TIROIDE

sweetfairy

Utente
7 Marzo 2005
174
0
165
Ciao a tutte ragazze!
dato che qui ci sono un sacco di esperte, volevo chiedervi come di fanno gli esami della tiroide. Cioè, la si può controllare daglu esami del sangue o si devono fare altri tipi di esami?

 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Sweet, la tiroide si controlla dapprima semplicemente con un prelievo di TSH, FT3 e FT4 e di solito integrati pure da quello degli anticorpi tiroidei!
successivamente si potrebbe fare anche l'ecografia per vedere lo stato della tiroide, ad es. se c'è una tiroidite (infiammazione della tiroide).
Cmq. il tuo medico di base ti può direttamente prescrive gli esami per controllo, se già nn sei in cura da un endocrinologo!
ciao
 

sweetfairy

Utente
7 Marzo 2005
174
0
165
Grazie mille Nanty.
Ma si possono fare anche si assume la pillola? non sono come gli esami ormonali?
Comunque l'endocrinolo mi ha chiesto di farmi precrivere dal mio medico gli esami vari tra i quali c'è funz tiroidea.....COSA SAREBBE? funzionalità tiroidea o funzione tiroidea? cosa ne dite?
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Si Sweet nn credo che la pillola centri nulla con la tiroide, ma gli altri esami ormonali si ovviamente! nella parola funzionalità tiroidea credo rientrino i dosaggi soliti per la tiroide! il tuo medico di base dovrebbe saperlo esattamente! falli e facci sapere gli esiti nn appena li hai!
Ah, pensavo che se tra gli esami è compresa la prolattina nn so se la pillola interferisce dovresti chiederlo al dott.! sempre che sia compresa!
ciao