Terapia defluvio

annalisadg

Utente
2 Settembre 2005
119
0
165
sono stata dal dermatologo e mi ha dato come integratore Anacaps, associato alla lozione Viscaplus. Leggendo i vari post, mi chiedevo secondo voi posso aggiungere a questa terapia le capsule di K-max o hair formula? E il lievito di birra?

annalisadg

Utente
2 Settembre 2005
119
0
165
sono stata dal dermatologo e mi ha dato come integratore Anacaps, associato alla lozione Viscaplus. Leggendo i vari post, mi chiedevo secondo voi posso aggiungere a questa terapia le capsule di K-max o hair formula? E il lievito di birra?

annalisadg

Utente
2 Settembre 2005
119
0
165

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Annalisa,
benvenuta sul forum! [:D] hai gia' effettuato le analisi del sangue che ti ha consigliato il Dott. Gigli in un altro post? Gli integratori sono pressocche' inutili nei casi di effluvio da stress (mi sembra sia questa la tua diagnosi, o sbaglio?), mentre potrebbero servirti in caso di carenza accertata.
Ciao,
Marina

annalisadg

Utente
2 Settembre 2005
119
0
165
Ciao, si gli esami li ho fatti, ho la solita carenza di ferro, ormai cronica x me, il problema è che non tollero il ferro x bocca, quindi non lo posso prendere. E' x quello che chiedevo se potevo associare altri integratori all'anacaps

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara annalisa,
putroppo la carenza di ferro è molto spesso causa di effluvio...
Leggi questo articolo:
http://www.sitri.it/ferritina/ferritina.html
La ferritina dovrebbe stare almeno a 30, il ferro almeno a 60...
In che senso non tolleri il ferro via orale? Ti fa venire la nausea o che altro?
Io prendo un preparato più leggero, 100 mg di ferro per capsula, lo prendo a digiuno la mattina e nemmeno me ne accorgo...
Si chiama Ferro Sanol Duodenal ma lo trovi sono via iNternet, perché é un prodotto tedesco.
In alternativa puoi pensare di prendere il miglio, che è ricco anche di ferro, anche se certo, se hai una grave carenza il miglio fa pochino...
baci
Claudia

everync

Utente
23 Settembre 2005
22
0
15
ok, sono nuova e molto interessata a questi argomenti!!!
da donna vorrei sapere se veramente il pantostin e il tricoxidil 2% può dare speranza ad una chioma che diventa sempre ...meno chioma!
è un mese che lo uso, prescritto da un medico ma non so che tipo di caduta sia..
prendo anche idrocortisone per bocca per altri motivi..
sigh!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao everync e benvenuta sul forum![:D]
Beh, se la terapia funziona, dipende anche dalla diagnosi!
Sei andata da un dermatologo esperto in tricologia? Deduco di si visto che il pantostin non lo conoscono tutti....
Hai fatto anche le analisi del sangue per vedere se hai qualche carenza? La tiroide è a posto? Hai il ciclo regolare? (senza pillola), che tipo di capelli perdi? Lunghi e spessi o corti e sottili? In una zona in particolare o da tutta la testa?
Dicci un po' di più...
baci
Claudia

everync

Utente
23 Settembre 2005
22
0
15
cara claudia grazie per la risposta..
si sono andata dal tricologo del policl. le analisi sono abbastanza buone anche se il ferro è sembre ..bassino! ma non posso assumerlo oralmente perchèmi da terribili eff.collat.
il ciclo è regolare, la tiroide pure e pure la caduta!!!
non riesco a capire se la caduta è generica anche se si denota solam sopra. il diradam cmq c'è da poco, forse per effetto del tricox?
i capelli che cadono sono sia lunghi e spessi che fini..
oddio non posso pensare ad un aumento di caduta...

