Terapia con Minoxidil, ho bisogno di un consiglio!

Ric29

Utente
26 Marzo 2021
11
1
5
Salve, Sono nuovo !
Mi chiamo Riccardo e ho 22 anni ho alcuni consigli da chiedervi.
Qualche mese fa il mio tricologo mi ha diagnosticato l' alopecia androgenetica e proposto due alternative: Iniziare la terapia con la finasteride, oppure con il minoxidil. Visto comunque che il mio diradamento non era così drastico lui mi disse che non era necessario combinare fina e minoxidil ma ne bastava solo uno.
Per comodità scelsi la finasteride ma dopo un mese ho cominciato ad avvertire alcuni effetti collaterali, pertanto ho smesso di assumerla e poi, purtroppo, ho accantonato il problema.
Ora invece vorrei riprendere in maniera seria la terapia, ma questa volta con solo il minoxidil o comunque integrando qualcosa che non sia la Fina visto i sides.
Possiedo a casa del Minoxidil al 5% Biorga e mi chiedevo se era sufficiente un' applicazione al giorno (la sera) di 2ml invece si due applicazioni al giorno a 1ml... leggevo in particolare che il Dottor Gigli consigliava anche una sola applicazione al giorno.
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte!

Ultima modifica:

diabolik93

Utente
20 Aprile 2020
296
119
265
Roma
Salve, Sono nuovo !
Mi chiamo Riccardo e ho 21 anni ho alcuni consigli da chiedervi.
Qualche mese fa il mio tricologo mi ha diagnosticato l' alopecia androgenetica e proposto due alternative: Iniziare la terapia con la finasteride, oppure con il minoxidil. Visto comunque che il mio diradamento non era così drastico lui mi disse che non era necessario combinare fina e minoxidil ma ne bastava solo uno.
Per comodità scelsi la finasteride ma dopo un mese ho cominciato ad avvertire alcuni effetti collaterali, pertanto ho smesso di assumerla e poi, purtroppo, ho accantonato il problema.
Ora invece vorrei riprendere in maniera seria la terapia, ma questa volta con solo il minoxidil o comunque integrando qualcosa che non sia la Fina visto i sides.
Possiedo a casa del Minoxidil al 5% Biorga e mi chiedevo se era sufficiente un' applicazione al giorno (la sera) di 2ml invece si due applicazioni al giorno a 1ml... leggevo in particolare che il Dottor Gigli consigliava anche una sola applicazione al giorno.
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte!
Un tricologo che consiglia minoxidil senza antidht ? ???? mahhhhh io mi tocco

• Mi Piace
Reazioni: simwe9one

Ric29

Utente
26 Marzo 2021
11
1
5
Un tricologo che consiglia minoxidil senza antidht ? ???? mahhhhh io mi tocco

Si in effetti la cosa sembra strana pure a me... Evidentemente non era un tricologo abbastanza serio ?
Vista comunque la comparsa di sides con la Fina, sentivo parlare della Serenoa Repens se non sbaglio, da affiancare al minoxidil.
È valida?

diabolik93

Utente
20 Aprile 2020
296
119
265
Roma
Si in effetti la cosa sembra strana pure a me... Evidentemente non era un tricologo abbastanza serio ?
Vista comunque la comparsa di sides con la Fina, sentivo parlare della Serenoa Repens se non sbaglio, da affiancare al minoxidil.
È valida?
Certo , non ha la stessa efficacia della fina ma da il suo contributo ! Se hai avuto problemi con la fina li avrai anche con la serenoa ( anche se molto molto più blandi) dato che il meccanismo è lo stesso . Posta foto

ale84

Utente
7 Novembre 2019
687
427
265
milano
Certo , non ha la stessa efficacia della fina ma da il suo contributo ! Se hai avuto problemi con la fina li avrai anche con la serenoa ( anche se molto molto più blandi) dato che il meccanismo è lo stesso . Posta foto
Ma non è vero e non è certo che avrà problemi con Serenoa se li ha avuti con finasteride, non fare terrorismo.

diabolik93

Utente
20 Aprile 2020
296
119
265
Roma
Ma non è vero e non è certo che avrà problemi con Serenoa se li ha avuti con finasteride, non fare terrorismo.
Ne riparleremo ! Ovviamente serenoa essendo un naturale non ha gli stessi effetti collaterali di fina ma il meccanismo di azione è il solito . Quindi c’è ben poco da dire

ale84

Utente
7 Novembre 2019
687
427
265
milano
Ne riparleremo ! Ovviamente serenoa essendo un naturale non ha gli stessi effetti collaterali di fina ma il meccanismo di azione è il solito . Quindi c’è ben poco da dire
Speriamo di non riparlarne anche perché dare per certo effetti collaterali che magari non si verificano è sbagliato verso chi si approccia a queste cure. Di solito la Serenoa viene data a chi ha effetti collaterali da finasteride o a chi non ha bisogno della finasteride in caso di aga lieve. Deve solo provare e vedere come va. Il consiglio è quello di sentire un medico ferrato.

