Tinture Madri

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
quali sono le tinture madri più efficaci e testate (ma anche sperimentali) per contrastare l'a.a.?

vorrei un bereve elenco...
io so: salvia, rosmarino, luppolo, ortica

continuate voi (UèèèCanaglia, Marlin vi aspetto [;)])

l'idea, presa dal collega diradato Uè, è quella di fare un unione di queste tinture madri, quindi se qualche T.M. no è compatibile con le altre citate siete pregati di farlo presente [:D]
grazie!

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
quali sono le tinture madri più efficaci e testate (ma anche sperimentali) per contrastare l'a.a.?

l'idea, presa dal collega diradato Uè, è quella di fare un unione di queste tinture madri, quindi se qualche T.M. no è compatibile con le altre citate siete pregati di farlo presente [:D]
grazie!

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415

grazie!

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
...dipende dove vuoi andare a parare....ovvero vuoi amalgamare TM per l'inibizione della 5ar ad esempio, oppure creare una lozione estrogeno-simile o altro ancora una per la dermo-sebo-regolazione, una lozione testosterone booster etc. etc.
Per esempio :
A) Ortica, Saw Palmetto, Muira Puama, Hydrangea, Pygeum Africano, Equiseto, Zinco, Cartamo
B) Panax Ginseng, Luppolo, Ginko Biloba, Cimifuga, Agnocasto, Oenothera biennis
C) Timo bianco, Rosmarino, Iris, Trifoglio Rosso, Vitis Vinifera

...a tutte puoi aggiungere Guaranà e Capsicum e altro per rubefacenti/stimolatori/....

Hai voglia amico mio....quante ne puoi ottenere...ma come hai ben detto non tutto si può mischiare.
Ciao
merlin

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Io faccio tutto in casa e vorrei capire dove trovate questa abbondanza di tinture madri, lo so che le potete far fare in farmacia, ma mi piacerebbe poter trovare degli scaffali in erboristeria dove ci sono tutte queste piante in TM, dalle mie parti (hinterland di milano) non ci sono erboristerie così fornite.

Comunque il Mago ha detto tutto per bene, inoltre devo dire che quel Guaranà e Capsicum è veramente aggiornato, meglio se si trova la caffeina e la capsaicina pure ![:)]

Ciao

MA - r l i n

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
ehilà che onore ricevere risposte da due persone autorevoli come voi [8D]

merlin hai ragionissima, ora che mi ci fai pensare avrei bisogno di tutte e 4 le lozioni [:D][:D]
mi piacerebbe averne
a) una per l'inibizione della 5ar
b) una estrogeno-simile
c) una per la dermo-sebo-regolazione
d) una testosterone booster [cosa vuol dire booster?contrastare?]

però mi sembrano un pò troppe...vediamo di eliminare qualcosa...dunque...
come inibizione della 5ar dovrei essere coperto a sufficienza (assumo 1/4 di proscar e 3-4 tazze di tè verde al giorno, oltre al progesterone e zinco per via topica), quindi elimino l'opzione a)

rimangoo le altre 3 opzioni, tutte utili nel mio caso, specialmente la c), poichè ho molto sebo da regolare e la d), poichè i miei problemi risiedono, attualmente, soltanto sulle tempie e frontale (dove agisce prevalentemente il testosterone)
anche però l'opzione b) è molto allettante, dato che teoricamente gli estrogeni dovrebbero, oltre a inibire la 5ar, prolungare la fase anagen e ottimizzare il catagen

in conclusione vorrei un consiglio su quali tinture madri inserire per ottenere 3 lozioni specialmente e principalmente (in ordine di importanza) per
1 - contrastare il testosterone (migliorare le tempie)
2 - regolare il sebo in eccesso
3 - stimolare la crescita di capelli (simil-estrogena)

merlin una domanda, ma le tre lozioni che hai indicato che azione hanno rispettivamente?

