toccarsi spesso i capelli

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
ciao a tutti. sentite ma toccarsi spesso i capelli magari cercando di sistemarli o solo per fissazione o per abbitudine,cioe toccandoli molte volte durante il giorno puo peggiorare una dermatite seborroica? in una cute con dermatite ed unpo arrossata una cosa del genere puo portare danni ulteriori?
grazie

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
ciao a tutti. sentite ma toccarsi spesso i capelli magari cercando di sistemarli o solo per fissazione o per abbitudine,cioe toccandoli molte volte durante il giorno puo peggiorare una dermatite seborroica? in una cute con dermatite ed unpo arrossata una cosa del genere puo portare danni ulteriori?
grazie

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
grazie

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Io quando si è scatenata sul mio cuoio capelluto la dermatite seborroica ho avuto anche una concomitante tricodinia e posso assicurarti che più toccavo i capelli e più irritavo il tutto...ho paura poi che a furia di toccare rischi di contribuire la propagazione dell'amico pitirosforo ovale...diciamo che forse c'è da fare una distinzione,se ti gratti il cuoio capelluto fai sicuramente danno,ma se hai i capelli non proprio cortissimi e li sistemi e basta in teoria non dovrebbero esserci problemi anche se a furia di toccarli per abitudine(quindi immagino che la cosa avvenga molto spesso)l'infiammazione sicuramente aumenta un po'...E' proprio una rottura di scatole sta dermatite seborroica,la cosa migliore sarebbe riuscire a ridurla ai minimi termini!

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
98
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
ciao aldo;
sicuramente qualsiasi tipo di trazione frequente ai capelli può arrecare dei microtraumi a livello del cuoio capelluto.
Non so se questo possa influire direttamente sul peggioramente di una eventuale dermatite, ma certamente può sottoporre il cuoio capelluto ad uno stress con ripercussioni sull'infiammazione generale delle zone vicine ai follicoli, e bene non fa.

certo se per toccare i capelli intendi semplicemente sistemare il ciuffo accarezzandolo o smuovendo le ciocche delicatamente, non credo che ciò arrechi danno.

Evita piuttosto di toccare con i polpastrelli (magari sporchi) il cuoio capelluto se già affetto da dermatite perchè questo potrebbe influire negativamente.

Infine, dacci dentro con Aloe gel, locoidon, rame-peptidi o affini
[;)]

lorybel81

Utente
30 Giugno 2004
321
0
265
ciao Aldo!
con i capelli non si gioca!Cerca di non toccarteli, sistemarti il ciuffo ogni tanto come scrive Salus credo vada bene, ma non tirarli assolutamente!Te lo dice una che passava ore intere a scuola a giocherellare con i capelli..ed ora eccomi sul Forum![:D]

Piuttosto se sei nervoso, come me, usa una di quelle palline anti-stress o simili...ti aiuterà a scaricare!!

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Che copione che sei Roby!Potevi semplicemente sottoscrivere e invece come al solito hai fatto lo sborone!!![:D][;)]
E poi prossima volta almeno salutami no??

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
io ci provo raga con le cure ma questa dermatite non ne vuole sapere di niente. purtroppo vedo che anche l'a.a va molto veloce e la dermatite credo sia una causa. poi questa cosa mi da molto stress perche anche quando non voglio pensare ai capelli c'ho la cute che la sento pesante e spo*ca ed e veramente cosi. cosi anche i capelli(quelli che son rimasti) risultano ancora piu brutti di quello che sarebbero in realta. non so piu che fare sinceramente. voglio arrendermi perche sono molto stanco ma non posso visto che non mi posso nemeno rasare i capelli perche c'ho una cicatrice da intervento sul cranio che non e bella da vedere. poiche l'alopecia e la dermatite mi stanno coinvolgendo anche i parietali e non ci capisco piu niente.

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
magari ti sembrerà una proposta stupida ma hai mai provato a utilizzare prodotti come revivogen e tricomin?...perchè anch'io avevo iniziato con una fastidiosissima dermatite seborroica,che tuttora stenta ad andarsene via del tutto,ma con questi due prodotti ho ridotto drasticamente il problema...ti dirò che già dopo il primo mese di revivogen notavo già risultati in termini di eliminazione del prurito e miglioramento generale della pelle...se non hai mai provato io ti consiglierei vivamente l'accostamento di questi due prodotti...tanto se ci sono i risultati sulla dermatite questi li vedi sicuramente nel giro di un mese(io li ho avvertiti già dopo le primissime applicazioni,tipo la 1 settimana).

