Terzo gene della calvizie...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=6.1.1124


Di istone deacetilasi ne abbiamo parlato abbastanza soprattutto riguardo all'epigenetica; siccome è un enzima, il fatto che la variante sia dovuta al relativo gene potrebbe significare che la questione aga ritorna nel campo squisitamente genetico.

Ciao

MA - r l i n
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
No pantaleo Marlin non dubitavama in questo forum c'è parecchia gente che pensa che genetica e dht non c'entrino e fanno smorfie allo specchio
 

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
L'epigenetica studia i fattori ambientali e esterni all'organismo che possono influenzare la trascrizione o inibizione di geni, speriamo che i geni della calvizie possano essere modificati in qualche modo dall'esterno...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Non ho mai dubitato della questione genetica della calvizie, anzi sin da bimbo distinguevo le femmine dai maschi per i capelli...[:)](credo che sia tipico dei bambini, ma quindi la questione genetica è, prima che una scoperta, un'evidenza...).

L'epigenetica agisce con due principali meccanismi: la metilazione del DNA e l'acetilazione degli istoni:

http://it.wikipedia.org/wiki/Epigenetica

...questo avviene tramite degli enzimi come l'HDAC9, ma se questo ha una mutazione non funziona come dovrebbe e aumenta appunto la famosa suscettibilità (predisposizione) all'aga.

Quanto alla GF, non è una tecnica che mette in dubbio la genetica, come del resto non lo fa il minox che pure con gli ormoni non c'entra niente, solo che fa il contrario di quello che fanno i geni.

Ciao

MA - r l i n