• Mi Piace
Reazioni: diabolik93

Ric29

Utente
26 Marzo 2021
11
1
5
Intanto vi ringrazio dell' aiuto in primis...
Vi allego le foto della situazione che personalmente ritengo abbastanza drammatica ahahah.
Le tempie sono la cosa che meno mi preoccupano, perchè nonostante il diradamento ci sia, ho sempre avuto la fronte parecchio ampia e una stempiatura accentuata... mi preoccupa di più la zona del vertex che in passato non era assolutamente diradata così. Premetto che ho sempre avuto i capelli molto sottili ma non così diradati.

IMG 20210326 152202  02Eon

diabolik93

Utente
20 Aprile 2020
296
119
265
Roma
Vi allego le foto della situazione che personalmente ritengo abbastanza drammatica ahahah.
Le tempie sono la cosa che meno mi preoccupano, perchè nonostante il diradamento ci sia, ho sempre avuto la fronte parecchio ampia e una stempiatura accentuata... mi preoccupa di più la zona del vertex che in passato non era assolutamente diradata così. Premetto che ho sempre avuto i capelli molto sottili ma non così diradati.

View attachment 5913View attachment 5914
Si la situazione è abbastanza avanzata ! La fina sarebbe basilare ma se hai avuto problemi ..... vai da un tricologo serio

• Mi Piace
Reazioni: ale84

Ric29

Utente
26 Marzo 2021
11
1
5
Immaginavo purtroppo... quindi non è il caso di iniziare col minoxidil prima di vedere il tricologo immagino.
Spero di trovare un appuntamento il prima possibile...

Ric29

Utente
26 Marzo 2021
11
1
5
Sono riuscito a trovare un appuntamento il 1 Aprile da un tricologo di cui parlano molto bene per quanto riguarda l' aga a Mestre, speriamo bene sta volta...
intanto grazie mille per le dritte!

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
La situazione è un po' avanzata considerando la giovane età, direi che ti serve minoxidil e finasteride, prova con la topica + serenoa sistemica, e ovviamente minoxidil

Ric29

Utente
26 Marzo 2021
11
1
5
La situazione è un po' avanzata considerando la giovane età, direi che ti serve minoxidil e finasteride, prova con la topica + serenoa sistemica, e ovviamente minoxidil
Grazie per il consiglio, lo prenderò in considerazione e ne parlerò col tricologo la prossima settimana, nella speranza di recuperare qualche capello hahah

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
Cmq almeno la serenoa perforza, solo minoxidil non vai da nessuna parte.
Hai provato anche a prenderne 0.50 al giorno o 1 mg a giorni alterni?

Ric29

Utente
26 Marzo 2021
11
1
5
Cmq almeno la serenoa perforza, solo minoxidil non vai da nessuna parte.
Hai provato anche a prenderne 0.50 al giorno o 1 mg a giorni alterni?

Mi era stata prescritta a 1mg una volta al giorno e comunque parliamo di mesi fa... non appena ho avvertito la presenza di effetti collaterali ho sospeso e poi per un motivo o per un altro non sono più tornato dal tricologo... (da stupidi, lo so!) La prossima settimana con la visita spero di ricevere una terapia giusta per me per recuperare anche solo in parte... immaginavo comunque che con il solo minoxidil non potessi risolvere il problema...

Myfriend

Utente
26 Marzo 2021
2
0
5

View attachment 5913View attachment 5914
Ciao !! Anche io nuovo e iscritto oggi! 21 anni e stessa situazione quasi! Io ho iniziato il minox ma non so che sereno a prendere ?! Quale è la migliore ?

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
Basta che sia 320 mg e titolata al 90%, se la prendi in farmacia allora il prostafactors o il restax sono molto buoni, online la vitaminity dello shop ottima