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
....fammi anche 1 altro favore,se mi dici che prodotti stai usando attualmente mi aiuteresti un po' nel consigliarti,almeno ho 1 idea di che lozioni,che pastiglie e che shampoo costituiscono la tua terapia...

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
allora energy ho uttilizzato il tricomin ma non mi facceva niente di buono sulla cute. anche revivogen shampo lo stesso. revivogen lozione non l'ho mai usato. allora la mia cura attuale è:
propecia 1 mg/die
lozione 2 ml a giorni alterni
progesterone 0,5%
idrocortisone but. 0,08%
estrone base 0,04%
glicerina 3%
alcool 55° 200ml
fns da pochissimo ma non mi fa niente sulla cute anzi me la spo*ca di piu. ecco perche chiedo come diluire con acqua dato che ho il barattolo pieno.
a sera prendo delle cp:
biotina 7mg
pigocegnolo 40 mg
taurina 20 mg
melatonina 2mg
come shampo uso lutsine seboskin alternato al tersum shampo.ho usato in passato triatop,nizoral etc.
adesso qualche giorno fa ho provato stiprox 1% che intendo usare 1 volta a settimana.
ma tu il tricomin lo mettevi prima o dopo il lavaggio? io lo mettevo qualche volta prima e qualche volta dopo a capelli umidi ma non mi facceva niente. mi appiccicava i capelli e appesantiva unpo la cute.
poi non so forse sono un caso veramente disperato. ci sono stati dei periodi in cui sono stato meglio ma questo di adesso e un periodo decisamente pessimo. poi mettici anche lo stress che penso unpo contribuisce sulla dermatite. domani cominciero a prendere anche delle cp con omega3-6-9 che dicono siano ottime anche come antiinfiammatori. forse anche l'acqua borica mi aiuterebbe non lo so.voi che ne pensate?

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Ciao Aldo,scusa se ti rispondo dopo un po'...vediamo,ma la tua dermatite come si presenta?cioè,hai la classica forfora oppure hai le scagliette che aderiscono allo scalpo e che difficilmente si riescono a staccare?Perchè se la dermatite che hai è come la seconda che ho descritto io ti consiglierei di provare con la lozione revivogen,magari come ti ho detto prendi 3 boccette e poi se proprio neanche questo ti fa niente provi qualcos'altro ancora...Io faccio così col tricomin...praticamente dopo essermi fatto lo shampoo applico una volta che i capelli sono asciutti la lozione revivogen,poi il giorno successivo senza farmi lo shampoo la riapplico,la sera di quello stesso giorno applico il tricomin che mi elimina le eventuali irritazioni e contribuisce anche a staccare quelle scagliette dovute alla dermatite,il giorno dopo faccio lo sciampoo e lavo via il tutto.Da quando faccio così il prurito non so più neanche cosa sia e la cute sta tornando alla normalità anche se di tempo e di pazienza ce ne vogliono veramente una marea!Non so,io 1 anno fa mi sono deciso a prendere questa lozione revivogen sulla quale ero scettico pure io perchè avevo letto di un altro utente che nel giro di 3 mesi l'aveva totalmente eliminata...e stupito da questo caso l'ho provata pure io perchè nessun altro prodotto riusciva a fare un tubo!Se ti decidi fammi sapere e soprattutto ricordati di provare a descrivermi come si presenta la tua dermatite!Ciao...

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
scusi dott gigli che voleva dire con:assolutamente no se non esageri.

energy la mia dermatite si presenta con piccolissime scagliette anche sui parietali ma che sono davvero dapertutto su una cute lucida ed arrosata. poi qualcuno mi dice un modo sicuro per diluire il fns visto che cosi com'è ora e difficile da usare. energy io non so che dirti.adesso ho appena comprato fns e sinceramente non me la sentirei cosi subito di buttarmi anche sul revivogen che non costa poco cmq. magari provo con quello che ho adesso e poi vediamo.
poi ho letto anche del liperol shampo. qualcuno lo consiglia nel mio caso?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,234
2,015
Che se ti tocchi i capelli qualche volta al giorno come tutti non c'' e prob lema, se diventa un vizio/(tricotillomania) puo' creare problemi.
saluti

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
a ok scusi che non avevo capito. senta doc ma l'acqua borica me lo consiglierebbe leggendo anche il mio caso cmq? se la risposta e si mi dice piu o meno quanto ne devo usare a volta e come lo devo usare?
e un altra domanda. il liperol shampo pensa che farebbe al caso mio?
cmq grazie doc di tutte le risposte che da.