Marlin:non so ancora dove reperire le sostanze, ma prima della pratica è meglio consolidare la teoria[;)]e nel mio caso c'è motlo da consolidare purtroppo[:D][:D][:D]

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
...allora per le TM mi rifornisco dove capita...ovvero in diverse erboristerie di zona (qualche cosa si trova) altrimenti alcune (il saw ad esempio o il luppolo) le ho prese dallo shop di www.erboristeriadulcamara.com e www.rodiola.it a prezzi abbastanza interessanti.
Devo provare anche lo shop di un sito che avevo postato un pò di tempo fa dove se ne trovano molte ed alcune abbastanza rare..... http://www.naturalshop.info/prodotti2.asp?codice=Fitoterapici&SottoCategoria=Tinture%20madri

...testosterone booster significa attivare il testosterone....
a questo punto di quazzabugli ne puoi fare a iosa ma ricorda che sono ad personam, cioè devi provare e riprovare e non ti aspettare però miracoli...io ad esempio piano piano ho visto migliorare quantomeno la situazione dello scalpo nel senso ad esempio di niente pruriti e desquamazioni o secchezza etc.
Infatti ho selezionato (e lo uso da tempo) Timo, Rosmarino e Salvia di cui ne faccio uso anche come shampoo quello della linea Erbolario....
Per il resto se ti vuoi orientare prendi anche spunto dai vari ritrovati più o meno famosi che esistono in commercio (tipo il Revivogen) o poi...mettici qualche cosa di tuo, dal FitoDB si ricavano molte informazioni utili....
Ciao
merlin

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
ma come attivare il testosterone?io lo voglio inibire topicamente !!!
logicamente non mi aspetto miracoli da un miscuglia di tinture madri, però essa potrebbe dare un kick in più alla mia terapia personale...speriamo...non si sa mai che...
ora rimangono due lozioni da formulare:
1 - x contrastare il testosterone (migliorare le tempie)
2 - x regolare il sebo in eccesso
meglio se si possono mescolare in un'unica lozione (avere così una sola lozione con due direzioni differenti)... è possibile merlin e marlin?
ditemelo se non si può, altrimenti ne preparo due diverse [;)]

Citazione:Messaggio inserito da merlin

A) Ortica, Saw Palmetto, Muira Puama, Hydrangea, Pygeum Africano, Equiseto, Zinco, Cartamo
B) Panax Ginseng, Luppolo, Ginko Biloba, Cimifuga, Agnocasto, Oenothera biennis
C) Timo bianco, Rosmarino, Iris, Trifoglio Rosso, Vitis Vinifera

...a tutte puoi aggiungere Guaranà e Capsicum e altro per rubefacenti/stimolatori/....

che azione hanno la A), la B) e la C) ???quali fra questi elementi vanno bene per le mie due lozioni?

grazie merlin
ciao!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Per il sebo in eccesso vai con l'Ortica (la radice che non trovi proprio ovunque), mentre per il testosterone io proverei con lAcquadorcio della San Bartolomeo (cercare nelle Coop).
Come cos'è ? E' estratto purissimo di radice di liquirizia, da diluire se vuoi fare delle bevande dissetanti, ma, dico io, da usare puro se vuoi varti delle lozioni !
[:)]

Ciao.

MA - r l i n

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
...contrastare il Testosterone è una parola grossa anche perchè come saprai la componente cattiva per l'aga viene dal DHT e non dal testosterone direttamente.
Quindi ti suggerirei di utilizzare degli antiandrogeni o inibitori della 5ar con aggiunta di elementi seboregolatori...come ti avevo elencato ad esempio nei punti A e C.
Comunque io sono della squadra di pensiero di Doc's Gigli e Mariani per quanto riguarda la maggiore propensione nell'utilizzare e focalizzare le terapie a livello topico....magari utilizzando o mescolando le diverse sostanze che in una certa maniera sono efficaci (lasciatemelo dire) a livello sistemico...tipo i fat-acid o i beta-sitosteroli o le xantine etc.
Il problema maggiore non è tanto trovare le sostanze che a livello topico potrebbero essere efficaci ma quanto si è certi che tali sostanze raggiungano i follicoli? Gli agenti penetranti sono abbastanza efficaci ma una valida attività esterna, secondo il mio parere, è più difficile da trovare...
Ciao
merlin

