Caro 23enne,
sono due patologie completamente diverse... L'effluvio può avere molte cause, ma che di solito hanno a che fare con carenze, stress, condizioni particolari del fisico in generale, per cui il capello si rifugia in fase telogen (di caduta) prima del tempo e cade. Di solito, risolte le cause che hanno portato il capello a rifugiarsi in telogen, i capelli ricrescono tutti, o quasi.
L'androgenetica invece è una patologia cronica, dovuta al fatto che in alcune persone i follicoli sono sensibili al danno del DHT. Il DHT viene sempre prodotto nell'uomo (e anche nella donna, anche se in quantità nettamente minori). Il DHT fa rimpicciolire il follicolo, che produce un capello sempre più sottile fino a diventare simile a un pelo, e quindi poi dà luogo al diradamento.
La finasteride ostacola la formazione del DHT al livello del follicolo, inibendo l'enzima 5 alfa riduttasi, che si lega al testosterone per formare il DHT. Quindi se tu non hai l'androgenetica, e cioé i tuoi follicoli non sono sensibili al DHT, è del tutto inutile inibirlo....
Tieni presente comunque che androgenetica ed effluvio possono anche convivere sulla stessa testa.....
baci