Tintura madre ad uso topico:Puo' servire?

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Uè!
Vorrei sapere dei pareri su questo argomento poco discusso nel forum.
Possono essere utili per contrastare l'a.a?
Qual'e la tintura madre piu' utile ad uso topico secondo voi per contrastare l'A.A? Visto che hanno un costo molto contenuto, conviene fare un minestrone di tinture madri? Ad esempio mischiare luppolo, salvia e rosmarino diluirli in acqua e spetasciarli per bene sulla bogia pelata? Mi raccomando, dite la vostra!!! Sa Vedum!!!

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Io ho provato ad usarne una mista luppolo-rosmarino. Però ho smesso presto perché puzzava troppo, ma può essere anche dovuto al fatto che quella al rosmarino l'avevo fatta da me...

Secondo me alcune tinture madri (o una miscela di tinture) potrebbero essere davvero efficaci.

Le piante più quotate? Liquirizia, luppolo, salvia, rosmarino...
Bisogna solo verificarne l'adattabilità all'uso topico (eventuale puzza, impiastricciamento, ecc).

omega

Utente
8 Settembre 2003
282
0
265
sono d'accordo con luppolo, salvia (entrambe contengono sostanze fitoestrogeniche) e rosmarino (il quale ha un'azione stimolante)

ma non le mischierei assieme le applicherei magari anche congiuntamente (1 ml di ognuna ad esempio) ma le terrei in flaconi distiniti

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Ho ancora una domanda per Omega, Boschetto e gli altri esperti di prodotti naturali. Voi la tintura madre in soluzione alcolica la diluite con acqua o la utilizzate direttamente? L'erborista mi ha detto che dovrebbero essere diluiti in acqua (per 50ml di tintura madre servono 50 ml di acqua) ma preferirei sentire anche l'opinione di qualche esperto del forum...
Sa Vedum

omega

Utente
8 Settembre 2003
282
0
265
secondo me le puoi utilizzare anche senza diluirle nell'acqua

tieni conto che il grado alcolico delle tm e di circa il 60% se non erro

perchè erborista? tutt'al più fatti consigliare da un farmacista

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Ma che mi dite della T.M. di serenoa? Visto che dovrebbe essere uno dei maggiori principi attivi del Revivogen, usare una tintura madre a base di serenoa,assieme ad esempio a T.M. di luppolo e rosmarino, potrebbe essere equivalente ad un Revivogen amatoriale?
Sa Vedum

manuel80

Utente
6 Dicembre 2006
357
1
265
Faccio risorgere questo post per fare alcune domande....
Le tinture madri applicate topicamente possono avere qualche effetto oppure no?? Altrimenti aggiungendoli a lozioni per capelli già fatte, come ad esempio la lozione all'ortica dioica dell'erbolario, che ha un aformulazione semplice mi sembra.

E a riguardo ho trovato su internet una similare tintura madre che sembrerebbe più efficace....

http://www.vitanaturale.it/tinture_madre/index.php?cat=10&fam=2

Che ne dite???