Telogen effluvium e visita dermatologica

erik01

Utente
9 Ottobre 2024
6
0
5
Buongiorno a tutti,
premetto che sono un nuovo utente e vorrei sapere qualche sapere da chi sicuramente ne sa più di me. Ho 23 anni, da luglio 2023 ho iniziato a far crescere i capelli ed ora mi arrivano quasi alle spalle, ma li ho sempre avuti abbastanza corti, densi, neri e spessi come quelli di mia madre.

Quello che ho notato a partire da agosto 2024 è una maggior sottigliezza del capello ed un diradamento su tutta la parte superiore della testa, chiaramente visibile dato che li porto divisi in due: nulla di preoccupante ma ho notato chiaramente un allargamento della "middle part" e percepisco una maggior leggerezza dei capelli, accompagnata al fatto di doverli acconciare in un certo modo per non far vedere parte dello scalpo. Tutto ciò è stato accompagnato da un aumento della perdita dei capelli, non solo di quelli lunghi ma anche di capelli dai 3 cm in su, cosa che persiste tutt'ora (ottobre): in doccia perdo circa 15 capelli ogni volta che ci passo le mani, per un totale che credo si attesti sui 100 al giorno (anche semplicemente passandoci le mani di giorno ne trovo sempre 2/3). Le tempie sembrano pressochè intatte e ci sono comunque capelli di 1-2 cm in crescita anche sul davanti, forse un po' meno sulla parte superiore della testa.
Inizialmente avevo imputato questo evento all'esposizione estiva al sole (perchè effettivamente sono sempre secchi nonostante applichi prodotti e sono diventati leggermente marroni) e poi all'assunzione di creatina, che avevo iniziato proprio a metà luglio e con dosi forse leggermente eccessive allo standard. Ho interrotto l'assunzione a settembre ma a distanza di un mese la caduta non sembra migliorare. Diverse persone su Reddit hanno avuto la medesima esperienza e la situazione è migliorata solo dopo diversi mesi.

Preoccupato per un telogen effluvium o predisposizioni genetiche per alopecia ho prenotato una visita tricologica, che si è purtroppo dimostrata deludente, oltre che costosa. Lo specialista ha constatato in effetti come i miei capelli siano abbastanza fini e come però la densità sia uniforme su tutto il cuoio capelluto, diagnosticando un lieve telogen effluvium. Ciò è avvenuto nel giro di pochi minuti con una frettolosa osservazione, senza l'uso di strumenti e senza spiegare nulla (tanto che ho dovuto proporre io possibili spiegazioni). Il medico ha proceduto immediatamente e senza chiedere pareri a prescrivere delle formulazioni galeniche, che avrei dovuto ordinare ad un numero di telefono da lui fornito:

Capsule 4/die (tot. 240):
L-cistina 500mg
L-arginina 2mg
Zinco gluconato 3.80mg
Vitamina B6 0.5mg
Finasteride 0.25 mg

Frizioni 4-5 sere a settimana:
VEGF trichofactor 3%
Trichofactor 3%
Igrantine F1 0.5%
in 100mL di lozione galenica

Tutto questo per 6 mesi, con visita di controllo dopo 3-6 mesi.

Sono laureato in biotecnologie e so di certo che queste preparazioni costano un occhio della testa, ma la cosa più preoccupante è il dover assumere 4 volte al giorno finasteride orale (che ritengo improponibile per una condizione come la mia), senza aver avuto un minimo accenno da parte sua nè sul farmaco nè dei possibili effetti. Non sono sicuro dell'efficacia e delle conseguenze di queste terapie, peraltro solo consigliate, quindi che fare? Consultare un altro specialista? Aspettare e basta? Può essere dovuto a qualche deficit nutrizionale?

Grazie in anticipo, spero di non aver sbagliato forum.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,468
8,133
2,015
ciaoooo rispondi a tutte le domande che trovi qui
posta foto
 

erik01

Utente
9 Ottobre 2024
6
0
5
Ecco qua i miei dati:
1-Eta': 23

2
-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi): nessuna, solo un multivitaminico.

3
-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia(non un normale dermatologo o centro tricologico) che vi ha fatto una dermoscopia?( visione mezzo dermoscopia in varie zone della testa per valutare il grado di miniaturizzazione,senza non di può stabilire se si tratta di Aga): visitato da un tricologo ma senza dermoscopia (vedi sopra per dettagli)

4
-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood: 1

5
-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?): penso più di un centinaio al giorno, come detto sopra ne perdo ogni volta in cui ci passo le mani ed in doccia è una strage.

