Tintura senza ammonio (x Dep e Lulo)

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Cari Dep e Lulo,
questa tintura è senza ammonio;cmq, dai suoi componenti si può concludere che sia meno aggressiva dalle altre con ammonio? Molti componenti mi sono conosciuti dopo che ho fatto la traduzione del Glossario con l'aiuto di Dep;ma, le altre mi sfuggono per completo.
Tintura:
Water, Cetearyl Alcohol, Ethanolamine, Laurenth-3,Sodium Laurenth Sulfate (ma, sta presente in tutti i cosmesi?), Glyceril Stearate SE, Sodium Sulfate, Decyltetradecanol,Sodium Lauryl Sulfate,Toluene-2-5-Diamine Sulfate, Cera Alba,Sodium Sulfite,Parfum,2-Methylresorcinol, Ascorbic Acid, Editronic Acid,Hydrolyzed Keratin,Hydroxyethyl-3-4-Methylenedioxyaniline HCL,M-Aminophenol,HEXYL Cinnamal, 2-Amino-4-Hydroxethylaminoanisole Sulfate.

Componenti della sostanza che attiva la tintura:
Water,Hidrogen Peroxide, Cetearyl Alcohol, Lanolin Alcohol,Sodium Lauryl Sulfate,Parfum, Salicylic Acid, Phosphoric Acid, Disodium Phosphate, Citronellol,Benzyl Salicylate, Alpha-Isomethyl Ionone, Editronic Acid, Tocopherol.

Componenti della crema post-tintura:
Water,Cetearyl Alcohol,Cetrimonium Chloride, Alcohol, Dimethicone, Citric Acid,Cetyl Lactate, Honey Propylene Glycol,Parfum, Bisabolol, CI77891, Glioxylic Acid, Cetyl Alcohol, Butylphenyl Methylpropional,HEXYL Cinnamal, Limonene, Cinnamomun Zeylanicum BARK Extract,Punica Granatum Extract, Methylparaben, Propylparaben.

Grazie mille e scusate l'esplorazione!!!
[tp][tp][tp][tp][tp][tp][tp][tp][tp][tp]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara bat
uscendo un attimo fuori tema posto un articolo del dottor Marliani che riguarda proprio le tinture e le permanenti a beneficio delle ragazze che ancora non l'hanno letto![;)]

http://www.sitri.it/cosmetologia2/cosmetologia.html

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Grazie,Cleo!!!
Ho adorato leggere questo:Al di là della possibile allergia, i danni apportati al fusto del capello dalla tintura ad ossidazione sono accettabili e si limitano ad un leggero danneggiamento superficiale delle tegole della cuticola dovuto alla alcalinità dei precursori del colore contenuti nel supporto cremoso.
Interessante notare come essendo la Medicina una sola, ci siano parere tanto contrastanti. Uno spiega scientificamente che l'uso di lacca,gel e spuma va sconsigliato(Campo);l'altro,dice che non è così(Salin e Marliani).Alla fine, mi domando come si fa a sapere chi abbia o non abbia ragione? Iddio solo lo sa.

X Dep e Lulo:please!!![8)]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
43.gif

Depppppppppppppppppp!!!
Lulooooooooooooooooo!!!
22.gif

Necessito di una risposta, please!!!

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
E chissà che contiene[:O]!Perché non posti gli ingredienti di questa tinrura Palmolive?

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Grazie, La Bidella;ma, questo prodotto non esiste da me, eppoi, anche se apprezzo i quadri di Tiziano non è che mi piacessi avere i capelli
di un colore tanto intenso. Cmq, grazie del suggerimento!!![;)]

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Non credevo che esistesse la tinta Palmolive!
Comunque Bat si in questo caso mi pare una buona tinta essendo state scartate diverse sostanze pittosto forti in una tinta, ovviamente le sostanze coloranti che si usano nelle tinte sono considerate come quelle tra le più allergizzanti quindi ogni tinta potenzialmente potrebbe dare reazioni alla cute nei soggetti predisposti.

