Tempi scomparsa sides (x dott. Gigli)

chuck bass

Utente
6 Dicembre 2010
12
0
5
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Avrei un quesito per il dott. Gigli, ma se anche qualcun altro volesse darmi il suo parere / esperienza è il benvenuto. :)
Ho assunto Propecia 1mg per 8 giorni (in maniera assolutamente regolare), dopodichè ho interrotto per la comparsa di effetti indesiderati (soggetto sano, non sovrappeso, nessun particolare problema di salute pregresso).
A circa una settimana dall'interruzione ho notato dei miglioramenti ma la situazione non è ancora tornata quella precedente. Mi chiedevo se anche un'assunzione di così breve durata possa richiedere tempi di recupero abbastanza lunghi (diverse settimane o mesi) come nel caso di chi l'ha assunta magari per mesi.

chuck bass

Utente
6 Dicembre 2010
12
0
5
Avrei un quesito per il dott. Gigli, ma se anche qualcun altro volesse darmi il suo parere / esperienza è il benvenuto. :)
Ho assunto Propecia 1mg per 8 giorni (in maniera assolutamente regolare), dopodichè ho interrotto per la comparsa di effetti indesiderati (soggetto sano, non sovrappeso, nessun particolare problema di salute pregresso).
A circa una settimana dall'interruzione ho notato dei miglioramenti ma la situazione non è ancora tornata quella precedente. Mi chiedevo se anche un'assunzione di così breve durata possa richiedere tempi di recupero abbastanza lunghi (diverse settimane o mesi) come nel caso di chi l'ha assunta magari per mesi.

chuck bass

Utente
6 Dicembre 2010
12
0
5

chuck bass

Utente
6 Dicembre 2010
12
0
5
Dottore,
grazie mille per la sua risposta rapidissima.
Secondo lei quindi quanto tempo dovrei aspettare prima di notare un completo ritorno alla normalità?
Per maggiore chiarezza:
- ho 28 anni
I sides che sicuramente posso riferire al propecia e cui mi riferisco sono:
- riduzione notevole (e apprezzabile a vista) della quantità dell'eiaculato -> mi sembra sia rientrato dopo un paio di giorni dalla sospensione
- scomparsa di erezioni spontanee e/o mattutine -> parziale (nel senso che sono ricomparse, ma non sono complete come prima dell'assunzione di propecia)

La domanda di cui sopra serve più che altro per capire se preoccuparmi o meno... [:(]

m4sterx

Utente
22 Settembre 2010
463
1
265
non preoccuparti chuck...tornerà normale..
io ho assunto fina per 3 anni e tutto è rientrato in circa 1 mese... quindi 8 giorni dovrebbero essere niente..
sicuro che non sei influenzato psicologicamente??

perchè 8 giorni sono davvero pochi... la riduzione dell'eiaculato psicologicamente può essere compromessa ad esempio dalla richiesta da parte del soggetto di un numero maggiore di eiaculazioni giornaliere per controllare se vi sono sides...e così facendo l'eiaculato diminuisce sensibilmente ovviamente..

poi anche non assumendo fina a volte l'erezione mattutina non si presenta ma non ci si fa caso, come si fa caso quando si assume propecia e ci si domanda: come mai non ho l'erezione?

