Tisane seboregolatrici

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Ciao a tutti, volevo chiedere ai più esperti, quali sono le erbe da poter mettere in una tisana per avere effetti seboregolatrici.
Per esempio so che un'ottima pianta seboregolatrice è la bardana, ottima per depurare la pelle, ma ce ne sono altre?

Ciao e grazie
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Forse se applicata...Una sostanza seboregolatrice è il lievito di birra, però no nsaprei dirti di più.Attendiamo l'intervento di Cleopatra!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissimo Jake
eccomi qui scusandomi per il ritardo e ringraziando Danu per avermi chiamata in causa. [:X]
Effettivamente accanto a sotanze seboregolatrici ben note come il lievito di birra e la biotina si collocano una serie di piante che, come sempre, ci vengono in aiuto. La loro azione purificante e riequilibrante si esplica sia mediante l'applicazione topica di olii essenziali o preparazioni varie, sia tramite l'assunzione sitemica caratterizzata fondamentalmente da infusi e decotti. L'infuso, infatti, estrae bene le sostanze idrofile e conserva gran parte delle sostanze volatili mantenendo sostanzialmente inalterate le proprietà di cisacuna pianta. Tra le varie in testa sicuramente la bardana che hai sapientemente nominato e che, insieme all'ortica, costituiscono alcune delle piante più complete ed adatte a questi casi. Analogamente, comunque, puoi considerare anche l'Amamelide e la Viola tricolor o la Betulla anche se, quest'ultima, è più indicata per preparazioni esterne. Di buon effetto anche gli estratti di elicriso.
Nel mio tomo fitoterapico ho trovato una ricetta proprio contro il sebo e la seborrea del cuoio capelluto..te la riporto:

Infuso: mettere in infusione per 10 min. in ml.500 di acqua bollente
Viola tricolor gr.10
Bardana foglie gr.10
Betulla foglie gr.10
Ortica foglie gr.10
Una tazza al mattino a digiuno e una prima del sonno.

Cmq puoi anche prepararti qualcosa di più semplice con le sole bardana ed ortica...in questo modo, se ti avanza un pò di infuso, puoi anche frizionarlo direttamente sul cuoio capelluto! [;)]

Un abbraccio e fammi sapere
Cleopatra...[:)]
 

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Grazie Cleo! Sempre slendida...[;)]
Visto che sei espertissima ti chiedo un'altra cosa, volevo sapere quali erbe sono utili per depurare il fegato, siccome mio padre nè soffre da quando era ragazzo, avevo intenzione di acquistargliene qualcuna.

Ciao e grazie ancora
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Grazie a te dolce Jake. [:X]
Dunque, per quanto riguarda le piante che sono utili a livello depurativo per il fegato, oltre alla già tanto nominata bardana, tra le più conosciute ci sono sicuramente il carciofo ed il tarassaco. Il primo, in particolare, è un ottimo stimolante della bile e protettore del fegato. Analogamente ottimo il cardo mariano che, oltre che depurativo e protettore, è anche un antiossidante per cui svolge più funzioni contemporaneamente. Diversamente di piante depurative in generale, e quindi con una certa azione anche sul fegato, ce ne sono tante, alcune della quali di grande uso comune come il rosmarino o la cicoria.
Puoi dare un'occhiata a questo link davvero riepilogativo:
http://www.lerboristeria.com/index.php?articoli/2002_07_08.php

Possono tutte essere assunte come estratti secchi in preparazioni comunemente in commercio oppure sotto forma di tisane da prepararsi in casa. Per farti un esempio la Planta Medica è specializzata proprio in associazioni di piante specifiche per i diversi problemi. Nella loro linea c'è proprio l'associazione carciofo, cardo mariano e tarassaco: http://www.planta-medica.it/prodotti/tris.htm

Cmq, volevo ricordare, che nonostante si parli di piante, che nel pensare comune si credono poco pericolose, bisogna sempre andarci cauti, perchè ci sono anche delle controindicazioni da tener presente. Ad esempio il carciofo non andrebbe mai somministrato in pazienti portatori si calcoli alla cistifelia perchè, essendo uno stimolatore della bile, potrebbe causare una colica biliare, oppure il cardo mariano non è indicato per gli ipertesi perchè la presenza di tiramina, favorisce l'aumento della pressione. In definitiva per coloro che hanno determinate patologie di fondo è sempre indicato chiedere consiglio al proprio medico o, eventualmente, al proprio erborista.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ops...scusa Jake
non avevo visto il tuo post!
Figurati, non devi ringraziarmi..è sempre bello scambiare post con te.
Se decidi di utilizzare qualche pianta fammi sapere quale e cosa ne pensi.

Bacissimi
Cleopatra...[:)]