Tipi di incidenze ed effluvio

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Salve a tutti.

Soffro di AGA (diagnosticata da dermatologi) ormai da circa 6-7 anni e da circa 2 anni ho anche un effluvio che non riesco a bloccare in alcun modo... ho provato anche il locoidon per diversi mesi ma non è servito a nulla.
Tale effluvio ha in parte rovinato i risultati che ero riuscito ad ottenre in circa 6 mesi di cure classiche anti-AGA.

I capelli che perdo sono quasi tutti miniaturizzati (o comunque fini) ma ne perdo veramente troppi secondo me.
Mi lavo i capelli ogni giorno (causa attività sportiva quotidiana) ed al momento del lavaggio ne cadono sempre un macello... sicuramente più di 50 senza ovviamente contare quelli che perdo nel resto della giornata senza accorgemene.

So che gli effluvi possono essere causati da stress o carenze alimentari ma non mi sento (nè fisicamente nè psicologicamente) stressato e credo di fare una buona alimentazione con verdura, frutta (molta), carne e non tantissimi carboidrati.

Leggendo qui però:

http://www.sitri.it/incidenze/incidenze.html

mi pare di capire che la caduta di capelli può anche essere dovuta ad un'incidenza digestiva causata da problemi di masticazione della bocca all'ano (oltretutto, esattamente come riportato nel link, ho spesso le mani sudate).
non è un caso che infatti il mio cruccio maggiore in fatto di capelli sia proprio la zona 1.

La mia domanda ora è... come si fa a capire di soffrire di un'incidenza digestiva?

Se devo essere onesto ora che ci penso mi sono accorto (e mi è stato anche fatto notare) che mangio spesso in maniera molto rapida e nervosa a grandi bocconi (cosa che ho ereditato da mio nonno anche se lui è morto ad 85 anni con tutti i capelli in testa)... l'incidenza digestiva può essere causata solo da questo fattore o può esserci altro?
Ad ogni modo la mia domanda è quella scritta sopra... cioè come si può capire in maniera certa e sicura di soffrire di incidenza digestiva? c'è qualche esame che si possa fare in merito?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Vano fatti accertammti a carattere gastroenterologio per lytare ptoblematiche gastriche od intestinli
Saluti

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
diciamo che a parte il fatto di mangiare in maniera rapida e (per così dire) nervosa non avverto altre problematiche riguardanti la digestione... ma penso che questo non voglia dir nulla.