Tinture per capelli, danni e luoghi comuni

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
Salve, un po' per coprire i capelli bianchi un po' per questioni di look tingo i capelli. Da castano chiaro quali sono li porto neri.

I miei dubbi relativamente a questa pratica sono i seguenti:

1) è vero che la colorazione tradizionale fatta una volta ogni 5 o 10 settimane soffoca il bulbo e provoca alopecia o comunque ad un soggetto già affetto da calvizie la accelera?
2) il ciclo del capello subisce variazioni in seguito alla colorazione?
3) la perdita di capelli associata alla colorazione è una sorta di effluvio indotto oppure è definitiva?
4) esiste qualche prodotto naturale che tinga i capelli coprendo anche quelli bianchi senza provocare eventuali lesioni al capello?

Leggevo dell'Hennè ma sembra molto molto poco pratico e anche in erboristeria me l'hanno sconsigliato

david_

Utente
25 Gennaio 2006
129
0
165
ti rispondo io e in modo molto efficiente perchè posso rissolverti definitivamente questo dubbio.
La tintura dei capelli, purchè non macchi la cute non fa nessun male ai capelli.
Usa la tintuta bioscalin, è ottima.
Io ho i capelli chiari e per una questione estetica li colori neri corvino e francamente non ho nessun problema. Va tranquillo con la tintura...se la trovi esteticamente gradevole, falla

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
allora... fino ad oggi ho usato una tintura professionale che però mi lasciava la cute della testa significativamente inscurita anche se i capelli erano belli lucenti e spessi dopo l'applicazione.

Ma come faccio a non spo*care la cute se mi tingo? porto i capelli ababstanza corti mi sembra impossibile che la tinta non finisca pure sullo scampo.

Parlando della tintura bioscalin, la compro in farmacia? Mi sai dare un riferimento approssimativo su costo e quantità di tinture che si possono fare con una confezione?

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
Citazione:Messaggio inserito da Geppo
L'unico modo per circoscrivere gli effetti nocivi della tintura e' quello di farla il meno frequentemente possibile: una ogni 5 settimane e' sicuramente troppo, per chi soffre gia' di problemi di caduta dei capelli/alopecia.

Geppo hai qualche documentazione relativamente all'effetto della tintura sul capello? intendo dire si può verificare un effluvio da tintura oppure i capelli che cadono dopo la tintura sono definitivamente atrofizzati?

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
Beh lo spero.

Di certo su di me si sono sincronizzati 3 elementi molto negativi:

1) fine dell'applicazione dello spironolattone
2) inefficacia della dutasteride dopo 2 anni di assunzione
3) tinture forse troppo aggressive.

Probabilmente questi 3 elementi combinati hanno prodotto la situazione attuale.

Da oggi riprendo la fina stavolta a 5 mg e ho alzato la quantità di antiandrogeni topici (so come la pensi ma se penso come stavo bene a dicembre... prima di smettere lo spiro).

Per ora non mi tingo più. mi raso a zero così posso applicare meglio le lozioni e magarianche il nizoral cream su tutto lo scalpo, magari fra tre mesi se ho qualche risultato passo alla tintura bioscalin e incrocio le dita

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!

Geppo ha detto che nell'henne' c'e' il piombo; mi sono spaventato.

Qualcuno riesce a tranquillizzarmi oppure e' vero che ci mettono dentro il piombo ? Io solitamente compro quello rosso leggero (lawsonia inermis) in erboristeria.

kevin mask

Utente
15 Dicembre 2008
32
0
15
di fatto il mio effluvio cronico che dura da 7 mesi è cominciato proprio in concomitanza della mia prima tintura, coincidenza o le tinte fanno veramente male al cuoio? ancora nessuno mi ha saputo dare una risposta come si deve

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao Kevin,
le tinture possono provocare allergie da contatto e in quel caso potrebbero scatenare un effluvio, ma se non vi è allergia sicuramente non incidono sui follicoli e sulla caduta dei capelli.
Se vuoi leggere in merito, ti consiglio questi articoli:
http://www.sitri.it/cosmetologia2/cosmetologia.html
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=28.3.210

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

kevin mask

Utente
15 Dicembre 2008
32
0
15
io non ho mai avvertito pruriti, nè croste, niente di anomalo sulla cute, avevo pure fatto il test 24h prima con una goccia di tintura sul braccio, niente di anomalo, solo una gran perdita di capelli che dura da quasi 8 mesi, magari la tintura è stata una coincidenza, è vero ho avuto un anno di forte stress emotivo nel 2007 e parte del 2008, ma oramai è finito quel brutto periodo, adesso sono tranquillo, ma i capelli tuttora cadono, e tanto anke, adesso sto aspettando le analisi del sangue consigliate dal Dott MArliani, poi vi saprò dire, sono ipotiroideo da quando ho 15 anni, adesso ne ho 30 e non mi era mai successa una cosa simile, poi con l'eutirox i valori erano cmq regolari, adesso sto provando col locoidon x vedere se sta caduta si arresta nel frattempo