Tessuto adiposo e infiammazione

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
701
19
265
Avevo letto che il tessuto adiposo e soprattutto il grasso addominale bruno, se non erro, causerebbe infiammazione, non solo localmente, ma in tutto il corpo, se non erro si direbbe in maniera paracrina.

Mi chiedevo se questa infiammazione possa arrivare ai follicoli, infiammarli e danneggiarli.
Dopotutto l'infiammazione è il problema cardine dell'aga. Se si dovesse sovrapporre anche questa infiammazione , credo tramite citochine, ho dei sospetti che peggiori la situazione.

Che ne pensate?
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,355
1,296
615
Mah il grasso bruno è "ricercato" soprattutto a livello addominale per la definizione (la crioterapia dovrebbe favorirlo e a dirla tutta a modo mio la faccio quindi sì un qualcosa fa) ,quello "normale" veniva e viene ancora proposto tramite prp per tentare di potenziarne gli effetti ,quindi dannoso per i capelli non dovrebbe essere
 
  • Mi Piace
Reazioni: yanez

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,768
3,522
2,015
Milano
Sì il grasso bruno dovrebbe essere quello buono, forse ti sei confuso. Ad ogni modo la tricologia va in senso contrario:


Quanto all'infiammazione, è un'arma di "distrazione di massa" 😅 per far credere che il problema principale sia questo e non la genetica e gli ormoni.

Ciao

MA - r l i n
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
701
19
265
Sì sì, mi sono sbagliato, era il grasso bianco.

Mah in effetti mi ricordo una discussione aperta da me dove discutevo con Marlin di trapianti di grasso sottocutaneo che facevano in Iran e pare fossero state proficue per l'aromatasi e lo stimolo delle cellule staminali.

Poi mi è venuto da pensare questa cosa dell'infiammazione.
Non voglio dire che ormoni e DHT non c'entrino, ma capire se vi siano delle concause.

Ho fatto una ricerca e ho trovato questo


dWAT directly contributes to HF aging by paracrine signal secretion.

impaired.. angiogenesis

Furthermore, we confirmed the inhibitory effect on hair growth of CXCL1, one of the most significantly upregulated inflammation cytokines in aging dWAT. "

"Finally, we proved that relieving inflammation of aging dWAT by injecting high-level veratric acid stimulated HF regenerative behavior in aged mice. "


In terms of mechanism, it has been proved that during late catagen/early telogen, high levels of BMP2 derived from mature adipocytes in dWAT maintains HF in a quiescent, refractory telogen state "


Ma dice che è anche utile

"Among these regulators, dermal white adipose tissue (dWAT) acts as a significant niche supporting HF development and its malfunction is directly responsible for HF aging"




Dice cose contrastanti, poi me lo rileggo con calma
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,768
3,522
2,015
Milano
Sì mi pare che il grasso sottocutaneo dello scalpo sia il comune grasso bianco e si è sempre detto che è importante averne un buono strato perché con l'aga la cute perde spessore e in gran parte perde questo grasso.

Quanto all'infiammazione è naturale e va aumentando con l'invecchiamento, ora l'aga ha caratteristiche di invecchiamento precoce localizzato, quindi porta infiammazione. E' un po' il giochetto delle tre carte.

Ciao

MA - r l i n
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
701
19
265
Sì. Pare avere pro e contro.

Probabile che convenga diminuire il grasso addominale. Quello non avrebbe pro, ma solo contro.

L'altro giorno riflettevo su questo.Che però è OT.
Se il tessuto adiposo addominale esporta queste molecole infiammatorie e causa diabete, insulina resistenza, ateriosclerosi etc .. è possibile che causi anche infiammazione del cervello.
Avete mai notato che spesso i malati mentali sono gravemente obesi, tipo sui 200 kg. Vi sono malattie mentali come le psicosi, la schizofrenia dove l'infiammazione del cervello pare abbia un ruolo.
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
701
19
265
Ho trovato questo in tema. Interessante.
Da ragione sia a me che a te.


Our results show that the gene expression of adiponectin was the only adipokine that was affected by anxiety or mood disorders resulting in lower mRNA levels in the SAT of obese patients with anxiety and mood disorders. These findings are concordant with the fact that adiponectin activity has been well-described to be strongly associated with several mental disorders39. Thus, decreased serum adiponectin levels have been also reported in major depressive disorders, panic disorders, and schizophrenia23,40,41
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,768
3,522
2,015
Milano
Il che significa che è la traccia di un percorso che non porta da nessuna parte.

Ciao

MA - r l i n