Grazie a te dolce Jake. [:X]
Dunque, per quanto riguarda le piante che sono utili a livello depurativo per il fegato, oltre alla già tanto nominata bardana, tra le più conosciute ci sono sicuramente il carciofo ed il tarassaco. Il primo, in particolare, è un ottimo stimolante della bile e protettore del fegato. Analogamente ottimo il cardo mariano che, oltre che depurativo e protettore, è anche un antiossidante per cui svolge più funzioni contemporaneamente. Diversamente di piante depurative in generale, e quindi con una certa azione anche sul fegato, ce ne sono tante, alcune della quali di grande uso comune come il rosmarino o la cicoria.
Puoi dare un'occhiata a questo link davvero riepilogativo:
http://www.lerboristeria.com/index.php?articoli/2002_07_08.php
Possono tutte essere assunte come estratti secchi in preparazioni comunemente in commercio oppure sotto forma di tisane da prepararsi in casa. Per farti un esempio la Planta Medica è specializzata proprio in associazioni di piante specifiche per i diversi problemi. Nella loro linea c'è proprio l'associazione carciofo, cardo mariano e tarassaco: http://www.planta-medica.it/prodotti/tris.htm
Cmq, volevo ricordare, che nonostante si parli di piante, che nel pensare comune si credono poco pericolose, bisogna sempre andarci cauti, perchè ci sono anche delle controindicazioni da tener presente. Ad esempio il carciofo non andrebbe mai somministrato in pazienti portatori si calcoli alla cistifelia perchè, essendo uno stimolatore della bile, potrebbe causare una colica biliare, oppure il cardo mariano non è indicato per gli ipertesi perchè la presenza di tiramina, favorisce l'aumento della pressione. In definitiva per coloro che hanno determinate patologie di fondo è sempre indicato chiedere consiglio al proprio medico o, eventualmente, al proprio erborista.
Un abbraccio
Cleopatra...[
]