le tempie sono certamente la zona più ostica da curare, difficilissimo ottenere risultati evidenti e solo con cure intense e costanti, senza garanzie di successo.
I follicoli delle tempie sono indubbiamente esposti ad una forte azione androgenetica, sicuramente diversa rispetto a altre zone del cuoio capelluto, e ne è la riprova il fatto che trattamenti efficaci ad esempio sul vertex (finasteride è un esempio lampante) abbiano scarsi risultati qui.
Nella mia esperienza di oltre 8 anni, per quanto abbia curato più o meno intensamente le tempie, non ho mai ottenuto risultati stabili nel tempo, a meno che non si consideri un risultato aver bloccato la recessione della linea frontale, in questo caso il successo è stato raggiunto appieno perchè la mia linea frontale è ancora ferma al punto in cui ho cominciato a curarla.
Nei periodi in cui ci ho dato dentro più intensamente, con lozioni e creme topiche, ho notato forte ricrescita di capelli vellus e qualcuno si è pure inspessito, però appena mollavo un po' la presa con i trattamenti, la tendenza era inevitabilmente a riperdere questi capelli.
La soluzione più soddisfacente in termini di risultato è ovviamente il trapianto.
in questo caso bisogna essere certi che la situazione è stabilizzata sul resto del cuoio capelluto, e nel caso intervenire con un intervento mirato.
i risultati (come mostrati in alcuni esempi fotografici sul sito) possono davvero essere entusiasmanti.