Terapia donna

Asert.1

Utente
25 Giugno 2019
5
0
5
Firenze
Salve a tutti, ho 23 anni e a seguito della gravidanza ho notato un diradamento nella riga centrale che prima della gravidanza non avevo. ( Dalla parte materna nessuno ha problemi di alopecia) Il dermatologo mi ha diagnosticato una aga e dato questa lozione da usare per sei mesi ( poi avrò la prossima visita) :
minoxidil 2%
Idrocortisone 0,08 %
17 alfa estradiolo 0,05 %
Ciproterone 1 %
Glicole propilenico 20 gr
Etanolo 60 gr
Acqua depurata 100 ml .
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienza con questi ingredienti, se risultano essere efficaci e se mi permetteranno di tornare alla capigliatura di prima, grazie mille . ?
 

Vayne

Utente
19 Marzo 2020
505
137
265
Milano
Non potrebbe trattarsi di alopecia post-gravidica ? Se l'hai notato proprio ora mi fa pensare che si tratti proprio di questo, e se così fosse dovrebbe risolversi da sola nel giro di poco tempo.
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,001
1,036
615
Non va presa in considerazione solo la componente materna ma anche la familiarità paterna e andare indietro a nonni e bisnonni se possibile (l'aga può saltare una generazione)...unica nota positiva è che l'aga vera e propria in una donna non è poi così comune in giovane età,di solito si fa viva in caso di familiarità dalla menopausa in poi....quindi magari se non lo hai gia fatto dovresti escludere eventuali problematiche che potrebbero far passare il problema x aga come carenze/squilibri ormonali e ovaio micropolicistico che possono portare ad effluvio cronico (caduta non eccessiva ma continuativa nel tempo con bulbi che perdono gradi di displasia come nell'aga...ma recuperabili se si agisce x tempo)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,244
2,015
Milano
Ti è stata appena prescritta questo lozione o la stai usando da un po'? Potrebbe anche funzionare, bisogna darle il tempo.

Ciao

MA - r l i n
 
5 Luglio 2020
83
7
65
Salve a tutti, ho 23 anni e a seguito della gravidanza ho notato un diradamento nella riga centrale che prima della gravidanza non avevo. ( Dalla parte materna nessuno ha problemi di alopecia) Il dermatologo mi ha diagnosticato una aga e dato questa lozione da usare per sei mesi ( poi avrò la prossima visita) :
minoxidil 2%
Idrocortisone 0,08 %
17 alfa estradiolo 0,05 %
Ciproterone 1 %
Glicole propilenico 20 gr
Etanolo 60 gr
Acqua depurata 100 ml .
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienza con questi ingredienti, se risultano essere efficaci e se mi permetteranno di tornare alla capigliatura di prima, grazie mille . ?
Hai visto un bravo tricologo e fatto tutti gli esami del sangue necessari?
Hai escluso ipotesi di celiachia, intolleranza al latte e altre possibilità relative al malassorbimento alimentare?
Hai fatto esami ormonali per escludere la sindrome dell'ovaio policistico?
La diagnosi è importante perché i dermatologi, specie se non esperti in tricologia, tendono a dare il minoxidil a occhi chiusi. ma non sempre funziona e anzi peggiora le cose. é meglio avere una diagnosi corretta fin da subito e iniziare con la terapia giusta, altrimenti si perde tempo e capelli e ci si dispera inutilmente...
coraggio!