Terapia effluvio

desy

Utente
5 Novembre 2017
107
0
165
A seguito di una visita da una dermatologa che mi ha riscontrato una caduta di capelli ma senza patologie particolari mi è stata prescritta la seguente lozione da mettere sul cuoio capelluto con un tamponcino di cotone 1,5 ml. a sere alterne:
- 17 alfa estradiolo 30,00 mg.
- idrocortisone butirrato 80,00 mg.
- aloe vera tm 2,00 g.
- cetrizina dicloridrato 0,50 g.
- cedro selezione oe 0,30 g.
- glicerina 3,00 g.
- alcool etilico 70gradi q.b. a 100,00 g.

Secondo voi è una lozione forte? Potrebbe causarmi qualche effetto particolare? Ho paura di avere una p
Maggiore caduta di capelli usandola...
Questa lozione è adatta solo a fermare la caduta o aiutare anche la ricrescita?
Grazie.

desy

Utente
5 Novembre 2017
107
0
165
Grazie per la risposta dottore.
Posso chiederle se secondo lei è una lozione adatta nel caso di effluvio anche se non mi è stato detto trattarsi di androgenetica....?...è una lozione valida che può aiutare in questi casi?...
Il cortisone e il 17 alfa estradiolo hannonqualche controindicazione particolare al quale devo stare attenta?
Grazie ancora.

desy

Utente
5 Novembre 2017
107
0
165
Dott. Gigli ho notato che sulla boccetta che mi è stata data dalla farmacia che ha preparato la lozione galvanica, è riportato il suo nome come Dott.... ma io non ho fatto visita da lei, ho fatto una visita a Milano da un dottoressa. Si tratta quindi di una sua ricetta questa lozione?

La dottoressa mi ha prescritto 1,5 ml a Sere alterne da sfregare con un tamponcino facendo le righe sulla testa, ma io ho notato che mi basta 1 ml, va bene Lo stesso?

Grazie.

desy

Utente
5 Novembre 2017
107
0
165
Proverò a sentire la farmacia.....ma si tratta comunque di un suo preparato?

Per quanto riguarda 1 ml al posto di 1,5 Va bene lo stesso?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,877
8,247
2,015
Come per tutte le lozioni devi applicare quello che ti serve per coprire l'area interessata.
Non state troppo a pensare agli ml c'e' chi ne basta 1 e a chi ne servono 4.
L'applicazione con il cotton fioc e' scopiazzata la Campo,di certo quello che serve a te sono i primi due il resto e' un plus(se hai effluvio)

desy

Utente
5 Novembre 2017
107
0
165
Può questa soluzione crearmi problematiche ulteriori??
 -17 alfa estradiolo 30,00 mg. 
- idrocortisone butirrato 80,00 mg. 
- aloe vera tm 2,00 g. 
- glicerina 3,00 g. 
- alcool etilico 70gradi q.b. a 100,00 g.

Ho paura ad iniziare ad usare l'idrocortisone e anche l'Alfa estradiolo

Ho questo effluvio che va e viene costantemente mesi si e me su di meno....In questo periodo ad esempio ho una copiosa caduta....
Il.prurito che avevo alla testa è praticamente sparito da solo.
Vedo ricrescita ma anche moltissima caduta....ad ogni lavaggio mi vanno quasi 150 capelli soprattutto lunghi ma anche corti e contando che li ho molto sottili si svuotano subito....

Ho provato a mettere questa lozione un paio di volte ma mi causa un po' di prurito al.cuoio capelluto...

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415

Ciao Desy,

questa lozione così formulata non crea assolutamente nessun problema, può solo alleviarti il prurito ed influire in positivo con l'effluvio.
Ogni quanto li lavi i capelli? 150 capelli caduti al lavaggio non sono molti dipende la frequenza con cui li lavi...

desy

Utente
5 Novembre 2017
107
0
165
Ciao.. i capelli li lavo ogni due giorni...quindi tipo il lunedì il giovedì e la domenica...solo che oltre a perderne così tanti durante il lavaggio anche durante la giornata mi ritrovo continuamente capelli addosso e appena passo le mani tra i capelli me ne rimangono sempre due o tre fra le dita.
Prurito fortunatamente non ne ho più..è passato da solo... l'unica cosa che mi viene in mente è che ho iniziato a prendere le pastiglie della biodermatin e magari mi hanno aiutato quelle.
Quando metto questa lozione in testa con un cotton fioc sento prudere il cuoio capelluto per qualche minuto... magari è normale ed è l'azione degli eccipienti che contiene..

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415

...capito. Io ho sofferto di effluvio da più di 15 anni e sono arrivato a perderne anche 300 capelli al giorno...i capelli ricrescono...certo vanno controllati, ma la caduta giornaliera è soggettiva. Io per esempio ho trovato giovamento allontanando dalla dieta i latticini...diminuita dermatite prurito e caduta...

Ovviamente lo stress non aiuta, ma sicuramente non sarà quello che ti fa perdere i capelli, finito lo stress, i capelli ricrescono anche in questo caso...

La lozione la userei, ti può solo che aiutare, è molto leggera anche in termini di eccipienti...magari il prurito che senti potrebbe essere la cute di per se un pò infiammata...

Ovviamente fatti seguire da un dermatologo bravo che possa controllare e indicarti la strada migliore...in bocca al lupo...

comunque della caduta, se non patologica, non te ne preoccupare tantissimo...hai mai fatto analisi della Vitamina D? Anche quella potrebbe dar luogo ad effluvio nel caso sia in quantità ridotta nell'organismo...tanto sole e aria aperta se puoi in questo periodo...ti può solo che far bene....

ciaociao

desy

Utente
5 Novembre 2017
107
0
165
Cavoli 300 capelli sono davvero tanti!!....Secondo me dipende molto anche dalla quantità di capelli di ogni persona....i miei ad esempio sono sottilissimi e purtroppo, non sono mai stata una capellona...

Per la dieta io credo c'entro molto....secondo me sono carente di qualche vitamina (della D no perchè ho fatto il controllo e anzi il dottore mi ha chiesto se la integravo, cosa che non faccio, perchè è bella alta e di solito non si trova così in tante persone)...
Sono carente però di vit. B12 che sto comunque integrando con delle compresse giornaliere...

Io latticini non ne mangio perchè sono intollerante al lattosio però credo di mangiare poche proteine....

E sicuramente sono stressata, sto passando infatti un periodo abbastanza pesante e questo sicuramente non giova alla situazione...

Proverò allora questa lozione e....speriamo bene....

Grazie e in bocca al lupo anche a te...

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415

...grazie! La lozione male non ti fa! Non avrei aggiunto altre cose tipo:

- aloe vera tm 2,00 g.

anche se magari il dott ha visto un razionale, ma sicuramente non fanno male...possono solo sfiammare il cuoio capelluto ed aiutare a diminuire la caduta...

Il relax, o forzarsi a distogliere l'attenzione con amici, hobby ecc...aiuta sicuramente...

ciaociao a presto...

desy

Utente
5 Novembre 2017
107
0
165
Non so in realtà bene a cosa possano servire questi ulteriori ingredienti.....forse il Dott. Gigli ci saprebbe dire qualcosa in più...

Per lo stress so che sicuramente devo fare qualcosa....ci sto provando...sperem...

Ciao....