Il reagente al perossido ha ph acido considerando la presenza dell'acido salicilico e fosforico non tamponati, generalmente le tinte senza ammoniaca hanno un ph più basso e più tollerato dalla cheratina del capello.

L'alcalinità (ammoniaca) serve per far aprire le squame di cheratina e permettere ai pigmenti colorati di penetrare nella corteccia del capello dando un effetto più coprente e poter anche cambiare la tonalità del colore originale, nelle tinte a bassa alcalinità invece i pigmenti di colore si ancorano solo sulle squame del capello permettendo una tintura più leggera tono su tono o poco più.Più si vuole modificare la struttura originaria del capello (permanenti, decolorazioni, tinture che schiariscono vari toni) più si ha bisogno di forti alcalinità per poter oltrepassare la cuticola di cheratina superficiale e arrivare direttamente alla corteccia del capello.
Ovviamente come gran parte delle tinte poi si fa abbondante uso di sostanze condizionanti quindi l'effeto sarà quello di un capello morbido.

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Grazie mille, Lulo!!! So che, a volte, è pesante analizzare tante domande sui prodotti. Cmq, i miei follicoli piliferi si inginocchiano in segno di ringraziemanto.
[cp][tp][cp][tp][cp][tp]

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Ma era una tintura per te?? Vai tranquilla. Anche se sarebbe importante usare delle buone maschere trattanti invece dei normali balsami per chi fa uso di tinture in modo da compensare questi effetti chimici sui capelli. Purtroppo non conosco il mercato dei prodotti brasiliani, ma comunque visto che la L'oreal esiste sicuramente anche lì io ti consiglierei un ristrutturante crema senza risciacquo Elvive nella confezione rossa apposita per capelli colorati contiene ceramidi e in particolar modo un ottimo filtro solare che serve a proteggere lo sbiadimento e l'ossidazione del colore.
Ciao

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Grazie mille dei consigli!!!
Conosco il prodotto che mi hai indicato. A mio avviso,i migliori della L'Oreal sono quelli della linea Osmose, anche se più costosi. Il problema è che ora, solo sono reperibili da parrucchieri e, quasi sempre vengono alterati.[:(]
Cmq, proverò a fare uso da quello da te indicato.[;)]

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Citazione:Messaggio inserito da lulo
...nelle tinte a bassa alcalinità invece i pigmenti di colore si ancorano solo sulle squame del capello permettendo una tintura più leggera tono su tono o poco più.Più si vuole modificare la struttura originaria del capello (permanenti, decolorazioni, tinture che schiariscono vari toni) più si ha bisogno di forti alcalinità per poter oltrepassare la cuticola di cheratina superficiale e arrivare direttamente alla corteccia del capello.
...

Ti disturbo di nuovo, Lulo, perchè sto meditando di colorare (fai-da-te, sono scettica sulla qualità dei prodotti da parrucchiere, e poi non posso leggerne l'etichetta [:(!]) i capelli (castani) e avevo pensato ad una tinta simile alla mia ma magari con qualche sfumatura diversa, o rossastra (che non sia troppo chiara in modo da non dovere prima decolorarli)....ma ricordo che qualche tempo fa si era sparsa la voce che le tinture scure facessero più male di quelle chiare perchè...cancerogene . Tu (che scrivi dei post veramente interessantissimi) che ne pensi?

Graziegraz [:)]
J.

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Ciao Bat , anche io qualche anno fa (non l'anno scorso che invece ho decolorato per la prima volta [xx(], e spero vivamente l'ultima) ho utilizzato delle tinture da supermercato con colori tipo cioccolato, caffè, o robe simili...eppure in giro c'è questa vocina sottile e penetrante: che aggiungere schifezze esterne fa (molto e a lungo termine) più male che togliere decolorando....