Tonsilloliti, questi sconosciuti.

vinz

Utente
17 Settembre 2007
148
0
165
Per i comuni mortali è più facile ricordarli come calcoli tonsillari.
Non sono altro che (scusate se vi causerà del ribrezzo) quei sassolini/pezzettini di colore bianco/giallastro che di tanto in tanto capita che escano dalla bocca dopo uno starnuto o un colpo di tosse e di cui si avverte la presenza a causa del sapore/odore sgradevolissimo che si avverte alcune volte deglutendo.
Pare si formino in presenza di tonsille criptiche o cavernose per l'accumulo di cibi, cellule morte e altre schifezze.[xx(]
Ebbene, siccome essendo noi pelatoni, abbisogna che si punti sulla simpatia più che sull'aspetto estetico non vorremmo mica alitare barzellette in faccia alle persone causando lo svenimento e non il riso, vero?
Perchè questi calcoli tonsillari causano alitosi.
Li abbiamo tutti, chi più chi meno, chi non se ne accorge (leggevo) per il setto nasale leggermente deviato o altre particolarità.
Nel mio caso ho constatato che mi capita di sputare alcuni di questi calcoletti (fortunatamente di piccole dimensioni, roba di 4mm di diametro) all'incirca una volta al mese.
Pare che i rimedi non chirurgici, possano essere una corretta igiene orale che preveda abbondanza di sciacqui e gargarismi con colluttorio, pulizie specifiche con cotton fioc e siringhetta senza ago (magari a punta ricurva) riempita di acqua o altra soluzione con proprietà adatte al caso, ma soprattutto (ahimè) per cure a lungo termine una dieta che elimini il latte e tutti i prodotti caseari derivati.
Eravate a conoscenza di questo trionfo di schifezza?[:p]