tensione superficiale del veicolo x Dep e esperti

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
ho letto che bisogna usare lozioni in grado di abbassare la tensione superficiale della cute per far penetrare meglio le lozioni,ma io non ho capito una cosa:adesso se uno usa alcool a 70° con minox al 2% e un altro sempre lo stesso alcool ma com minox al 2% e progesterone al 2% la seconda soluzione in teoria è più densa quindi penetrera meno minox della prima giusto?lo so che cambia di poco ma di poco cambia o no?
le creme adesso sono molto dense eppure mi pare di capire che la penetrazione resta molto buona ma allora la caratteristica di penetrazione da cosa dipende se non dalla dendità della soluzione?

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
se uno usa alcool a 70° con minox al 2% e un altro sempre lo stesso alcool ma com minox al 2% e progesterone al 2% la seconda soluzione in teoria è più densa quindi penetrera meno minox della prima giusto?lo so che cambia di poco ma di poco cambia o no?

In poche parole: non cambia....

le creme adesso sono molto dense eppure mi pare di capire che la penetrazione resta molto buona ma allora la caratteristica di penetrazione da cosa dipende se non dalla dendità della soluzione?

Eh Cibelli....la risposta occuperebbe 10 pagine di post....le variabili che influenzano l'assorbimento sono moltissime......ti conviene prendere in una biblioteca universitaria un qualche libro dermatologia o cosmetologia nella parte dedicata all'assorbimento cutaneo
Ciao
-Dep-