Tingere i capelli con prodotti naturali.

rena5

Utente
16 Giugno 2006
8
0
5
Ciao,vorrei chiedervi un consiglio:avrei intenzione di colorare i miei capelli perche' in passato ho fatto dei colpi di sole e ora vorrei riprovare a scurirli un po' perchè sono diventati troppo chiari. Vorrei utilizzare una tinta al 100%naturale cosa mi consigliate?Ho acquistato in erboristeria una tintura dell'erbolario.Prima di utilizzarla volevo una vostra opinione.Elenco gli ingredenti:aqua-propylene glycol-ethoxydiglycol-butoxyethanol-hydroxyethycellulose-peg 15 cocopolyamine-salvia officinalis-juglans regia-tetrasodium-edta-ethanolamine-disperse violet 1- hc blue2 - hc red 3- disperse black 9- hc yellow 4- benzylsalicylate - evernia - fufuracea - limonene.Questi ingredienti sono nocivi? Grazie .[ov][ov][ov][ov][ov][ov][ov][ov][ov].

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
è una tintura molto delicata e tra le più innocque possibili, certo è piuttosto leggera nel senso che non schiarisce dal colore naturale enon credo abbia una perfetta copertura dei capelli bianchi, comunque se si cerca un prodotto per ravviavre il proprio colore naturale credo che questo vada molto bene

hippy

Utente
22 Febbraio 2006
73
0
65
a proposito di colore...
partendo da un colore naturale biondo/castano chiaro come si può ottenere una colorazione sul rossiccio?
intendo ovviamente utilizzando sostanze assolutamente innocue, se mai fosse possibile....
l'hennè è sicuro ? quale comprare e con quali caratteristiche? grazie

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao! Potresti utilizzare l'henné rosso naturale (la pianta si chiama Lawsonia inermis, e secondo me è la migliore)

Lawsonia inermis se è 100% naturale non fa male, anzi protegge i capelli, quindi è sicura. Però non colora più di tanto (da' solo delle sfumature)

Alcuni prodotti che vendono, per assicurare un colore più massiccio, contengono in aggiunta dei componenti chimici.

Dipende che tipo di colorazione vuoi: se vuoi dei riflessi leggermente rossicci al sole (sui tuoi capelli le sfumature saranno sul rosso chiaro) che vanno via dopo 15 giorni ti va benissimo la pianta Lawsonia inermis, altrimenti se li vuoi rossi devi accontentarti di un qualcosa che NON è 100% naturale.

Te ne accorgi subito se la polvere della pianta che ti danno è pura, perchè se lo è, quando mescolata con acqua molto calda, ci mette un po' ad assumere una colorazione marroncina leggermente rossiccia.
Se vedi che la miscela di acqua/pianta cambia subito colore e assume un colore acceso allora c'è qualcosa che non va.

hippy

Utente
22 Febbraio 2006
73
0
65
grazie Davic per il tuo consiglio.
quindi si tratta di una colorazione temporanea, senza dover ricorrere al taglio dei capelli dopo.cercherò in erboristeria.
per passare invece dal biondo-castano al nero, ma sempre per vie sicure e naturali invece?

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
C'è l'henné nero (Indigofera tinctoria)!! Anche quello non fa male e protegge, anche se secondo me Lawsonia inermis è ancora migliore.

Poi c'è anche l'henné castano che è un mix di piante.

Se invece vuoi i riflessi rosso-castani puoi aggiungere a Lawsonia Inermis il mallo di noce.

L'importante è applicare gli henné sui capelli naturali (non ossigenati, non tinti chimicamente), altrimenti può saltar fuori un colore strano (che poi dopo alcuni lavaggi va via comunque, quindi non preoccuparti).
L'ideale è lavare i capelli, dopo aver applicato l'henné, solo con acqua e sapone neutro (o anche quello di Marsiglia), così il colore rimane ben intatto.

Purtroppo a me il colore dura solo una settimana (max 10 giorni), perchè li lavo spesso dopo aver applicato la lozione idroalcolica, che un po' va sui capelli)

byehair

Utente
15 Settembre 2003
78
12
65
visto che siamo in argomento, non c'è qualche prodotto per ritoccare solo la crescita?
Sò che ci sono le matite o i mascara, ma non posso usarle perchè la sera mi dò il minoxidil e sarebbe un pasticcio.
Ho provato il nuovo Coloriste di Testanera, ma è una cag*ata pazzesca, c'è scritto che dura fino a tre lavaggi, ma non è vero! [:(!] Dopo lo shampoo non c'era più nulla! [:(]
qualcuno ha un consiglio da darmi?