terapia consigliata da Marliani

more88

Utente
9 Gennaio 2013
111
0
165
salve, la mia domanda riguarda solo la parte topica della terapia prescrittami, allora:

transcutol 3%
minoxidil base 2%
progesterone base 1%
ac. salicidico 0,5%
id. butirrato 0,05%
estrone base 0,05%
alcol 80° ml 250

2 ml da applicare preferibilmente subito dopo i lavaggi a capelli quasi asciutti. In passato avevo utilizzato regaine 5% con ottimi risultati, per motivi vari interruppi e fu abbastanza tragico, ho ripreso giusto da un mese con le 2 classiche applicazioni. Ora a me rompe parecchio stoppare il regaine perchè è l'unico minox che fino ad ora mi ha dato risultati certi. Dite che potrei fare 3 applicazioni giornaliere? cioè 2 classiche di regaine più questi 2ml la sera?

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
cioè quindi passi da minoxidil 5% al 2%. Non riesco a carpirne il senso, ma probabilmente il tuo dermatologo avrà le sue ragioni.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,931
8,259
2,015
Dite che potrei fare 3 applicazioni giornaliere? cioè 2 classiche di regaine più questi 2ml la sera?

Ma sei pazzo??[:D]

Ne hai parlato con lui??E' inutile che vai dal derma e poi vieni qui a chiedere lumi eh[;)]

more88

Utente
9 Gennaio 2013
111
0
165
eh c'hai ragione ma non avevo fatto caso sul momento al fatto che il minox fosse al 2. Insomma pensavo di utilizzare quella lozione antiandrogeni + minox come se fosse solo una lozione antiandrogeni da dare dopo l'applicazione serale del regaine al 5. Poi guarda che ogni dermatologo in questo campo, tu lo saprai certo meglio di me, ha una sua teoria in merito all'alopecia, e Marliani per di più è una persona con cui puoi discutere poco, come ho scritto nella sezione apposita è un personaggio piuttosto arrogante e poco aperto ad idee altrui (anche di altri dermatologi). Ero stato da Alfredo Rebora a Genova (un altro dei top italiani) e mi disse ad es. assolutamente di continuare col minox al 5 visto che ormai lo avevo iniziato da tempo ed escluse l'utlizzo di qualsiasi altra sostanza (finasteride e integratori inclusi). Mi disse di applicarlo sul vertex per un estensione non superiore al palmo della mano (cosa che io non avevo mai sentito). Se vado da un altro mi dirà di nuovo un'altra cosa. Sono dell'idea che l'alopecia è forse uno dei pochi ambiti medici dove, dopo aver sentito diverse campane, conviene testare sulla propria pelle diverse varianti e andare per la propria strada (valuando ovviamente in modo accurato effetti collaterali ecc. ecc.).

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,931
8,259
2,015
Non e' che cambiando derma le idee diventano piu' chiare.
O ti affidi a qualcuno e fai quello che di dice almeno per un certo periodo(se non riscontri risultati),oppure lascia perdere e curati da solo.
A sto punto,visto che non vuoi lascire il 5%,fatti fare la lozione senza minox e hai risolto il problema

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,931
8,259
2,015
Questo se decidi di non seguire il derma e fare di testa tua[;)]

more88

Utente
9 Gennaio 2013
111
0
165
anche su questo dipende dai punti di vista. ad es rebora mi disse che l'ideale sarebbe darlo addirittura 3 volte e anche lui fa parte del sitri

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,931
8,259
2,015
Puoi darlo anche 10 volte al gg,ma la dose codificata e'di 2 volte al gg.
Si e' notato comunque che anche una sola applicazione basta e avanza.
Anche se un derma fa parte del SITRI GITRI ecc,hai le sue idee,segue solo i principi dell'associazione[;)]

more88

Utente
9 Gennaio 2013
111
0
165
considera che lui mi disse che in realtà il minox non è importante dove lo dai perchè il suo effetto lo fa per via dell'assorbimento sistemico che consegue all'applicazione quindi andrebbe anche bene darselo su un braccio. Come vedi siamo anni luce lontani