzionare ancora a dovere...ma c'è un rinbecillimento generale in giro
preoccupante che sia colpa dell' alluminio (che ormai infilano anche in quasi tutti i deodoranti)?
Io uso solo pentolame in inox ma c'è chi predilige il cotto/pietra (tanto togli da una parte e ti inquinano dall'altra...non c'è più nulla di sano si deve solo sperare che l'organismo si organizzi a dovere per difendersi al meglio)

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Grazie per le vostre repliche. casualmente mi sono imbattuto in un interessante articolo che recita L’80% delle persone che esegue un test mineralogramma dei capelli, scopre di essere intossicato dall’alluminio. l'articolo fornisce molte riflessioni e informazioni al riguardo...altro che pentole. prestate attenzione anche alla citazione Come eliminarlo dal nostro organismo? ecco, leggete e commentate:
http://alimentazionecomeprevenzione.blogspot.it/2007/11/avvelenamento-da-alluminio.html

Altro articolo interessante è qui: https://www.disinformazione.it/alluminio2.htm

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sempre meglio sentire anche l'altra campana:

http://www.butac.it/alluminio-e-vecchi-merletti/

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Grazie Marlin molto interessante ma cosa concludere? voglio dire che questo articolo che hai postato tu minimizza l'allarme e bolla come complottisti gli altri sostenitori della tesi dell'alluminio pericoloso ma alla fine a chi dobbiamo credere, entrambi le correnti di pensiero riportano esempi e dati. tralasciando gli articoli tu a cosa credi? possiamo continuare a cucinare (e grattare) allora le ns pentole d'alluminio?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Io credo sia una bufala, andiamo sullo scientifico:

http://www.ing.unitn.it/~colombo/TOSSICITA'%20N.O./appr%202.htm

Si guardino i sintomi:

LIEVI: Dispnea, flautolenza, ulcera, mal di testa, stitichezza, bruciori di stomaco, indurimento delle arterie, coliche, nausea, perdita di energia, ulcere, colite, anemia, leucocitosi,, porfiria, paratiroidi.
GRAVI: Secchezza delle mucose e della pelle, tendenza a raffreddore e sinusiti, tendenza a paralisi muscolari e del nervo oculomotore, invecchiamento precoce, cefalea pulsante, bruciore, vertigini, avversione alla carne e patate, coliche, problemi epatici, psoriasi, epilessia, encefalopatia, perdita di memoria, stipsi, ottundimento, demenza senile, parkinsoniana, Alzheimer, demenza dialitica, iperattività.

Non credo di non essere sottoposto all'inquinamento da alluminio così come è descritto da chi mette in allarme sui rischi eppure non ho questi sintomi né quelli lievi, né quelli gravi.

Peraltro ho usato anche alluminio topico per i capelli, ossia il famoso sucralfato che incrementa la PGE2 e ho preso anche diversi antiacidi che lo contengono, quindi dovrei essere già pressoché in coma[:)]

Va anche detto che i capelli sono pieni di materiali di scarto servono anche come organi di smaltimento quindi troviamo lì i metalli pesanti e altre tossine, il che significa che vengono depurati dal corpo e usati per riempire le cellule morte rendendoli innocui. E' del tutto scontato trovare i metalli in quantità nei capelli, significa che il sistema di depurazione del corpo funziona a perfezione, altro che chelazione.

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Grazie del tuo parere, allora mi sa che continuerò a cucinare nelle pentole di alluminio...magari senza strofinarle con la retina però.