saluti

chuck bass

Utente
6 Dicembre 2010
12
0
5
Grazie anche a te per la risposta... [:)]
Diciamo che l'insorgenza dei sides non la reputo psicologica per via del modo in cui me ne sono accorto... Per i primi 7 gg nessun side, se non un moderato aumento del desiderio e i soliti dolorini dei primi gg (anche un po' di nausea o comunque fastidio al basso ventre).
In questo periodo ho avuto erezioni spontanee e anche un rapporto normale per durata e anche in termini di intervallo tra un rapporto e l'altro, ossia nullo, hehe [8D] (seppure abbia notato un certo ritardo nell'eiaculazione al secondo round, che non saprei a cosa attribuire).
Poi all'improvviso all'ottavo giorno senza minimamente pensarci (prendere la pillola era già dventata quasi un'abitudine) mi sono accorto che avevo lo stimolo all'erezione spontanea (è accaduto più volte nel corso del giorno) ma nessuna reazione fisica...
In serata ho fatto un check e ho avuto un'eiaculazione veramente ridotta (al primo colpo della giornata) come non ne avevo mai avute in tutta la mia vita manco dopo 3... Nonchè erezione di qualità bassa (ma qui non posso giurare che l'ansia del momento non abbia avuto la sua parte).
Devo dire che mi sono spaventato un po' e ho deciso di smettere.
Dopo l'interruzione dopo 3-4 giorni ho avuto un giorno con erezione mattutina abbastanza buona, però in generale è come se avessi notato un aumento tangibile di inerzia (so che non è il termine corretto ma penso renda l'idea) tra lo stato chiamiamolo 0 (pene flaccido) e lo stato 100 (pene eretto). Da sveglio dopo l'interruzione dell'assunzione non sono ancora mai andato oltre 40 spontaneamente. Con stimolazione mi sembra che vada bene, in termini di durata e qualità dell'erezione, a parte l'inerzia di cui sopra (seppure non mi sembra di potermi dire al 100% e anche questo è qualcosa mai sperimentato prima).
Ti assicuro che non sono paranoico, mai avuti problemi psicologici tantomeno legati alla sfera sessuale (= mai cilecche dovute ad ansia, per dire): anzi se avevo scelto di prendere Propecia anche avendo letto quanto si scrive su internet è proprio perchè ho una certa fiducia nella scienza...
Devo dire che comunque, dopo aver visto la mia famosa e lautamente pagata tricologa dirmi vai tranquillo non ci sono sides se prendi il Propecia, i problemi possono sorgere solo se prendi il Proscar spezzato e poi avere la strizza di questi giorni qualche dubbio alla mia fede nella scienza mi viene... [;)]

P.S.: aggiungo che avevo notato anche altri sides che non so se posso attribuire direttamente al Propecia... come: lieve riduzione di volume dei testicoli; pelle del glande stranamente rovinata, con leggere ma vistose screpolature, come non l'avevo mai vista prima (quest'ultimo disturbo è rientrato nell'arco di 2 gg dalla sospensione); sensazioni di freddo a tratti; fastidio ai testicoli, seppure a tratti; ecc.

Assicuro che non ho alcun intento da troll, è solo che vorrei condividere la mia esperienza e capire magari il perchè di certi disturbi... Senza ovviamente togliere che se dovessero permanere ovviamente mi farò visitare, non cerco certo soluzioni definitive sul forum... [:D]

m4sterx

Utente
22 Settembre 2010
463
1
265
la tua tricologa ti ha detto una mezza verità..
perchè il proscar spezzato può dare minimamente più sides perchè in una media di 4 giorni assumi 1,25 mg invece che 1mg al giorno e questo aumento può dare più sides..

cmq fina da sides e si deve sapere..tutto ritorna nella norma sta tranquillo, comprati una bustina di lupini e mangiateli e vedrai che il vigore torna presto...

chuck bass

Utente
6 Dicembre 2010
12
0
5
Lo spero proprio, grazie per l'incoraggiamento... [:)]
Penso che probabilmente (leggendo qua e là di altri casi che hanno smesso dopo pochissime pillole) non esista una regola precisa per i tempi di rientro dai sides, anche in caso di assunzione per periodi di tempo limitati.
Lo sperimentare crisi di sides ossia escalation con parecchi effetti collaterali, è già indice del fatto che l'equilibrio ormonale (anche quello venutosi a creare con la fina in corpo, magari) si è rotto, anche se si è assunta la fina per pochissimi giorni.
Mi sembra di capire che gli effetti della fina non siano solo legati alla sua assunzione, ma anche al fatto che modifichi in qualche modo (seppur con tutta probabilità, a quanto ne sappiamo ora, in modo reversibile, il che, come la parola persistente può voler dire tutto e nulla, in realtà) l'equilibrio ormonale.
Prova ne sia il fatto che ci sono persone che dopo avere smesso hanno avuto un periodo quasi di crisi d'astinenza con peggioramento dei sides. Può anche essere che il DHT aumenti quasi immediatamente, ma magari il corpo metta in atto una qualche forma di inibizione, almeno all'inizio, per compensare l'enorme variazione che c'è in breve tempo...
Forse valutare i tempi di rientro solo sulla base dell'emivita limitata della finasteride è un po' superficiale...
Sono tantissime le variabili in gioco: è molto probabile che la stessa persona rientri dai sides con tempi differenti a seconda della durata della somministrazione della medicina, ma temo sia davvero difficile paragonare i tempi di recupero di persone diverse, proprio come lo è la reattività al farmaco: sono convintissimo che ci siano persone che assumono finasteride senza effetti collaterali (anche se qualche dubbio sulla loro reale percentuale mi è venuto).
In assoluto credo che purtroppo questa medicina abbia un potenziale troppo deleterio se confrontato con la assoluta facilità con cui viene prescritta da molti medici... Come minimo andrebbero prescritte le analisi dei livelli ormonali anche solo per fornire un punto di riferimento successivo. Per dire la mia tricologa mi ha prescritto la fina settimane prima di consegnarmi le analisi del tricogramma (da dove risulta che ho una forma lieve di AGA, ma comunque forse sarebbe meglio aspettare... come fanno tutti gli altri medici in altri campi).

