tinture naturali

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Guardate questo sulle tinture naturali:

Esistono in commercio tinture per capelli classificabili come naturali al 100%? E quali effetti hanno, dal punto di vista estetico e da quello della salute?

Luciana, Faenza

Alcune tinture sono meno aggressive di altre, riescono a rispettare il cuoio capelluto, ma a una condizione: che la pelle sia sana nel momento in cui la tintura viene applicata. In caso di irritazione preesistente, i componenti ammoniacali o ossidanti della miscela colorante aggrediranno gli strati corneo e lipidico, penetrando nel derma.

A volte sono necessari mesi perché la pelle riesca a recuperare gli strati lesi.

Quindi… attenzione alle tinture che mettiamo in testa.
Solo tre coloranti sono naturali: l’Henné, il Mallo di Noce e la Camomilla.

L’Henné puro in polvere, quello veramente naturale, proviene solo da India, Egitto e Marocco. Può dare riflessi rossi o mogano. Però ci sono alcuni accorgimenti da osservare perché non diventi tossico e non lasci sfumature verdi.
Primo, non conservare la polvere in contenitori metallici (può sviluppare ossido di metallo che al contatto con la pelle potrebbe causare irritazione); secondo, non applicare su capelli già colorati o trattati chimicamente… se il capello non è naturale l’henné può colorare di verde o di azzurro, e per togliere queste sfumature è necessario tagliare la parte del capello colorata, perché altre tinture non sono compatibili con i pigmenti di henné; terzo, non fare mai la permanente su capelli colorati con henné! I sali colorati idroscopici che l’henné lascia sul capello si riempiranno di acido glicolico (contenuto nella permanente) e dopo una reazione chimica questi scoppieranno! I capelli si spezzeranno, lasciando doppie punte e diventando ruffi, secchi e disidratati.

Il Mallo di Noce è una polvere ricavata dalla buccia esterna delle noci. Miscelata con acqua calda forma una poltiglia che colora di scuro sia la pelle che i capelli. Come tintura non è affidabile, perché potrebbe colorare di castano, di biondo, di verde, o rimanere trasparente. Meglio affidarsi a colorazioni cosmetiche non schiarenti: il risultato sarà più soddisfacente. La Camomilla lascia riflessi dorati sui capelli sani e non colorati. Dopo un uso prolungato potrebbe schiarirli, ma a caro prezzo, perché togliendo i pigmenti naturali lascerà i capelli secchi, assottigliati e disidratati.
Altre tinture vegetali non esistono, ma spesso accade di vedere etichettate come natu
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
15.gif
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Grazie per la segnalazione Bat
è sicuramente un articolo interessante!

Baci
cleop...[:)]
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Grazie Bat anche da parte mia! Le tinture che hai citato mi sembrano la soluzione migliore per chi non sa resistere alla tentazione (quella al mallo di noce mi sembra veramente accattivante) ma per quanto mi riguarda... credo che in vita mia probabilmente non farò mai più una tintura! Non so se le due cose hanno una relazione, ma la seborrea ha fatto la comparsa sulla mia testa circa 4 anni fa, quando sul mercato sono state immesse le tinture cosiddette leggere, quelle che, suppostamente, potevi anche applicare tutti i mesi perché non contenenti ammoniaca. Dopo averne provate diverse a distanza ravvicinata, ho notato che sulla parte anteriore del capo, dove applicavo maggiore quantità di prodotto, la cute era sempre unta. Da allora non sono più riuscita a mettere a posto la situazione che, addirittura, è precipitata... Ma ripeto, i due eventi potrebbero non avere alcuna relazione l'uno coll'altro!

Per il momento mi accetto così come sono, anzi, rivedendo il mio colore naturale dopo 12 anni (a parte la parentesi delle tinture senza ammoniaca, ho provato colpi di sole e altri intrugli) credo che sia proprio bello! wow [:D]

Presuntuosa!
[:D]
Un abbraccio a grazie!!!
Marina
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Non è necessario ringraziarmi. Spero solo che il post possa servire a qualcuno prima o poi.
Cmq, tanti saluti,ragazze!!![:I][^]