Telogeni miniaturizzati normali o patologici?

ladye

Utente
18 Settembre 2018
14
0
5
Ciao a tutti, mi presento velocemente, ho 25 anni e vengo da Roma. Sono qui per chiedere consiglio, vi spiego la situazione.
Di norma non ho dei capelli particolarmente spessi, ma a detta di tutti neanche particolarmente fini e ne ho anche molti. A fine agosto ho cominciato a perderne parecchi, imputando il tutto ad un semplice cambio stagionale, mi è partito il campanello d’allarme quando ho trovato dei capelli miniaturizzati, ho prenotato una visita dermatologica con tanto di dermoscopia al San Gallicano. Il dermatologo non ha riscontrato diradamento ne eccessiva presenza di miniaturizzati, solo una normale presenza fisiologica, come ha detto lui, mi ha comunque prescritto delle analisi perché ha trovato un po’ di forfora. Io però continuo a trovare miniaturizzati (5/6 forse più al giorno) che mi mandano nel pallone, non li avevo mai notati prima, forse perchè non li cercavo, fatto sta che sto mettendo in dubbio la diagnosi. Chiedo a voi , la presenza di miniaturizzati telogni, in assenza di diradamento visibile sia ad occhio nudo che con dermoscopia è da considerare preoccupante? Dovrei affidarmi alle parole del dermatologo o andare più affondo e fare nuovi test?
Vi ringrazio anticipatamente.
Un saluto
LadyE

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
ciao, ciò che posso dirti per esperienza personale con un effluvio divenuto prima acuto e poi cronico (effluvio principalmente carenziale causa diete e problemi gastrici), è che ho spesso notato presenza di miniaturizzati (capellini lunghi tra i 2 e i 3 cm) il cui termine corretto dovrebbe essere displastici poiché per vellus si intendono i capelli simil peli caratteristici delle alopecie androgenetiche.

ad ogni modo nel mio caso la % di questi capellini era abbastanza ridotta rispetto alla grossa quantità di capelli che perdevo durante gli shampoo (hai effettuato il cosiddetto wash-test?). se ad esempio al wash-test nel lavandino trovavo 200 capelli di questi solo una minima % erano capellini, la maggioranza erano telogeni maturi cioè capelli della mia lunghezza.

ad ogni modo un bravo tricologo con esperienza e tramite i giusti esami saprà dirti tutto e trovare la terapia più idonea.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
forse ho commesso un errore nel risponderti: non mi pare che tu soffra di effluvi, giusto? nel caso scusami.

ladye

Utente
18 Settembre 2018
14
0
5
De Rossi ha scritto:
forse ho commesso un errore nel risponderti: non mi pare che tu soffra di effluvi, giusto? nel caso scusami.

Grazie delle risposte, non mi è stato diagnosticato nessun effluvio e dalla dermoscopia il dermatologo ha rilevato, cito testualmente “ nessuna eccessiva miniaturizzazione, solo fisiologica, poca perdita di capelli al pull-test, nessun diradamento” i miei dubbi nascono dal fatto che trovo comunque miniaturizzati, piccoli di pochi cm o anche più lunghi ma sottili, a volte depigmentati, sia lisci che frisée, adesso io nella mia ignoranza non so se è normale trovarne qualcuno anche in assenza di patologie, non conosco la percentuale, per esempio oggi al lavaggio pettinandoli ne ho trovati 4 alcuni piccolissimi altri lunghi e pigmentati ma comunque molto sottili e ricciolini. Io a questo punto non so se un dermatologo possa comunque rilevare se c’è una presenza eccessiva di miniaturizzati o meno. Ho preso un nuovo appuntamento con una tricologa , ma sarà il 1 ottobre e fino ad allora ho paura di impazzire, ogni capellino che trovo per me è un colpo al cuore, domani farò le analisi, quali sono quelle specifiche per capire se c’è un androgenetica femminile, so che va cercato il DHT, ma qual’è l’analisi da richiedere?
Grazie ancora
LadyE

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
la diagnosi che riporti sembra molto rassicurante quindi al tuo posto se il dermatologo non ha aggiunto null'altro dovresti stare tranquilla che non hai nulla di cui preoccuparti.