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
comunque come fitoestrogeni puoi andare semplicemente su soia e luppolo e secondariamente la salvia (quest'ultimo in olio essenziale), mentre per quel che riguarda l'effetto seboregolatore non esiste niente di realmente efficace comunque tra le sostanze più funzionali vi è la bardana, gli oli essenziali (che offrono grandi vantaggi dall'estrema concentrazione alla facile penetrabilità)tipo melaleuca, rosmarino, inoltre le piante ricche di composti azotati (tipo nasturzio) o la categoria delle sostanze astingenti ricche generalmente di tannini (noce e china)
personalmente ritengo che l'utilizzo dell'ortica per la seborrea sia un grande abbaglio della tradizione popolare (che ancora oggi si perpetua perchè nell'immaginario collettivo l'ortica è associata ai capelli grassi), casomai al contrario potrebbe avere un'utilità nei capelli secchi avendo un buon contenuto proteico

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
aspettate che faccio un pò di ordine mentale (se possibile) e poi tento di formulare un post sensato, non ci sto a capì più nulla fra xantine, forskoline, fitoestrogeni, tinture madri etc etc [:D][:D][:D]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Citazione:Messaggio inserito da lulo
personalmente ritengo che l'utilizzo dell'ortica per la seborrea sia un grande abbaglio della tradizione popolare (che ancora oggi si perpetua perchè nell'immaginario collettivo l'ortica è associata ai capelli grassi), casomai al contrario potrebbe avere un'utilità nei capelli secchi avendo un buon contenuto proteico

La tradizione popolare e gli shampoo che si trovano in giro hanno sempre puntato sulle foglie di ortica, io parlavo della radice che dovrebibe inibire la 5 alfa reduttasi e quella di tipo 1 è appunto la principale responsabile delle disfuzioni della ghiandola sebacea (anche se bisogna vedere se l'utilizzo topico è efficace quanto quello sistemico).

Ciao.

MA - r l i n

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
l'utilizzo topico di ortica, saw palmetto,pygeum è efficace come quello sistemico(youngman2005)

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ragazzi
vedo con piacere che ultimamente il mio gruppo stà dando il meglio di se con discussioni più che interessanti..complimenti!
Peccato che il poco tempo a mia disposizione non mi consenta di partecipare a questi scambi come vorrei!

Per quanto riguarda le tinture madri merlin ha già elencato un buon numero di piante utili a cui ovviamente se ne possono aggiungere altre, ma che sostanzialmente svolgono la stessa azione! (potrei suggerire, alla luce di altre discussioni, il Ribes Nigrum!)

Girovagando ho trovato questo sito molto interessante che mette a confronto la tecnica di produzione di una Tintura Madre Classica, di Soluzione Idroalcolica Spagyrica e di una Tintura Spagyrico-Alchemica.
Inoltre c'è una bella carrellata di T.M.

http://www.herboplanet.com/Alch_Spag/tsa.asp

Provate a dare un'occhiata alla sezione Sperimentazione e ricerca a destra...c'è un articolo sull'MSM (Metil Sulfonil Metano) di cui ha chiesto Pippomostarda proprio in questi giorni...dalla risposta di Dep sembra essere utile per la cheratinizzazione!
(http://www.herboplanet.com/sperimentazione/msm.asp)

Nel secondo Link postato da merlin c'è la sezione dedicata ai macerati glicerici..cosa ne pensate?
Potrebbero essere più concentrati delle soluzioni idroalcoliche e quindi più utili???

Un abbraccio e continuate così![;)]
Cleopatra...[:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Cara Cleop, i macerati glicerici sono più costosi e hanno meno assortimento, inoltre sono applicati solo a certe parti della pianta.

Aggiungono la glicerina all'idroalcolica, come facciamo noi alla fine, non penso facciano il caso nostro.

Un abbraccio.

MA - r l i n

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Grazieeeeee Harleeeeeeee
sei molto dolce! [:X][:X][:X]
Anche a me manca molto partecipare alle vostre discussioni..ma il lavoro non mi lascia molto spazio..sig!

Cmq vi seguo sempre e quando posso partecipo! [:p][:p][:p]

Hai finito di riflettereeee!!???

Baci
Cleopatra...[:)]

Grazie Marlin! [;)]