terapia topica con spironolattone

orsonuoto

Utente
18 Settembre 2013
5
0
5
salve a tutti, ho iniziato da pochi giorni una terapia topica con spironolattone 2% (sp2 genhair) e minoximen menarini 5%. il minoximen solo è più di un anno che lo utilizzo ma sembra ormai non bastare più...qualcuno mi sa dire se ha provato lo spiro topico e con che risultati? avete visto dei side?

orsonuoto

Utente
18 Settembre 2013
5
0
5
industriale. ti assicuro che in quanto dottore in farmacia è più affidabile una produzione industriale che il preparato di un collega di categoria....parere personale.
comunque a circa 20 giorni di utilizzo dello spiro topico ho preferito interrompere: ho riscontrato problemi di erezione e desiderio, stanchezza e perdita di tono muscolare (sono agonista di nuoto), diminuzione nella crescita della peluria. la perdita di capelli era decisamente diminuita ma credo di aver avuto un effetto sistemico dall'uso topico dello spironolattone. adesso attendo un paio di settimane di 'disintossicazione', già i capelli hanno ricominciato a cadere, poi tenterei di nuovo. mi dispiace non vedere persone di sesso maschile che partecipano a questa discussione....sarebbe interessante capire se oltre a me, altri hanno avuto effetti sistemici

freestyler_

Utente
16 Agosto 2012
398
1
265
Anche io lo sto usando,al 2.5 % nel minoxidil galenico da un mese oramai, effetti sui capelli non saprei dato che sono all'inizio, effetti collaterali ,che non credo esistano dal suo utilizzo topico, no . :)

orsonuoto

Utente
18 Settembre 2013
5
0
5
vi giro la gentile e-mail di un dermatologo che studia in campo universitario le calvizie al quale ho comunicato i miei problemi apparentemente sistemici con lo spironolattone

ecco di seguito:

Ho usato molto lo spironolattone topico
sui miei pazienti negli anni 80
(ora non lo uso più)
Non ho mai avuto effetti collaterali
se non il puzzo dello spironolattone.

Medica il cuoio capelluto con Locoidon soluzione,
lava poi la testa dopo alcune ora, o meglio il giorno dopo, con
un detergente delicato come shampoo Same Proteico.
Ripeti tutto questo abitualmente ogni 2 - 3 giorni.

Locoidon soluzione si applica sulla cute di tutta la testa abbondante
ma in misura non standard, quanto ne basta per medicare tutta la testa.
Di solito un flacone basta per fare 3 - 5 medicazioni.
Si massaggia con le dita per distribuirlo bene.
non va lavato prima di 2 ore ma di solito si lascia una notte.
Si lava via con lo shampoo solito.
Si usa mediamente due volte alla settimana.
L'uso di Locoidon può durare qualche mese negli effluvi acuti
ma anche molti anni nelle forme croniche.
Non vi sono effetti collaterali né durante l'uso né alla sospensione.

Locoidon soluzione è sempre molto utile per i capelli… in breve:

- con la sua capacità antinfiammatoria impedisce ai follicoli di andare in atrofia.
- attiva le cellule staminali alla fine del catagen permettendo la ricrescita.
- attenua prurito e desquamazione.
- è un antiandrogeno locale di media potenza.

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
e come si chiama questo dermatologo?
Secondo me è Marliani... è intervenuto in passato cento volte su questo forum per dire queste cose sul locoidon...
ho ragione o dico bene?

orsonuoto

Utente
18 Settembre 2013
5
0
5
sì è Marliani
sì non centra con lo spiro ma la risposta è stata in conseguenza del mio problema con l'sp2 della genhair....
in ogni caso ho ordinato in farmacia l'idrocortisone butirrato 0.1% e inizio la terapia come mi ha indicato lui. Continuo minoxidil 5%

freestyler_

Utente
16 Agosto 2012
398
1
265
Dire che mi trovo bene non ha molto senso, vuoi per la puzza che emana vuoi per il non sapere se su qualcun'altro ha funzionato data la mancanza di testimonianze; io comunque continuo perchè spero funzioni su frontale e stempiature in modo tale da essere decente e presentabile. Ora, spero che funzioni, ah dimenticavo, ho letto in un forum americano che nello spironolattone deve esserci obbligatoriamente il progesterone per il suo effetto metabolizzante e la tretinoina perchè altrimenti col solo glicole (vedo gente anche con solo alcool :O) non penetrerebbe