Telogen Effluvium & luoghi comuni

jak

Utente
13 Novembre 2008
18
0
5
Una domanda semplicissima.

Internet *TRABOCCA* di siti, forum, blog e così via di riferimenti al telogen effluvium che finiscono invariabilmente con frasi del tipo:

La patologia si risolve da sola,
Non è prevista alcuna cura, i capelli ricresceranno da soli dopo pochi mesi,
Basta far assumere al paziente un placebo e si risolverà automaticamente.

Ora, visti i post nel forum, quelle frasi di cui sopra mi sembrano solo luoghi comuni stantii, per non dire AUTENTICHE ca**ate!!

Chi di voi che mi legge è uscito da un Telogen Effluvium e dopo 3 mesi è tornato alla normalità?

O voi tutti che ne siete usciti come nulla fosse, postate qua sotto e smentitemi!!!

Grazie

Jak

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro jak,
quelle frasi si riferiscono agli effluvi stagionali, non certo agli effluvi come patologia! Gli effluvi se non stagionali persistono finché non se ne è risolta la causa scatenante, e sono tante le possibili cause... hai voglia a cercare!
baci

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

jak

Utente
13 Novembre 2008
18
0
5
Ciao Claudia!

Le tue affermazioni non sono affatto in contrasto con le mie... mi piacerebbe però che chiunque abbia avuto il SOLO TELOGEN EFFLUVIUM, indipendentemente dalle cause, postasse qui il suo io l'ho superato!, in qualunque maniera esso sia avvenuto.

Alla fine sarà interessante tirare le somme.

In particolare, quello che mi aspetto è che 'pochissimi' siano i soggetti colpiti SOLO da t.e., nonostante il roboante chiunque, almeno una volta nella propria vita, è stato.. ecc. ecc..
Ho come il sospetto che il t.e. e a.a. (o psicogena) non siano altro che due facce della stessa medaglia....

Cioè ci entri, ma non ne esci!!

Ciauz!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Beh per gli uomini magari è più facile che ci sia un t.e. e una concomitante aga, per le donne di solito (sottolineo di solito) si tratta più di telogen effluvium. Purtroppo chi arriva a rivolgersi al dermatologo per problemi di effluvio, lo fa quando quest'ultimo si è cronicizzato o ha fatto danni piuttosto evidenti.
Ti posso dire che di stagionali in passato ne ho avuti tanti e sono tutti rientrati da soli senza bisogno di fare niente. Chi capita in forum come questi, evidentemente ha altri problemi che non un effluvio passeggero. L'effluvio cronico è una bestia nera, perché a parte che è di difficile risoluzione, poi secondo me si resta sensibili e quindi basta niente per scatenarne uno nuovo.
A me appena scende di poco il ferro riparte!!!![B)]

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Tutte le mie amiche in autunno perdono capelli, e tanti anche. E infatti dicono: mamma mia, mi trovo capelli dappertutto, si vede che siamo in autunno...

E molte altre dicono: mamma mia (sì, tutte cominciano a parlare con mamma mia [:eek:)]) sono così stressata che sto anche perdendo un sacco di capelli.

Stop. Ma stanno benissimo, e tornano a star bene dopo poco, e non ne riparlano, fino alla volta successiva. Anche una mia carissima amica, che aveva fatto una dieta sbagliatissima, si era lamentata che stava perdendo capelli a ciocche (e si vedeva che i capelli erano anche diminutiti, ed erano grassi e spenti). Il medico curante le ha dato un integratore per bocca, e in due settimane si è completamente dimenticata del problema. E anche ad occhio sta decisamente BENE adesso. Non meglio... BENE.

Insomma, il 99% delle persone prende la caduta dei capelli con filosofia. chi ha patologie, come diceva Claudia, ha invece tutta un'altra storia.

Anto senza ICS ICS