Tipologia capelli che cadono

nina_22

Utente
5 Giugno 2022
43
6
15
Buonasera a tutti,
Apro questo post per chiedere una cosa che non ho mai capito bene.
Da quando ho cominciato ad avere problemini di capelli (mai chiarito se si tratti di alopecia-secondo il dermatologo no-, effluvio cronico o altro..fatto sta che seguo una cura integrata con minoxidil e vari integratori e seguo moltissimo i consigli dati qui sul forum) ho sempre notato, sia alla pettinatura quotidiana che all'asciugatura dopo il lavaggio, che la maggior parte dei capelli che cadono sono di varie lunghezze: per lo più lunghi di tante misure, ma anche più corti (tipo dai 5 ai 10 cm). Considerando che li porto a metà schiena e tagliati pari questo può considerarsi normale? E il fatto che lo spessore dei capelli sia vario sia tra i capelli lunghi che tra i corti può essere normale o è indice magari di un'aga non individuata? Mi sembra di risentire particolarmente dello stress per quanto riguarda la caduta dei capelli..che non è mai eccessivamente abbondante ma neanche nulla. Ringrazio chi vorrà aiutarmi a chiarire questi dubbi :)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
Direi abbastanza normale, specie se non è abbondante.
Fai conto che una caduta è considerata normale fino a 100 capelli al GG
Il problema è se i capelli Poi non crescono e si evidenziano diradamenti,ma non credo sia il tuo caso
 

nina_22

Utente
5 Giugno 2022
43
6
15
Grazie mille @proxy! Visto che ci sono ne approfitto per chiederti un'altra cosa.. in questi giorni la caduta sta aumentando ma due mesi e mezzo fa ho avuto il covid quindi credo sia quella la causa..ma in realtà il dubbio è perché sto vedendo cadere anche capelli in coppia, mi spiego meglio: cade un capello lungo e attaccata al bulbo ci sono una crosticina di forfora e un capello corto...mi devo preoccupare?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
No semplicemente se hai forfora crosticine le devi curarti

Segui i consigli qui
https://www.calvizie.net/forum/threads/dermatiti-sebo-prurito-consigli-prodotti-utili.1239319/

per l'effluvio
 

nina_22

Utente
5 Giugno 2022
43
6
15
No semplicemente se hai forfora crosticine le devi curarti

Segui i consigli qui
https://www.calvizie.net/forum/threads/dermatiti-sebo-prurito-consigli-prodotti-utili.1239319/

per l'effluvio
Al m assumendo biotina liquida ma solo 10 gocce perché da febbraio vorrei cominciare a cercare una gravidanza
@proxy al momento sto assumendo:
- pillola anticoncezionale
- Procianidine (da poco più di un mese)
- Serenoa (3 volte la settimane)
- applico minoxidil galenico
- biotina liquida 10 gocce al giorno
Non volevo fare 20 gocce perché ho in programma di cominciare a cercare una gravidanza da fine gennaio e già immagino che sospendendo il resto sarà tragica, perciò non volevo iniziare altre cose ad alti dosaggi da sospendere a breve..però se mi consigli di andare con le 20 al giorno provo.
So che da quando comincerò la ricerca di gravidanza dovrò sospendere pillola ovviamente e serenoa (o meglio sospenderla molto prima?), mentre il resto potrei continuarlo finché non avrò la certezza di essere incinta giusto?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
@proxy al momento sto assumendo:
- pillola anticoncezionale
- Procianidine (da poco più di un mese)
- Serenoa (3 volte la settimane)
- applico minoxidil galenico
- biotina liquida 10 gocce al giorno
Non volevo fare 20 gocce perché ho in programma di cominciare a cercare una gravidanza da fine gennaio e già immagino che sospendendo il resto sarà tragica, perciò non volevo iniziare altre cose ad alti dosaggi da sospendere a breve..però se mi consigli di andare con le 20 al giorno provo.
So che da quando comincerò la ricerca di gravidanza dovrò sospendere pillola ovviamente e serenoa (o meglio sospenderla molto prima?), mentre il resto potrei continuarlo finché non avrò la certezza di essere incinta giusto?
Beh di certo la biotina non crea problemi in gravidanza e nemmeno il Palmetto specie 3 volte a settimana.
Integra uno shampoo medicato Nizoral come suggerito
 

nina_22

Utente
5 Giugno 2022
43
6
15
Buongiorno a tutti,
Siccome mi accingo a sospendere la pillola per cercare una gravidanza volevo qualche chiarimento, magari da @proxy o dal @dr_paolo gigli .
- Ho capito che minoxidil potrò sospenderlo una volta appurato di essere incinta, anche se è galenico con progesterone e ciproterone acetato giusto? Cominciando a ridurne le applicazioni da subito;
- La mela e la biotina posso continuare ad assumerle anche in gravidanza. O meglio sospendere anche quelle una volta appurato di essere incinta?
- La serenoa leggo nella confezione essere controindicata in gravidanza: la sospendo subito appena comincio la ricerca o posso sospenderla come il minoxidil una volta appurato di essere incinta?
Vi ringrazio moltissimo! Mi dispiace portare queste domande qui ma la ginecologa non sa cosa consigliarmi e al momento sono seguita da una dermatologa non esperta di tricologia e non riuscirò a prenotare una visita con gigli per quando comincerò a cercare una gravidanza.
Buona giornata!