Il Placentex dovrebbe esistere anche in pomata (evitando, così, le microiniezioni e la mesoterapia):
http://www.paginesanitarie.com/skfarmaci/PLACENTEX%20POM%2025G.htm
Citazione:Il principio attivo del Placentex è il polidesossiribonucleotide (PDRN), prodotto naturale, ottenuto per estrazione selettiva con una tecnologia originale del Laboratorio Mastelli.
Il PDRN ha un tradizionale e documentato effetto nella riparazione e nel trofismo dei tessuti connettivi. Tale effetto si realizza sia con il tropismo del principio attivo verso il focolaio danneggiato, tramite il complesso che si forma per l'affinità del PDRN verso le piastrine e la fibronectina, sia con lo stimolo alla rigenerazione cellulare. Quest'ultimo effetto viene ascritto: in parte all'azione sinergica del PDRN e dei suoi metaboliti con i fattori di crescita ed in parte all'attivazione delle vie metaboliche del salvage che comportano significativi risparmi energetici nella neo-sintesi del DNA, fase essenziale della riparazione tessutale.
Citazione:MECCANISMO D'AZIONE
E' un tipico farmaco naturale in quanto il suo principio attivo, costituito da biomolecole di precursori stromali ed epiteliali, è ottenuto per estrazione a caldo e quindi con il massimo potere eluente, da selezionate placente umane. L'azione farmacologica dell'estratto, mediata sia dall'azione trofica cellulare per l'apporto di selezionati costituenti organici, che dall'effetto antiflogistico collegato alla attività anti complemento, è rappresentata dal ripristino e dalla riattivazione del fisiologico biochimismo cellulare con gli effetti finali di attivazione della biosintesi cellulare e quindi di riepitelizzazione, cicatrizzazione e rigenerazione.
C' è anche uno studio in inglese:
http://www.woundsresearch.com/article/2940
Esperti, che ne pensate?