tentare non nuoce, specie con le piante...

caramello

Utente
21 Luglio 2006
497
1
265
nella mia biblioteca ho trovato un libro abbastanza vecchiotto (erbe e piante medicinali di Edmund Chessi) che offre una lista di piante che appositamente preparate e usate possono guarire patologie come, acne, eczema, dolori mestruali, vomito, stitichezza, mal di testa ecc, e anche alopecia, forfora e caduta dei capelli. ci sono diverse possibilità con diverse piante:

ecco la descrizione così come riportata nel testo:

Pag. 20

BETULLA: usata per curare alopecia, cistite, forfora

Alopecia: tintura; si diluiscono 100 ml di acqua distillata, 25 gr di linfa fresca e 100 ml di alcool a 90°. Si usa per massaggi al cuoio capelluto (1 0 2 cucchiaiate di tintura) da farsi una volta al giorno per parecchie settimane.

Forfora: tintura; ricetta identica a quella per curare l'alopecia. Si effettueranno però le frizioni per un periodo di tempo iferiore, dato che la guarigione si verificherà prima.

Pag 34

CENTAUREA MINORE O BIONDELLA

Usata per: vermi, alopecia, diarrea

Alopecia: decotto; si mettono 50 gr di capolini fioriti in un litro di acqua bollente. Con il liquido ottenuto di lava, si sciacqua e si friziona la parte malata.

Pag 90

RICINO

Usato per: stitichezza, geloni, caduta dei capelli

Caduta cap: brillantina; si mescolano 30 gr di olio di ricino con 15 gr di olio d'oliva e 20 gr di acqua di colonia. Usato una volta al giorno, questo composto rinforza i capelli.

Pag 92

ROSMARINO

Usato per: alopecia, asma, tosse

Alopecia: frizione; si usa l'essenza di rosmarino (venduta in farmacia) per rinforzare i capelli due - tre volte al giorno.

A quest'ora mi chiedo se queste piante siano facilmente trovabili in farma o meglio in erboristeria, aspetto comunque le vostre opinioni o pareri al riguardo...

Ciao ragazzi[X]

 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Della betulla se ne è già parlato in questo post: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=20955