Testosterone e aggressività

vinz87

Utente
6 Ottobre 2015
561
1
265
Avrei una domanda da farvi.. potrebbe esserci una correlazione tra un aumento del testosterone e sentirsi piu nervosi e aggressivi?

Nell ultimo periodo sto notando che basta un qualcosa per farmi saltare i nervi..
Potrrbbe essere causato da cio?

mi alleno in palestra 5 volte a settimana..
Non vorrei far peggiorare anche la mia alopecia.. C e qualche rischio?.

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Se ti alleni da natural per l'alopecia puoi stare tranquillo,mentre per il nervosismo è più che normale che salga un filo con l'aumento del testo (non a caso i dopati vanno incontro alla cosiddetta rabbia da steroidi)

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Il testosterone per aumentare l'aggressività dovrebbe essere assunto a determinati dosaggi. Certamente un lieve aumento del testosterone endogeno (cioè quello prodotto dal tuo organismo) non potrebbe mai assumere valori tali da scatenare questi fenomeni (se fossimo in grado di aumentare il nostro testosterone naturalmente non esisterebbero i farmaci per aumentarlo).

Se hai dubbi fai un semplice esame del testosterone totale e libero.

vinz87

Utente
6 Ottobre 2015
561
1
265
kiske202 ha scritto:
Se ti alleni da natural per l'alopecia puoi stare tranquillo,mentre per il nervosismo è più che normale che salga un filo con l'aumento del testo (non a caso i dopati vanno incontro alla cosiddetta rabbia da steroidi)

Di questa non ne sono certo.. A volte quanfo riprendo la palestra per bene( costanza e dieta ) noto un peggioramento dell alopecia..
Non vi é capitato?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Delle possibili relazioni fra palestra e calvizie sen'è discusso in tutte le salse:
http://www.ieson.com/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=17879

Ad oggi alcuni pensano che possano esserci relazioni. Domanda: come fa quella virgola di possibile incremento di testosterone poi convertito in dht a peggiorare una situazione? sono fluttuazioni insignificanti altrimenti certa gente non si doperebbe.

A mio avviso una eventuale maggior caduta è ascrivibile non tanto al possibile aumento di testosterone bensì all'aumento della fatica, dello stress spesso associate a diete troppo drastiche che generano ulteriore stess. Ciò potrebbe favorire in alcuni casi effluvi e quindi peggioramento della calvizie.

vinz87

Utente
6 Ottobre 2015
561
1
265
De rossi molti si dopano perche vogliono superare certi limiti e piu velocemente tutto qui.

Appunto il punto che quell aumento di testosterone dovuto alla palestra probabilmente si convertera in dht visto che si è predisposti e quindi peggiora la minutiarizzazione dei capelli..
Almeno io in me lo riscontro in parte non penso che sia una coincidenza da niente..
Poi non so se mi sbaglio a quanto ho capito il dht aiuta a sviluppare i muscoli e quindi piu risultati in palestra piu probabilmente il dht in circolo danneggiera anche i capelli..

Certo che è una sxxxx rientrare tra quelli dell androgenetica..

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Se hai letto la discussione che ho linkato noterai che ci sono pareri diversi mi pare anche del Doc. Ad ogni modo se pensi che la palestra ti aumenta la calvizie non farla, magari fai uno sport diverso tipo corsa o bici.

vinz87

Utente
6 Ottobre 2015
561
1
265
Si ci sono pareri discordanti.. Ma molti come me hanno notato una possibile relazione tra il peggioramento e il sollevamento pesi..

continuerô comunque.. Non posso rinunciare pure a questo..speriamo non inciderà molto..

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
L'importante è non andare in sovrallenamento inserendo il giusto recupero tipo 2 giorni di allenamento + 1 di stop oppure giorni alterni. Poi ora fa caldo quindi non esagerare perché ti stressi di più. Infine cerca di dormir bene, inserisci un eventuale integratore per i sali minerali persi col sudore più intenso e bevi molta acqua e se abbini attività aerobiche come la corsa evitala nei momenti più caldi della giornata (meglio di primo mattino o dopo il tramonto).