telogen effluvium

mery27

Utente
11 Giugno 2018
16
0
5
Salve a tutti.
É normale che in un telogen effluvium (causato da un farmaco preso per 6 mesi) mi cada anche qualche capello più corto?
essendo una donna, ho i capelli lunghi e quelli che stanno cadendo sono in prevalenza lunghi. Però ogni tanto noto qualcuno più corto.

Seconda domanda: la dermatologa mi ha prescritto una lozione galenica con minoxil al 5%, idrocortisone, acido retinoico e spironolattone.
É possibile che, con un telogen effluvium, questa lozione mi causi una caduta maggiore di capelli? ho paura ad usarla, non so se possa peggiorare la situazione.

kenso

Utente
24 Febbraio 2014
467
1
265
ciao
il minoxidil puo' provcare caduta indotta o no ,
quindi se noti una maggiore quantita' di capelli è sicuramente condizionata dall'utilizzo del farmaco
cio' nn deve destare preoccupazione ,è sintomo che il farmaco sta funzionando ,cio' si traduce in una ricrescita
con un calibro del capello maggiore e piu' sano ,quindi stai serena e continua la cura per almeno 6 mesi associata ad una alimentazione sana ricca di proteine di origine animale verdure e frutta ,cercando di tenere i carboidrati bassissimi ,eivta le farine bianche ,prediligi quelle integrali ricche di fibre .
cosa (fondamentale) affinchè la cura tragga i maggiori risultati con integrazione mirata .
quello che ti posso consigliare è abbinare alla cura farmacoligica i seguenti prodotti :

tè verde
latte di cocco
semi di zucca
biotina
msm
vitamina c
(multivitaminico ) se hai carenze

riguardo lo shampoo è fondamentale
utilizza uno shampoo extradelicato da fare tutti i giorni o almeno
3-4 volte a settimana ,il cuoio capelluto piu' è pulito piu' la ricrescita
dei capelli sara' favorita .

in ultimo EVITA IL FUMO !!!!!!!!! nel caso fumassi

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
la dottoressa ti ha diagnosticato un telogen effluvium e ti ha prescitto il minox al 5%? solitamente in questi casi il minox non si prescrive. Te li fa cadere ancora di più!!!
Che farmaco hai preso ?

mery27

Utente
11 Giugno 2018
16
0
5
angie ha scritto:
la dottoressa ti ha diagnosticato un telogen effluvium e ti ha prescitto il minox al 5%? solitamente in questi casi il minox non si prescrive. Te li fa cadere ancora di più!!!
Che farmaco hai preso ?

aisoskin per quasi 6 mesi. infatti ho iniziato ad informarmi e ho letto questa maggiore caduta che si può avere col minoxil. Quindi sinceramente ho paura ad usarla!! nel caso di telogen effluvium cosa si usa in genere?

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Prima di tutto, come puoi leggere qui sul forum il minoxidil, oltre a darti caduta indotta, ti obbliga ad un uso continuo, non puoi sospenderlo. Qui di solito i dottori consigliano il locoidon lozione lo compri in farmacia senza ricetta medica e lo applichi tranquillamente almeno tre volte a settimana. Prova ! non usare il minox.
Ciao Angie

mery27

Utente
11 Giugno 2018
16
0
5
angie ha scritto:
Prima di tutto, come puoi leggere qui sul forum il minoxidil, oltre a darti caduta indotta, ti obbliga ad un uso continuo, non puoi sospenderlo. Qui di solito i dottori consigliano il locoidon lozione lo compri in farmacia senza ricetta medica e lo applichi tranquillamente almeno tre volte a settimana. Prova ! non usare il minox.
Ciao Angie

grazie! ora che é estate sai se il locoidon si può applicare lo stesso oppure essendo cortisone é fotosensibilizzante sul cuoio capelluto?

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415

...comunque farei un consulto ulteriore prima di applicare minoxidil, come diceva l'altro utente prima di me.
Se la dottoressa ha diagnosticato effluvio e non aga il minoxidil al 5% non è proprio consigliatissimo