TELOGEN EFFLUVIUM

milu

Utente
23 Febbraio 2011
11
0
5
Salve avrei bisogno di un consulto.
Sono una ragazza di 26 anni. Circa un mese fa ho notato un diradamento dei capelli al vertice che si potrae dietro la testa. Sono andata dal dermatologo che senza farmi una diagnosi mi ha prescritto aloxidil per 3 mesi 0,5 ml ogni sera e 2 pasticche di anacaps al giorno.
Poi non contenta mi sono rivolta presso un altra dermatologa che ha confermato la cura aggiungendo un anticaduta e mi ha parlato di TELOGEN EFFLUVIUM dovuto a carenza di ferro visto che nelle mie ultime analisi avevo l'emoglobina a 10 oppure alla dieta che sto seguendo che mi ha fatto perdere 20 chili in 12 mesi. Mi ha prescritto le analisi ormonali, quelle per l'atiroide e mi ha detto di stare tranquilla che di sicuro non ho l'alopecia androgenetica.
Ma io non lo sono affatto perchè non ho mai notato una caduta consistente di capelli che invece è il sintomo di telogen effluvium. In più i miei capelli sono molto più fini e quando li lavo perdo tantissimi capelli spezzati, quindi piccoli ma senza bulbo.
Mi potete aiutare per favore?
In più volevo aggiungere che sono parecchio pelosa dalla nascita ma il mio ciclo è sempre stato regolare
 

varennee

Utente
12 Novembre 2010
524
0
265
eh... nella donna è già difficile per i dott fare diagnosi di aga (alcuni sono convinti che addirittura nalla donna manco esista...) senza foto, poi...
Credo sia un bello stress perdere tutti quei kg, se poi hai il ferro basso...
Io ti consiglierei prima di tutto di integrare e cominciare con l'aloxidil come ti hanno consigliato
Nell'aga comunque i capelli che cadono non sono spezzati e hanno il bulbo, seppur fini e corti...
Poi aspettiamo che dicono le analisi [:)] alcune volte nelle donne basta per esempio la pillola per arginare il problema...
ciao!
 

milu

Utente
23 Febbraio 2011
11
0
5
Quindi significa che con le analisi in mano sarà più facile fare una diagnosi??? Boh non ci capisco più nulla.... e poi più leggo e più mi confondo....vabbè meglio che provo a tranquillizarmi[8D][8D]
 

varennee

Utente
12 Novembre 2010
524
0
265
Prima cosa evitare stress e tranquillazzarsi!! [;)]
Già con le analisi si possono escludere alcune cose... Andiamo per gradi ;)
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,925
1,132
2,015
se e' un teloigen effluvio acuto il minoxidil e' inutile se non dannoso se dipende solo dala careenza di fewrro e dal dimagrimento basta fare le opportune integrazioniu
saluti
 

milu

Utente
23 Febbraio 2011
11
0
5
Dott. Gigli la ringrazio innanzitutto per la risposta.
Io non so se è un telogen effluvium acuto perché non mi sembra di perdere così tanti capelli.
Domani faccio le analisi così spero si risolvano tanti dubbi.
E' un mese che uso l'aloxidil e mi sembra che la caduta sia leggermente aumentata. Quando faccio lo shampoo cadono capelli spezzati ma non miniaturizzati . Ora che faccio? Continuo con l'aloxidil?
Se fosse aga in quanto tempo progredisce di norma? Rischio di restare calva davvero?
Saluti
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,925
1,132
2,015
A distanza non sono in grado di entrare nelò merito se i capellio si spezxzano potrebnberio esdsrcio carenze odanni fico chimici allo stelo( phon piastra)
saluti
 

milu

Utente
23 Febbraio 2011
11
0
5
Gentilissimo Dott. Gigli.....
Sono quasi 2 mesi che faccio la cura con aloxidil e compresse anacaps e noto una perdita maggiore di capelli.
Il 15 ritirerò le analisi per il controllo della ferritina.... Nelle ultime analisi avevo l' emoglobina a 10 ma il dottore di base non ha voluto prescrivermi il ferro.
Forse era il caso di insistere ??
Se il mio diradamento fosse dovuto alla carenza di ferro l' aloxidil potrebbe peggiorare la situazione?
 

milu

Utente
23 Febbraio 2011
11
0
5
Salve ho tutti..... Ho i risultati parziali delle analisi e manca solo la cupremia!
Che ne pensate?

GLOBULI ROSSI 4,28 3,9/5,2
HGB 11,00 12/16
HCT 32,8 38/46
MCV 77 80/96
MCH 25,8 27/34
MCHC 33,6 32/36
RDW 12,5 11.5/14.5

SIDEREMIA 58 37/145
TRANSFERRINA 265 200/370

FERRITINA 164,2 8/150

ACIDO FOLICO 5,6 3/15
VITAMINA B12 115 190/1000
FT3 3,27 1,80/4,20
FT4 1.76 0,8/2,0
TSH 3,43 0,3/4,4

Chiedo gentilmente anche parere del Dott. Gigli
 

milu

Utente
23 Febbraio 2011
11
0
5
nessuno mi sa dire nulla???
Se la ferritina è addirittura alta che c'entra il diradamento di capelli?