Tempie e Frontale: parti impossibili da curare?

1

Utente
8 Aprile 2008
84
0
65
Salve , vorrei porre a tutti gli esperti di questa community una domanda maledetta : è possibile che oggi come oggi nè la finasteride nè il minoxidil nè gli antiandrogeni nè nessun altro prodotto riescano a far recuperare i capelli sulle tempie e sul frontale? La dutasteride può far qualcosa? . Un'ultima domanda: si parlava della nuova molecola anti-dht : la turasteride, che in teoria dovrebbe bloccare il dht senza interferire con gli ormoni; a che punto sono gli studi? è forse l'ennesima bufala? .Mi sembra vergognoso che nel 2008 ancora non si sia fatto quasi nulla per chi, come noi soffre di aga!
Vi ringrazio per le risposte che vorrete darmi.

1

Utente
8 Aprile 2008
84
0
65
Salve , vorrei porre a tutti gli esperti di questa community una domanda maledetta : è possibile che oggi come oggi nè la finasteride nè il minoxidil nè gli antiandrogeni nè nessun altro prodotto riescano a far recuperare i capelli sulle tempie e sul frontale? La dutasteride può far qualcosa? . Un'ultima domanda: si parlava della nuova molecola anti-dht : la turasteride, che in teoria dovrebbe bloccare il dht senza interferire con gli ormoni; a che punto sono gli studi? è forse l'ennesima bufala? .Mi sembra vergognoso che nel 2008 ancora non si sia fatto quasi nulla per chi, come noi soffre di aga!

1

Utente
8 Aprile 2008
84
0
65

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Se vsi pretende di far crescere i capelli in zone dove geneticvamente e0' scrito che nonm ci debvono esseree la misione e' impossibile. Se invvece si vuole impedire la miniaturizzazione in zone androgenetche qiesto parzialmente e individualmente e' possibile
saluti

rosinaldo

Utente
29 Aprile 2008
395
0
265
sn d'accordo col dottore,ma allora dove ora sto perdendo i capelli,ovvero sulle tempie,è realmente possibile invertire il processo di miniaturizzazione oppure bisogna accontentarsi di mantenere quelli che sono rimasti impedendone la miniaturizzazione?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Rosinaldo, la risposta a questa domanda, con buona pace del dott. Gigli, non la sa esattamente nessuno.
Posso dirti che nei caucasici il fenotipo dominante prevede alla pubertà una certa recessione dei capelli nelle anse temporali anche senza sviluppare un pattern alopecico, con diradamento del vertex.
Le altre razze sono meno suscettibili di tale fenotipo, in particolare gli indiani d'america, gli asiatici e gli africani.

Questo non dipende, per quanto ho letto io, dal solo testosterone, ma dal corredo enzimatico (fra cui svariati enzimi coinvolti nella intraconversione degli steroidi sessuali a livello follicolare) che è espresso negli uomini nella zona frontale, nonché dall'espressione del recettore androgeno (che lì nella zona frontale sembrerebbe più elevata contrariamente ad altre zone dello scalpo).

Non ultimo l'arretramento dei capelli nella fronte nell'aziano dipenderebbe ancora da altro. Ci sono infatti due alopecie (alopecia androgenetica e alopecia senescente) che in ultima analisi pur essendo controllate da geni differenti produrrebbero patterns fenotipici simili.