Tintura in effluvio acuto

em_mina

Utente
7 Luglio 2007
8
0
5
Ciao a tutti. Da poco più di un mese perdo quantità incredibili di capelli.
Quando li pettino mi cadono a centinaia.
Ormai sono disperata, nel senso che mi viene l'ansia solo al pensiero di pettinare i capelli o di lavarli (peggio ancora!)
Basta che sfiori la testa con la mano per trovarmi in mano decine di capelli. Ma cadono anche senza toccarli, li trovo addosso o sul pavimento.

Come reazione istintiva cerco di toccarli e di pettinarli il meno possibile, e li lavo al massimo una volta alla settimana.
E' una soluzione che non serve a niente? O addirittura lavarli meno spesso è peggio?

Volevo anche chiedervi se è il caso di fare la tintura in caso di effluvio acuto: ne avrei bisogno per mascherare i capelli bianchi, ma non vorrei peggiorare la situazione.
Datemi un suggerimento, vi prego!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao emmina
benvenuta su ieson. [:)]
E' molto probabile che quello a cui stai assistendo sia solo un effluvio stagionale, ossia un riciclo naturale dei capelli che mima la muta degli animali. E' proprio caratterizzato da una massiccia caduta diffusa su tutta la testa. Non ti è mai capitato prima, ad esempio nei canonici cambi di stagione? Cmq non preoccuparti, è un fenomeno benigno e reversibile a cui siamo tutti soggetti. Stressarti non serve a nulla se non a peggiorare la situazione, ricorda che anche i capelli risentono della condizione psicologica in cui ci troviamo. Diversamente hai per caso notato che la caduta è cominciata in un periodo particolare magari concomitante a qualche evento psicologico o di salute particolare (stress, alimentazione sbagliata, analisi del sangue con valori sballati, ecc.)? Sai, la caduta nella donna può avere mille motivazioni e solo ricercando ed intervenendo sulle cause scatenanti puoi serenamente risolvere il problema. Se puoi raccontaci qualcosa in più e sapremo indicarti qualche elemento più preciso.

Magari, a titolo informativo, puoi dare un'occhiata agli esplicativi ed interessanti articoli contenuti nella home:
http://www.calvizie.net/menu_effluvium.asp

http://www.calvizie.net/menu_donna.asp

Per quanto riguarda l'igiene della capigliatura è importante mantenere lo scalpo il più pulito possibile quindi lo shampoo devi effettuarlo tutte le volte che lo ritieni necessario. So che psicologicamente si tende ad evitare ogni momento che ci porta a vedere tanti capelli cadere ma durante il lavaggio cadono semplicemente i capelli che sono già in fase telogen che hanno, cioè, finito il loro ciclo vitale e che quindi sono cmq destinati a cadere solo che l'azione meccanica dello shampoo lo fa succedere per più capelli contemporaneamente.

La tintura puoi farla ma magari evita le convenzionali e prediligi quelle senza ammoniaca (magari uno shampetto invece di una vera e propria tintura).

Un abbraccio e fammi sapere
Cleopatra...
 

em_mina

Utente
7 Luglio 2007
8
0
5
Cara Cleopatra, grazie mille per le info :)

Sì, hai ragione sul fatto di attraversare un periodo difficilino, sia fisicamente che psicologicamente.
Tre mesi e mezzo fa ho subito una isterectomia (e ovariectomia), perciò ho praticamente tutte le possibili cause dell'effluvio (anestesia, perdite ematiche, anemia, forte riduzione di peso durante il periodo di ricovero, con carenze di minerali, stress emotivo...) [V]

Temo che, oltre a queste motivazioni, ci sia anche anche quella ormonale, con la cessazione improvvisa della produzione di ormoni per via della menopausa chirurgica.
E' possibile che per questo oltre all'effluvio possa andare incontro anche all'alopecia adrogenetica?
Gulp... [:(]