ciao ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Everync,
a quanto hai il ferro?
La ferritina dovrebbe essere almeno a 30, mentre il ferro serico almeno a 60...
Che intendi per terribili effetti collaterali?
Se hai letto l'articolo che avevo linkato prima, avrai visto che danni può fare il ferro basso...[xx(]Se non riesci ad integrarlo con pastiglie, prendi qualcos'altro? O cerchi di integrarlo solo nella dieta?
baci
Claudia

everync

Utente
23 Settembre 2005
22
0
15
x claudia, te lo farò sapere
Ora sono in ufficio, è per questo che sto ondine molto poco!
Gli effetti coll.erano coliche tremende..
Il mio problema oltre allo stress etc.etc. è che ho un brutto rapporto con l’alimentazione, ora cerco di mangiare più carne possib, ma so che ciò è molto relativo; cmq il dott ha detto che ancora non c’èbisogno dell’endovena..
Quello che riesco a sopportare è un integratore naturale, Selenio+Vit.ACE.
Leggerò appena possib. il tuo link. Baci pure a te

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Everync e benvenuta sul forum!
se hai problemi di assorbimento del ferro, hai diverse opzioni disponibili:
- optare per l'assunzione contemporanea di ferrograd e supradyn (la vit. C aiuta l'assorbimento del ferro)
- optare per il ferrograd C (Contiene vit. C!)
- scegliere un prodotto da banco piu' leggero (erboristeria, supermercato). Ne esistono di ottimi e leggeri!
Un abbraccio,
Marina

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara everync,
mah mi sembra strano addirittura coliche! Accidenti! Ma con il ferrograd? E se tu provassi quello che prendo io che a me non dà nessun effetto collaterale? E' un preparato che ha 100 mg di ferro per capsula. Le capsule sono gastroresistenti e nelle capsule ci sono delle pellets (palline) di ferro che vanno a sciogliersi solo nel duodeno dove vengono assorbite....
Per il ferro devi sforzarti di mangiare almeno il fegato (si vabbé a me fa schifo), altrimenti il miglio è ricco di ferro, e magari non ti dà effetti collaterali....
Mah, certo se arrivi ad aver bisogno dell'endovena è un disastro....
Spero che tu riesca a integrare in qualche modo prima.
Fammi sapere,
baci
Claudia

annalisadg

Utente
2 Settembre 2005
119
0
165
Si, anch'io ho lo stesso problema, mi vengono delle coliche pazzesche con il ferrograd, infatti in gravidanza ho dovuto fare una serie di flebo, purtroppo non lo sopporto proprio!!! Però anche a me il dottore ha detto che posso provare con il supradyne e magari non tutti i giorni prendere il ferrograd, ma anche solo 3 volte a settimana, meglio di niente....

everync

Utente
23 Settembre 2005
22
0
15
rieccomi!!
per il ferro ho provato parecchie cose; il fegato mi hanno detto che è meglio evitarlo in quanto essendo un organo 'filtrante' assorbe anche roba pericolosa, ma forse perchè all'epoca c'era la mucca pazza. Mah! cmq come fai fai, fai sbagliato o c'è qualche effetto negativo dietro!
ora proverò a cercare in erboristeria grazie.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara everync,
ti appiccico un link con tutti gli alimenti che contengono molto ferro!
http://www.dietaround.com/lettura/lettura-ferro.php
Spero ti possa essere utile..
baci
Claudia

everync

Utente
23 Settembre 2005
22
0
15
Cara Claudia….
Ho controllato le analisi…
Ferro 106
Ferritina …..18,79……voglio morire!!

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Everync...
non ti resta che integrare [:D] la ferritina deve essere sopra i 30! armati di pazienza... ci vorranno alcuni mesi per riportare la ferritina a valori accettabili e poi altri mesi per vedere risultati apprezzabili!
Forza e coraggio!
Un abbraccio,
Marina

everync

Utente
23 Settembre 2005
22
0
15
quello che non capisco è questo..
se la ferritina si integra assumendo il ferro perchè il valore del ferro invece è normale? dovrebbe essere basso anche quello no?!!!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara everync,
beh, il valore del ferro è quello circolante in quel momento nel sangue. La ferritina invece contiene molte molecole di ferro che si depositano negli organi (soprattutto il fegato) e che viene rilasciato nel sangue al momento del bisogno. Puoi pensare alla ferritina come una riserva di ferro che entra in circolo nel momento in cui il fisico richiede ferro se non è più circolante. La ferritina è importante proprio per quello. Anche nel mio caso il medico aveva sempre fatto solo ferro, che era normale! Peccato che le scorte erano esaurite (6,7)[xx(]
Leggiti anche questo :
http://www.terzaeta.com/med/esami_lab/es_san/ferritina.html
baci
Claudia