Thalidomide

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,118
8,050
2,015
Ciao Giampaolo, senti ti volevo chiedere se mi puoi dare informazioni su questo farmaco, se non sbaglio e' ancora in fase sperimentale per la cure di certe cure tumorali.
Mia mamma( che soffre di Mieloma multiplo), ha eseguito il secondo autotrapianto di cellule staminali e tra 20 giorni iniziera' la terapia con questo farmaco.
So che ha parecchi effetti secondari, sapresti dirmi qualcosa di piu' preciso?
Ti ringrazio molto !!!

ciauzzzzzz[cp]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Proxy
attendendo il post di giampaolo, ho fatto qualche ricerca su internet ed ho trovato alcuni link piuttosto interessante...prova a darci uno sguardo...

http://www.myelofibrosis.net/rimm/thal/

http://www.istitutotumori.mi.it/INT/InfoPubblico/Educational/mielomamultiplo/07Cure.asp#

Ho inoltre trovato un articolo che detta una serie di condizioni per l'acquisto e la somministrazione di questo farmaco...spero possa esserti utile

In Europa la distribuzione gratuita di talidomide per uso compassionevole da parte della ditta tedesca Grunenthal, che per prima ha sintetizzato la molecola e l’ha introdotta sul mercato nell’Ottobre 1957, è cessata a decorrere dal Settembre 2003. Nello stesso periodo la ditta Pharmion ha iniziato la commercializzazione di talidomide nell’ambito di un programma di farmacosorveglianza (PRMP, Pharmion Risk Management Program) finalizzato alla registrazione del farmaco, con l’indicazione del “trattamento del MM avanzato e refrattario”. Fino a che ciò non sarà avvenuto, le possibilità di ottenere e somministrare talidomide sono le seguenti:
1) acquisto del farmaco da Pharmion (al costo di 12 Euro per singola cp da 50 mg), previa registrazione, ed autorizzazione, del Medico Ospedaliero prescrittore e del Farmacista ospedaliero; ed inserimento del paziente nel programma PRMP;
2) acquisto del farmaco attraverso il mercato parallelo (importazione di farmaco estero);
3) produzione delle capsule di Talidomide da parte della Farmacia ospedaliera (se disponibile) attraverso l’acquisto della polvere, regolarmente commercializzata come prodotto galenico del quale è certificata la purezza.
Qualora le opzioni scelte fossero la n° 2 o la n° 3, entrambe non vincolate all’inserimento del paziente in un definito programma di farmacosorveglianza, si raccomanda di porre la massima attenzione nei confronti della più rigida ed attenta prevenzione di possibili malformazioni fetali, attenendosi alle norme di seguito riportate ed incluse nei programmi di farmacosorveglianza STEPS e STEPS:
a) se paziente di sesso femminile in età fertile:
a1) eseguire test di gravidanza immediatamente prima dell’inizio di talidomide e ripetere il test durante tutta la terapia, ogni 28 giorni (se ciclo mestruale regolare) o ogni 14 giorni (se ciclo mestruale irregolare);
a2) astenersi dai rapporti sessuali, o in caso contrario
a3) avere rapporti sessuali con doppia barriera di protezione, utilizzando un metodo contraccettivo altamente efficace (estroprogestinico o spirale) ed un secondo metodo mediamente efficace (profilattico);
b) se paziente fertile di sesso maschile:
b1) astenersi dai rapporti sessuali, o in caso contrario
b2) avere rapporti sessuali protetti, utilizzando il profilattico.

In bocca al lupo per tua madre
Un abbraccio
Stefania...[:)]

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro Proxy, innanzitutto, ti invio i piu' sentiti auguri per una pronte nonche' definitiva guarigione, o quantomeno stabilizzazione della patologia di tua mamma[X][X][X]...per cio' che riguarda la talidomide, si tratta di una vecchia, vecchissima conoscenza farmacologica, che è stata rispolverata per il trattamento di varie patologie, tra cui il mieloma multiplo...la sua azione, in sintesi, è quella di inibire la proliferazione dei vasi sanguigni, portando a morte le cellule tumorali per mancato apporto di sangue e quindi di nutrimento...si tratta quindi di un'azione antitumorale indiretta, e non citotossica, come quella esrecitata dai normali antineoplastici...per cio' che riguarda gli effetti collaterali , mi sono sembrati piuttosto esaustivi i links postati da cleopatra, che ringrazio vivamente...si tratta comunque di terapie ancora in via di studio...vanno quindi prese in considerazione con le dovute cautele...a presto...ciao[;)][;)][;)]