[8D] Grazie per la dritta sullo shampoo colorante anziché la tintura... lo cercherò. Qualche giorno fa ho preso la tintura della Bioscalin in farmacia, senza avere il coraggio di usarla, magari prima cerco qualche shampoo colorante più blando.
Mi sento rassicurata sul fatto di poter lavare i capelli...
Approfitterò ancora della disponibilità [ov]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara Emmina
non devi ringraziarmi..è un vero piacere ed è importante confrontarci e sostenerci a vicenda.
Mi dispiace per l'intervento ed il periodo sicuramente non facile che ne è seguito. E' naturale che, in tutto questo trambusto, i tuoi capelli ne abbiano risentito..in effetti ci sono tutte le condizioni perchè non attraversino un periodo facile. Tuttavia sono sicura che ristabilita la situazione e tranquillizzata te stessa le cose torneranno lentamente alla normalità.
Per quanto riguarda la menopausa chirurgica ciò che potrebbe capitare, più che una vera e propria alopecia androgenetica (che viaggia sostanzialmente per altre vie e che nella donna è molto rara), è una eventuale alopecia chiamata carenziale, così definita perchè caratterizzata da un carenza di estrogeni a livello follicolare.
Questo articolo del dott. Marliani può esserti utile:
http://www.sitri.it/carenziale/untitled.html
Si cura fondamentalmente per via topica mediante applicazione di lozioni a base di estrone o 17-alfa-estradiolo (praticamente si fornisce al follicolo l'estrone che non è capace di produrre da solo).

Tuttavia, cara Emmina, la cosa che ti suggerisco è di rivolgerti ad un buon dermatologo esperto in tricologia che valutando la tua condizione tricologica e le condizioni fisiche generali (alla luce dell'intervento e di ciò che comporta) potrà dirti con certezza qual'è il problema e come (e con cosa) agire.

Riguardo la tintura della Bioscalin dovrebbe essere senza ammoniaca quindi direi che volendo puoi provarla.

Un abbraccio e stai su, ti raccomando
Cleopatra...
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Emmina, mi spiace per ciò che hai e stai attraversando, adesso è importante che tu sia seguita però da un bravo ginecologo che sappia consigliarti la giusta cura ormonale sostitutiva, ne esistono di tanti tipi anche a livello fitoterapico che non fanno male alla salute in generale e possono aiutarti a reintegrare la quantità di estrogeni mancante. In questo modo eviti di danneggiare i capelli che ne risentono tantissimi ed anche l'organismo in generale! i sintomi da post menopausa (anche se chirurgica) sono tanti e noiosi.
Mia madre ha avuto la stessa cosa ed è stata seguita(lo è tuttora) negli anni per evitare anche problemi seri come l'osteoporosi.
ciao[:X]
 

em_mina

Utente
7 Luglio 2007
8
0
5
Ciao Nanty. [:)] Questa settimana fisserò l'appuntamento col ginecologo.
Anche perché i sintomi sono davvero fastidiosi (tipo vampate e l'insonnia dovuta ad una continua sudorazione alternata a sudori freddi...). A maggio mi aveva detto appunto che se questi sintomi fossero proseguiti dopo un paio di mesi avremmo parlato di terapia ormonale sostitutiva.



Stamattina sono riuscita a procurarmi un appuntamento e sono stata da un dermatologo. Non mi ha fatto diagnosi (o almeno non me l'ha comunicata), però ha constatato che c'era una caduta importante, passandomi la mano sulla testa (non mi ha chiesto però di sciogliere la coda... boh).

Mi ha prescritto una lozione da far fare in farmacia di Minoxidil al 5%, da usare topicamente una o due volte al giorno, raccomandandomi di non interrompere di colpo.

Leggendo gli altri topic in questo forum mi è sembrato però di aver capito che il minoxidil al 5% non viene molto usato sulle donne.

Non ho idea se questo dermatologo sia esperto in tricologia... a me è stato consigliato.
A dire il vero mi ha lasciato perplessa il fatto che, sebbene gli abbia parlato di una chiazza tondeggiante sulla parte posteriore del capo (dove a quanto pare i capelli stanno ricrescendo bianchi) non si sia preso la briga di guardarla.

Tanto perplessa che non so neppure se iniziare a prendere minoxidil.
Tra l'altro pensavo, sempre dietro lettura del forum, che in caso di effluvio acuto si usasse semmai idrocortisone (Locoidon), in questo caso unito agli ormoni che suggeriva Cleopatra.

