Testosterone

jonfen

Utente
11 Dicembre 2007
426
0
265
Salve Dottor Gigli,
mi chiedevo una cosa. Ma non si è detto che la Fina dovrebbe alzare i normali livelli di Testosterone?
Perchè alcuni utenti lamentano invece testosterone troppo basso a causa di Fina e devono ricorrere a delle iniezioni di Sustanon per tamponare il problema?
La ringrazio molto

jonfen

Utente
11 Dicembre 2007
426
0
265
Salve Dottor Gigli,
mi chiedevo una cosa. Ma non si è detto che la Fina dovrebbe alzare i normali livelli di Testosterone?
Perchè alcuni utenti lamentano invece testosterone troppo basso a causa di Fina e devono ricorrere a delle iniezioni di Sustanon per tamponare il problema?
La ringrazio molto

jonfen

Utente
11 Dicembre 2007
426
0
265
Salve Dottor Gigli,
La ringrazio molto

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Il testosterone riomane entro i limiti fisiologici, se scende sotto ci sono alte cause non e' la finasteride .
Saluti

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,041
19
615
Io sono sceso sotto durante l'assunzione di Fina.
Sono io quello che ho fatto iniezioni di Sustanon 250, da 2,29 sono passato a 2,57, ancora sotto i 2,8 purtroppo.

Che mi consiglierebbe di fare Dottore in questo caso? Non mi pare di soffrire di ipogonadismo..

Sarò in visita da lei a Pescia entro fine settembre per valutare se riprendere con la fina trascorsi i 3 mesi di pausa, ecc..

Grazie.

jonfen

Utente
11 Dicembre 2007
426
0
265
Evolux, ma tu avevi fatto gli esami del Testosterone prima dell'assunzione di Finasteride?

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

la cosa che non capisco è come mai sulle confezioni ci sia l'avvertenza che il prodotto è considerato dopante.

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,041
19
615
Anni prima dell'assunzione si, ma proprio prima no.
Ma indietro non posso tornare, guardo avanti [:)]

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Per vetriolo:
Prima di un esibizione sportiva bisogna dichiarare spontaneamente che si assume finasteride per problemi alla prostata o per la calvizie altrimenti si possono passare dei seri guai proprio perche' la finasteride puo' alterare i controlli anti doping(sostanza mascherante).
Se poi teniamo conto che l'abbinamento finasteride con alcuni farmaci anti aromatasi puo' essere considerto davvero doping il discorso si fa' molto piu' complicato.
In alcuni casi durante un ciclo con certi anabolizzanti e' anche necessario assumere finasteride per evitare problemi seri alla prostata, quindi in un certo senso possiamo dire che la finasteride in alcuni casi e' associata al termine doping, anche se in se stessa non e' considerata una vera sostanza dopante.

Comunque adesso vado a dormire che sto crollando [:O]

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

capito, grazie per la spiegazione.

da ignorante quale sono, il ragionamento che avevo in mente era molto diverso, ossia:

- finasteride --> meno testosterone convertito in dht quindi più testosterone libero --> effetto dopante del testosterone

però avevo la perplessità:

- troppo testosterone libero --> conversione in estrogeni --> annullamento dell'effetto dopante.

tutto ciò sia detto, ripeto, dal basso della mia ignoranza quindi con totale approssimazione dei termini e dei meccanismi.

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Di niente [:)]
Il tuo ragionamento era pertinente, non avevi semplicemente tenuto conto che con un farmaco antiaromatasi e' possibile annullare quasi del tutto la conversione del testosterone in estrogeni, ma con tutti i side che ne possono derivare e' meglio lasciare perdere questi accoppiamenti off limits.
Ciao .