Tiroidite e malattie autoimmuni

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
http://www.medicitalia.it/02it/consulto.asp?idpost=8814
Lei crede a questa teoria? come dire che chi di noi ha una malattia autoimmune è maggiormente predisposto a silupparne altre?
aiuto!!!!!!!!!! ce ne sono di gravissime!!!!!!!!!!
c'è una utile prevenzione oppure no?
AIUTO

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Elina, il modo peggiore per sviluppare una malattia autoimmune, quando già ce ne sono altre in corso, è farsi venire le paranoie e l'ansia... il sistema immunitario va in crisi e il corpo reagisce a catena, una sorta di domino.

Mettiti in pace, rilassati e pensa a fare le cose che ti piacciono. Se hai qualche malattia autoimmunitaria non grave, prendi i farmaci consigliati, fai attività fisica, mangia in modo salutare (carne e fibre semplici) e nel tempo libero dedicati agli hobby. Il tuo sistema immunitario ti ringrazierà.

Ciao
Marina

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
avete ragione e cercherò di fare come mi dite, è che vorrei solo sapere se, come sostiene la medicina omeopatica, c'è un modo per prevenire tutto questo o sono solo sciocchezze. Una volta appreso che non c'è utile prevenzione mi calmerò, perchè, come mi ha scritto una volta cluod se c'è una soluzione perchè preoccuparsi, se non c'è una soluzione perchè preoccuparsi. Ecco, vorrei solo sapere se c'è o meno una soluzione di tipo preventivo.
La verità è che forse la scelta è a monte, ovvero credere o non credere alla medicina omeopatica?
Mi piacerebbe avere qualche opinione in merito.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Cara Elina
per le cura delle malattie autoimmuni di scientificamente certo non c'è pressochè nulla.
Esistono però documentati casi di guarigioni o, addirittura, di remissioni spontanee delle patologie...
Fossi in te non mi addentrerei in lunghi e quanto mai sterili dibattiti sulla medicina omeopatica o su chissà quali altre tecniche, cerca di staccare la spina, non pensarci, mangia bene, dormi, cerca, per quanto sia possibile, di condurre una vita serena e avrai buone possibilità di successo... Ti sembrerà una banalità, ma il non pensarci è la cura migliore!
Un abbraccio

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Molte delle malattie autoimmuni hanno una forte componente psicologica (prego leggere la medicina sotto sopra di Hamer o Bioenergetica di Lowen). Sarebbe il caso di scoprire prima di tutto di cosa si ha veramente timore (contaminazione? paura del degrado del corpo? paura della morte?) e poi risalire alle ragioni scatenanti della paura (traumi vari, Lowen e' un genio in materia).
Confermo quanto detto da Carrera: si puo' guarire da una malattia autoimmune anche senza l'aiuto della medicina.

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
grazie dei consigli ragazzi
marina proverò a leggere uno di questi libri, magari mi aiuta più di tante altre cose
forse qualche lettura che mi aiuti a capire le cause della mia ipocondria non sarebbe una cattiva idea
tu quale dei due mi consigli, quale ha un approccio più semplice?

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Se vuoi sapere perche' potenzialmente soffri di ipocondria, ti consiglio Lowen (o la sua trascrizione semplice):

Il corpo non mente. Comprendere se stessi liberando le proprie emozioni
Marchino Luciano, Mizrahil Monique

Ciao,
Marina