6
-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni): mediamente fini ma non sembra esserci stato un peggioramento. Sono sempre molto secchi, scalpo incluso.

7
-Hai casi di androgenetica un famiglia?: no, mio padre (60 anni) ha una buona attaccatura anche se la densità è ovviamente diminuita sensibilmente. Suo padre invece per quanto ricordi era quasi calvo attorno ai 70 anni. Dal lato materno i capelli sono molto densi e fitti, cosa che mi pare di aver ereditato.

8
-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?: a marzo-aprile ho vissuto un periodo abbastanza stressante per l'università e per un trauma ad una mano.

9
-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?: no

10
-Hai cambiato dieta o usi farmaci?: no ma ho da anni problemi intestinali che sospetto essere associati a colon irritabile.

11
-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati) ?: sì, sono in attesa dei risultati.

12
-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ?Come la stai curando?: no

13-
ti tocchi continuamente i capelli?: no

14
-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli): la mia attaccatura a livello delle tempie rientra leggermente sui lati ma è sempre rimasta pressochè la stessa da sempre.

15-
Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi?: no, ma ho assunto senza problemi isotretinoina fino all'estate del 2023 per acne.

16
-Porti da sempre una scriminatura (riga in mezzo,che per azione meccanica può creare diradamenti nella zona centrale): porto la riga in mezzo e generalmente a casa tengo i capelli raccolti da un cerchietto.

Foto:

So di avere ancora una buona quantità di capelli e che sono lunghi, ma il problema è reale e mi sta causando parecchia ansia, quindi vi chiedo di avere la massima comprensione. Non so se può essere utile ma ho usato per mesi lo shampoo Elvive con aminexil e biotina, ora interrotto.
Aggiungo che pochi giorni fa la perdita di densità di capelli è stata notata anche dai miei parenti, sorpresi appunto per il fatto che abbia avuto una densità molto buona fino a pochi mesi prima, mentre ora è facile vedere lo scalpo. Lo shedding non sta migliorando e generalmente i capelli hanno un bulbo piccolo difficilmente visibile.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,468
8,133
2,015
Allora una dermoscopia era d'obbligo senza ovviamente non si ha nessuna certezza

Aga non è(hai una marea di capelli),la linea centrale di certo si è allargata negli anni per azione meccanica (il pettinarsi sempre nello stesso modo)
Per l'effluvio attendi le analisi per valutare carenze..Qui quello che puoi fare.
 

erik01

Utente
9 Ottobre 2024
6
0
5
Allora una dermoscopia era d'obbligo senza ovviamente non si ha nessuna certezza

Aga non è(hai una marea di capelli),la linea centrale di certo si è allargata negli anni per azione meccanica (il pettinarsi sempre nello stesso modo)
Per l'effluvio attendi le analisi per valutare carenze..Qui quello che puoi fare.
Grazie mille per la risposta.
Quindi non ha senso utilizzare i prodotti indicati dal tricologo? Confermo che mi ha trattato veramente con sufficienza, sul momento non ho nemmeno pensato ad una dermoscopia perché è andato diretto verso la prescrizione degli integratori.
Riguardo la linea centrale, li porto così solo da questa primavera perché prima avevo i capelli corti, ma di fatto la perdita di densità è la stessa su tutta la testa.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,468
8,133
2,015
Attendi la risposta degli esami, intanto integra locoidon lozione
In che zona abiti?
 

erik01

Utente
9 Ottobre 2024
6
0
5
Attendi la risposta degli esami, intanto integra locoidon lozione
In che zona abiti?
Provincia di Bergamo.
Ho letto che Locoidon può essere usato in caso di TE, ma è facilmente applicabile su tutto lo scalpo? E' tornato disponibile nelle farmacie?
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,468
8,133
2,015
Si
Si

cercati qualche bravo medico,valuta Gigli Milano o Torino
 

erik01

Utente
9 Ottobre 2024
6
0
5
Solo il tempo te lo farà capire
Un aggiornamento con gli esiti degli esami:
Emocromo nella norma

Perciò sembrerebbe esserci un deficit di rame e acido folico, e forse ferritina non altissima? Secondo voi questo può essere alla base della perdita di densità di capelli nel giro di circa 3 mesi?