telogen effluvium &finasteride(utile ?inutile?peri

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Nel caso di telogen effluvium cronico o normale ( cosa che ancora non ho capito bene , se ho o non ho , dopo aver visto ben 3 derma.)

l'uso della finastereide puo comportare un rallentamento nel recupero ?
o addirittura peggiorare la situazione ?

o non influisce minimamente , e anzi puo portare anche un recupero veloce e migliore ?
:/

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Nel caso di telogen effluvium cronico o normale ( cosa che ancora non ho capito bene , se ho o non ho , dopo aver visto ben 3 derma.)

o non influisce minimamente , e anzi puo portare anche un recupero veloce e migliore ?

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro 23enne,
sono due patologie completamente diverse... L'effluvio può avere molte cause, ma che di solito hanno a che fare con carenze, stress, condizioni particolari del fisico in generale, per cui il capello si rifugia in fase telogen (di caduta) prima del tempo e cade. Di solito, risolte le cause che hanno portato il capello a rifugiarsi in telogen, i capelli ricrescono tutti, o quasi.
L'androgenetica invece è una patologia cronica, dovuta al fatto che in alcune persone i follicoli sono sensibili al danno del DHT. Il DHT viene sempre prodotto nell'uomo (e anche nella donna, anche se in quantità nettamente minori). Il DHT fa rimpicciolire il follicolo, che produce un capello sempre più sottile fino a diventare simile a un pelo, e quindi poi dà luogo al diradamento.
La finasteride ostacola la formazione del DHT al livello del follicolo, inibendo l'enzima 5 alfa riduttasi, che si lega al testosterone per formare il DHT. Quindi se tu non hai l'androgenetica, e cioé i tuoi follicoli non sono sensibili al DHT, è del tutto inutile inibirlo....
Tieni presente comunque che androgenetica ed effluvio possono anche convivere sulla stessa testa.....
baci

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
Bisogna vedere se si tratta solo di te cronico o se c'e anche aga associata .
saluti

Graize a Claudia per la spiegazione
e grazie al Dr.Gigli
ma quello che vorrei capire bene io , e se tralasciando il fatto che abbia o meno sia aga che effluvio

, quello che mi chiedevo è :
nel semplice Effluvio , l'uso di finastereide ... puo provocare un rallentamento o peggioramento , alla ripresa del normale ciclo del capello ?

o da un piccolo aiuto ?

ps: chiedo questo , perchè mi sembra di avvertire un leggerissimo peggioramento , piu che miglioramento , da quanto assumo la finastereide

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Il DHT fa rimpicciolire il follicolo, che produce un capello sempre più sottile fino a diventare simile a un pelo, e quindi poi dà luogo al diradamento.

gia , ma puo mai rimpicciolire , in maniera cosi massiccia diratandomi molto visibilimente nell'arco di 1 mese e mezzo circa :/,
di solito , questo processo dovrebbe essere lento .. no ?

Cmq sia , quello che volevo capire in parole povere , e se la finasteride potesse portare una sorta di rallentamento nella ricrescità ... tutto qui