Che dite, inizio la cura che mi ha prescritto o è il caso di sentire qualche altro parere? [:I]
 

lillahair80

Utente
29 Novembre 2006
97
0
65
ciao emmina

io fossi in te sentirei il parere di un dottore esperto di tricologia, cmq su di me è stato prescritto minoxidil al 5% e non ho avuto problemi...però io soffro di alopecia androgenetica, penso che per un effluvio ci voglia altro oltre al minoxidil..

 

em_mina

Utente
7 Luglio 2007
8
0
5
Citazione:Messaggio inserito da lillahair80

io fossi in te sentirei il parere di un dottore esperto di tricologia



... trovarlo...!! [:D]

Il dr di stamattina mi era stato consigliato come esperto di tricologia.
Secondo com'è mi sa che mi rivolgo al SSN, magari lavorano su casistiche maggiori.
 

lillahair80

Utente
29 Novembre 2006
97
0
65
lascia perdere io ci sono andata una volta e non hanno saputo dirmi nulla su cosa avevo ai capelli e mi hanno solo dato dei cosmetici che sono serviti a nulla e sono anche costati tantissimo....

se non ti fido di questo medico provane un altro...prova a cercarlo nel sito di calvizie.net, c'è un elenco di bravi tricologi...devi solo cercare quello nella tua città...
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
si Emmina fai assolutamente un'altra visita dermatologica perchè sinceramente non mi convince! una visita come si deve va fatta valutando e vedendo tutto!
Vedrai che con la cura giusta sia del derma che del gine la situazione migliorerà subito!
ciao
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara Emmina
devo dire che il racconto della tua visita dermatologica lascia piuttosto perplesse, sia per la mancanza di controllo della chiazza che lamenti sia per la prescrizione del minoxidil alla percentuale del 5%. Nelle donne si prescrive il minox con una certa cautela e solo in condizioni particolari, figuriamoci poi ad una percentuale così alta!
Direi che un secondo parere può essere la strada migliore da seguire in questo momento.

Relativamente alla chiazza mi viene da pensare che possa essere una manifestazione unica di areata. E' capitato anche a me un paio d'anni fa (sulla zona sopra l'orecchio sinistro) ed era l'espressione di un momento di particolare stress psico-fisico. Si è risolta abbastanza velocemente con l'applicazione locale di Alopex. Ovviemente è necessario un controllo ma ti ho raccontato ciò solo per dirti di non preoccuparti e di stare serena perchè possono verificarsi più diffusamente di quanto si pensi.

In bocca al lupo per tutto compreso il ginecologo!
Un abbraccio e tienici informate
Cleopatra...[:)]
 
16 Novembre 2005
248
0
165
Ciao Emmina, a mio parere è del tutto normale un effluvio in seguito all'intervento che hai subito. A questo punto dovresti farti seguire, oltre che chiaramente da un ginecologo, da un dermatologo esperto in tricologia. Io ho usato per molti anni il minoxidil al 5% anche se ora lo sto usando al 3% insieme con altri agenti (estradiolo, progesterone e idrocortisone). Forse, anche se non sono un medico quindi prendilo come parere personale, ci vuole una terapia urto (es: idrocortisone, vitamine... dipende da che carenze hai) e poi una terapia nel lungo periodo per far fronte anche al fatto che non produci più certi ormoni, allora lì il minoxidil anche al 5% lo vedo bene.
Facci sapere e in bocca al lupo!
 

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
qui su ieson trovi un sxacco di nomi di m edici esperti cm mai fidarti di chi neanche ti guarda.
una tinta delicatissima è l'epicea, favoloso il marron glacee.
 

em_mina

Utente
7 Luglio 2007
8
0
5

Sono stata dal ginecologo che mi ha prescritto la terapia ormonale sostitutiva (Livial)... la prendo da 5 gg, quindi è ancora presto per parlare di effetti (le vampate di calore e sudori notturni ci sono ancora tutti, non vedo l'ora che passino, col caldo che c'è già normalmente! [^]).
Nel frattempo ho tinto i capelli con la tintura Bioscalin perché l'avevo già comprata, e a dire il vero non è superiore al Sanotint, che mi lascia i capelli meno sfibrati.
Voglio provare Epicea che suggerisce Fairy, ne avevo già sentito parlare bene.

Grazie a tutte, ragazze. [8)]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Perfetto Emmina,
in bocca al lupo per questa terapia e facci sapere come prosegue.

Bacioni
Cleopatra...[:)]