chuck bass

Utente
6 Dicembre 2010
12
0
5
Una piccola richiesta per te, m4sterx, e per tutti gli altri che vorranno essere così gentili da rispondermi... [:)]
A te i sides sono scomparsi completamente dopo un mese circa, ma in che modo?
Di colpo o progressivamente ti sei accorto che qualcosa migliorava?
Come dicevo prima la domanda vale per tutti quelli che hanno sospeso il trattamento e sono rientrati più o meno autonomamente dai sides...

m4sterx

Utente
22 Settembre 2010
463
1
265
io dopo aver lasciato fina e minoxidil ho avuto delle crisi d'astinenza come tu hai detto... ma per tutti i medici che ho interpellato non c'era correlazione tra il farmaco e quello che sentivo..
il problema è stato un abbassamento della pressione che venutosi a trovare a luglio mi ha fatto star male per 1 settimana...in wquella settimana avevo dolore ai testicoli, difficoltà alla vista, insonnia e debolezza..

passata quella settimana mi è rimasta per un pò la pressione bassa che ancora non so a cosa sia dovuta e tutto è rientrato in un mese.. in quel mese ho riacquistato anche dal punto di vista sessuale...

ma in 3 anni di assunzione avevo solo un leggero calo della libido e niente di più...

chuck bass

Utente
6 Dicembre 2010
12
0
5
E nell'arco di un mese hai completamente recuperato le erezioni spontanee (intendo piene però, non a mezz'asta)?
A me per fortuna non sembra di aver avuto ripercussioni gravi sulle erezioni con stimolazione: ciononostante non sono come prima anche sotto quell'aspetto (a volte ho una minore pressione dell'eiaculato, mi sembra di fare più fatica a raggiungere l'erezione, ma credo sia dovuto al fatto che la mia capacità di ottenere erezioni solo col pensiero al momento non sia normale, quindi ora è solio un atto meccanico, lo stesso dicasi per l'orgasmo dalla seconda volta in poi se consecutive). E la cosa devo dire ha dell'assurdo... Cioè con 8 giorni di assunzione di 1mg di finasteride sono passato dalla sessualità di un 18enne a quella di un quarantenne...
Boh, penso che alla fine se nell'arco di pochi giorni la faccenda non rientra andrò prima dal medico curante e poi dall'andrologo...

m4sterx

Utente
22 Settembre 2010
463
1
265
guarda...secondo me devi solo tranquillizzarti..8 giorni non dovrebbero fare niente... cmq aspetta 1 mese...
io dopo 3 anni ho avuto questo problema..ma a me è dovuto alla pressione del sangue bassa... e da un periodo che dire strano è poco...

ma le erezioni ora le ho completamente spontanee e forti nonostante assuma 4 caps di kmax anti dht che è un antidht naturale..

chuck bass

Utente
6 Dicembre 2010
12
0
5
Ti dirò, spero proprio che la cosa sia solo psicologica, ma penso che se lo fosse non riuscirei nemmeno ad avere erezioni con stimolazione, probabilmente, idem dicasi per le erezioni spontanee notturne, che ci sono ora (anche se non sono in grado di compararne il numero con la situazione precedente), ma non sono complete... Il che mi fa propendere per un problema fisiologico e non psicologico: durante la notte o al mattino prima di svegliarmi non ho controllo su quanto succede, eppure sento che l'erezione spontanea è molto meno potente che un tempo (ossia circa 2 settimane fa).
Diciamo che ci sono troppi sintomi contemporaneamente (alcuni di entità modesta altri maggiore) perchè sia tutta solo suggestione.
Ti ringrazio ancora per il supporto... ;)
La visita dall'andrologo penso che la farò comunque, anche se il tutto dovesse (come spero) rientrare. Vorrei andare dal dottor Colpi (o dal suo assistente) che dovrebbe essere uno dei migliori qui a Milano.