Teriparatide

stefan

Utente
6 Ottobre 2005
3
0
5
Buongiorno, per contrastare la fortissima osteoporosi assumo da 15 mesi sotto controllo medico il medicinale della Lilly FORSTEO basato sul TERIPARATIDE presentatomi come ormone di sintesi. La rimineralizzazione ossea procede bene ma dato che sto notando un incremento nella caduta di capelli mi sono rivolto in farmacia. Qui, dopo il controllo (gratuito) su video di capelli e cuoio capelluto mi ha proposto Minoxidil al 5%.
DOMANDA: cosa si sa o si può ipotizzare relativamente alle interazioni fra Teriparatide e Minoxidil. Sono conciliabili le due terapie?
Fatemi sapere: le ossa si rafforzano ma i capelli diminuiscono !!

stefan

Utente
6 Ottobre 2005
3
0
5
Buongiorno, per contrastare la fortissima osteoporosi assumo da 15 mesi sotto controllo medico il medicinale della Lilly FORSTEO basato sul TERIPARATIDE presentatomi come ormone di sintesi. La rimineralizzazione ossea procede bene ma dato che sto notando un incremento nella caduta di capelli mi sono rivolto in farmacia. Qui, dopo il controllo (gratuito) su video di capelli e cuoio capelluto mi ha proposto Minoxidil al 5%.
DOMANDA: cosa si sa o si può ipotizzare relativamente alle interazioni fra Teriparatide e Minoxidil. Sono conciliabili le due terapie?

stefan

Utente
6 Ottobre 2005
3
0
5

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao Stefan e benvenuto!
Non credo che ci siano interazioni tra Minox e teriparatide. Sono andata a leggermi le caratteristiche di questo medicinale, e non vi ho trovato nulla. D'altronde il Minox è una lozione e l'assorbimento sistemico davvero minimo. Un consiglio: rivolgiti ad un dermatologo esperto in tricologia.
Il minox sarebbe comunque meglio iniziarlo al 2% per passare poi casomai al 5% più avanti.... Inoltre la percentuale minore farebbe si che l'assorbimento sistemico sia ancora inferiore.
Per tua tranquillità e visto che il teriparatide non sono noccioline, parlane con il medico che ti ha in cura.
baci
Claudia

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao Stefan
benvenuto su ieson!
Così come ti ha suggerito Claudia è opportuno, essendo il farmaco di un certo tipo, chiedere al medico che ti ha in cura, poichè è l'unico a poterti sciogliere i dubbi in maniera sicura!
Ho comunque dato uno sguardo al Forsteo e sinceramente non credo che possa avere alcun tipo di interferenze con l'applicazione di minoxidil (o di altre lozioni in generale), anche perchè l'impiego topico riduce al minimo il pericolo di assorbimento.
Tra i tanti documenti che ho trovato in rete ho riscontrato una certa unanimità di affermazione in relazione alle interiazioni...le uniche (segnalate dal produttore) alle quasi si deve prestare particolare attenzione sono quelle relative all'assunzione contemporanea con digoxina ma questa è tutta un'altra storia essendo il farmaco in questione un sistemico![;)]
http://www.emea.eu.int/humandocs/PDFs/EPAR/forsteo/H-425-PI-it.pdf

http://www.netdoctor.co.uk/medicines/100004979.html

Un abbraccio ed in bocca al lupo per la tua cura!
Cleopatra...[:)]