Telogen effluvium infinito, pillola,stress e altro

esprit74

Utente
22 Agosto 2017
5
0
5
ciao a tutti, mi presento brevemente, nel 2011 per endoemtriosi grave pluriopperata sono stata costretta ad assumere pillola estroprogestinica in continuo SIBILLA, da li ho iniziato a perdere importanti quantità di capelli (esperienza per altro comune a molte donne che assumono questo farmaco ma la situazione per cui dovevo assumerla era assai più grave e ho dovuto continuare)
l'anno scorso per vari gravi problemi di salute di miei familiari lo stress si è alzato a livelli di guardia e i capelli hanno ricominciato a cadere copiosamente tanto che si vedeva il diradamento in maniera piuttosto importante sulla parte frontale della testa, ho dovuto tagliare la frangia per minimizzare l'impatto ma ogni volta che mi guardo allo specchio mi viene da piangere..
Cmq... a febbraio sono andata da un dermatologo specializzato che dopo aver visionato gli esami ha diagnosticato telogen effluvium cronico dovuto a carenza di ferritina (ce l'avevo a 25 invece che a 40) e mi ha dato una terapia a base di ferro associata a lozione a base di idrocortisone per 3 volte a settimana..
Sono passati molti mesi e la caduta non è più cosi copiosa ma la cosa che mi preoccupa è che i capelli sono sempre più sottili e chiari, me li trovo in mano e sono quasi impalpabili (avevo grossi capelli neri e ora mi trovo nel lavabo capelli chiarissimi e quasi trasparenti)
Ho letto su internet di tutto e di più e sono chiaramente molto preoccupata, il medico mi ha fatto fare gli esami principali ma ho paura che abbia tralasciato un pò la parte ormonale (testosterone, cortisolo ecc)
Potete darmi qualche consiglio? meglio fare una nuova visita?
E dove? io sono di Brescia
Grazie mille per l'attenzione

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
strano che con sibilla perdessi tutti questi capelli.........non ho chiaro hai sospeso la pillola ecc

esprit74

Utente
22 Agosto 2017
5
0
5
no, non l'ho terminata, sto continuando ad assumerla e la dovrei teoricamente assumere finchè vado in menopausa, ma non capisco se è lei il problema o se effettivamente il mio anno da vegana (sono vegetariana da 10 anni) possa aver veramente inciso cosi tanto..

esprit74

Utente
22 Agosto 2017
5
0
5
kiske202 ha scritto:
Occhio alla b12 oltre che al ferro collega;-)

è a posto.. tutte le vitamine sono a posto, tranne la ferritina.. non so più dove andare a cercare..
Ma perchè i capelli sono diventati cosi sottili e chiari??

battery_00

Utente
8 Ottobre 2016
191
0
165
Sulla caduta non saprei aiutarti ma un cambiamento della consistenza dei capelli (in peggio) era stata confermata dal dott. Gigli per chi assume la pillola. Nulla di preoccupante diceva.

Qui sotto link alla discussione:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=71723

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
No no è sempre la ferritina.....purtroppo questo anno ho la ferritina bassa e i capelli sono cambiati......il ferro e importantissimo......

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
Premetto che Sibilla ha un antiandrogeno molto forte.... .quindi non assottiglia e fa cadere i capelli.......il problema è la ferritina e l anno da vegana ......Sicuramente mancano alimenti ai capelli......tipo il ferro

esprit74

Utente
22 Agosto 2017
5
0
5
Grazie mille Mary7876!! Quindi effettivamente come mi han detto è verosimile che per altri mesi io nn veda alcun miglioramento? Purtroppo il ferro mi peggiora la già ostinata stipsi e non lo posso assumere in dosi massicce ma L ho reintegrato molto Nell alimentazione s sta salendo piano piano....

esprit74

Utente
22 Agosto 2017
5
0
5
Sto peggiorando, complice probabilmente il cambio di stagione, sto ricominciando a perdere montagne di capelli e si vede benissimo sul davanti.. ho provato a prendere app.to col Dott Gigli ma ha posto non prima di giugno!!
Mi potete dare il nome di un altro valido dermatologo?
[:(][:(][:(]

C

china girl

Visitatore
Comunque stai tranquilla, adesso siamo tutti in effluvio!

Hai controllato la vitamina D???
Io non avevo mai controllato la vitamina D e ho scoperto di avere una carenza piuttosto grave, pericolosa per mille cose oltre che causa di caduta di capelli!

in ogni caso una dieta vegetariana lunga 10 anni fa di queste cose eccome!

credo che tutto ciò che è successo a te abbia pesato sui capelli, ma proprio tutto!
la dieta, lo stress, l'endometriosi!
se ti va di prendere il treno vai da Marliani a Firenze! a me segue lui e sicuramente con lui puoi andare più in profondità con le cause!
la tiroide l'hai mai controllata?

(scusami se ti ho fatto domande a cui forse hai già risposto nei post precedenti)