Terapia con carexidil

Giova55

Utente
28 Aprile 2023
2
0
5
Ciao a tutti, un tricologo mi ha diagnosticato alopecia androgenetica mediante dermoscopia.
Ho 25 anni, la terapia proposta carexidil 5% 10puff mattina e 10 la sera + serenoa repans 1 caps/die il tutto per 6 mesi e valutare poi l’andazzo.
Il medico mi ha detto che queste solo le terapie di primo livello e che comunque se fallimentare ci sono altre metodiche per curare
Leggendo alcuni di voi, ho letto testimonianze di chi si è visto avere una perdita molto marcata dei capelli piuttosto che un miglioramento, perché questo accade? Dovrebbe essere normale all’inizio ma poi deve megliorare no?
Grazie.

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,455
1,388
615
Il peggioramento è dovuto alla caduta indotta da minoxidil (che non per forza di cose è una costante,molti non la riscontrano) ,il quale velocizza il ricambio dei capelli agati ...il tutto rientra in 2/3 mesi salvo non fare stop & go col minox perchè una volta che lo si inizia deve divenire una costante

• Mi Piace
Reazioni: Giova55

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,308
668
415
Roma
All'inizio dell'assunzione del minoxidil potrebbe esserci la così detta caduta indotta: ossia un incremento transitorio della caduta dovuta al fatto che il minoxidil agisce come stimolatore della fase anagen del capello

Giova55

Utente
28 Aprile 2023
2
0
5
All'inizio dell'assunzione del minoxidil potrebbe esserci la così detta caduta indotta: ossia un incremento transitorio della caduta dovuta al fatto che il minoxidil agisce come stimolatore della fase anagen del capello
Quindi fa piazza pulita di tutti i capelli “deboli” e fortifica/migliora quelli che rispondono allo stimolo del farmaco?
Ma non ho capito se nel concreto crescono nuovi capelli in punti che sono già diradati oppure fortifica quelli già esistenti

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,308
668
415
Roma
Quindi fa piazza pulita di tutti i capelli “deboli” e fortifica/migliora quelli che rispondono allo stimolo del farmaco?
Ma non ho capito se nel concreto crescono nuovi capelli in punti che sono già diradati oppure fortifica quelli già esistenti
La ricrescita ci può essere solo quando il follicolo non sia del tutto atrofizzato. In ogni caso, il minoxidil non potrà mai trasformare i vellus in terminali, potendo la molecola far recuperare 1/2 gradi di displasia e non di più

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,113
8,050
2,015
https://calvizie.net/forum/threads/tutto-minoxidil-che-cosè-e-come-usarlo.1258671/ qui trovi tutto quello che ti serve sapere sul Minox e come utilizzarlo al meglio

https://calvizie.net/forum/threads/presentazione-nuovi-utenti.1206738/ se hai voglia di condividere la tua situazione, rispondi a tutte le domande che trovi qui e posta foto