Telogen Effluvium Cronico

ignevs94

Utente
20 Novembre 2017
37
1
15
Salve a tutti!

Premessa:
Non ho parenti calvi ne con problemi di capelli al massimo un po' stempiati ma con densità normale.

È più di 1 anno e mezzo che perdo costantemente capelli in maniera anomala da tutto il cuoio capelluto (parietali front mid vertex).Ho sempre perso pochissimi capelli ed avuto densità perfetta! Da quando è iniziata questa caduta anomala mese dopo mese ho notato un diradamento in evoluzione anche se ora da circa 6 mesi è stabile e si alternano giorni in cui non perdo tanti capelli a giorni in cui ne perdo centinaia.

Ho fatto all'inizio di questa caduta un wash test su consiglio del medico e sono caduti circa 1500 capelli dopo 6 giorni di non-lavaggio.

Ne ho fatto un altro pochi giorni fa e la caduta è sulle 850 unità.

Il 90% dei capelli che cadono sono normalissimi scuri e col pallino bianco o al massimo con il fusto assottigliato, il resto dei capelli sembrano un po' più fini e corti.

Presento fastidio ed indolenzimento quando tocco cute e capelli oltre ad avere una produzione di sebo in eccesso.

La caduta riguarda anche le sopracciglia anche se non presentano diradamento seppur un po' più sfoltite del solito.

Ultimamente ho notato che qualche capello qua e la è più fino seppur lungo ed in modo sporadico compaiono capelli più corti e fini ma non in guppo o in maniera anomala in una zona in particolare ma in maniera omogenea su tutta la testa.

Ho riscontrato dalle analisi carenze di Acido Folico praticamente a 0 e Vitamina D anch'essa molto bassa.
Iniltre soffro di lieve depressione, insonnia e stanchezza da 2 anni che mi hanno portato ad una condizione di ulteriore di stress oltre a tutti i miei problemi familiari e lavorativi.

La mia dottoressa mi ha detto che le carenze hanno assottigliato i fusti o in alcuni casi capelli interi e che il prolungarsi di questa caduta sta causando una miniaturizzazione seppur non localizzata come la alopecia androgenetica.

Ho un diradamento lievemente più accentuato sul vertex a causa di 3 vortici che smuovono tutti i capelli.

Sto integrando da 1 settimana le due carenze ed applicando Locoidon per desincronizzare i follicoli.

In attesa dei pareri avrei delle domande:

-Se avessi oltre a questo effluvio cronico l'AGA (ipotesi seppur non ho stretta familiarità), avrei già un'elevatissima presenza di vellus nelle zone classiche?

-È normale che ci siano dei capelli più corti e fini in un effluvio cronico di più di 1 anno e mezzo?

-È normale un diradamento appena più marcato sul vertex senza presenza di vellus e displasici?

-È normale che alcuni capelli cadano scuri ma corti come se il ciclo di crescita fosse più breve?

-Quanto ci vorrà per placare la caduta?

-Consigliate degli integratori per favorire il sonno e l'umore per contrastare l'insonnia?

Attendo risposte
(Non mi carica le foto, dice error)


 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Per darti una botta di vita prova un integratore di rodiola (ottimo il long life) ,mentre x favorire il riposo la melatonina (personalmente prediligo la pierpaoli con zinco e selenio) assunta 30 min prima di coricarti...x il resto hai bisogno di una diagnosi certa fatta con dermiscopia per escludere un eventuale aga,mentre x le carenze (che sicurente hanno scatenato il macello e potrebbero aver portato ad involuzione alcuni capelli) sei già sulla strada giusta - se riesci a cericare foto avrai pareri più precisi
 

ignevs94

Utente
20 Novembre 2017
37
1
15
Aggiungo le foto specificando che parietali nuca e midd sono sfoltiti come il front ma non sono riuscito a scattarle dove mi trovo ora c'è una luce pessima

VERTEX
http://i67.tinypic.com/142li9.jpg

TEMPIA SINISTRA
http://i63.tinypic.com/29ktnqt.jpg

TEMPIA DESTRA
http://i63.tinypic.com/2zrnp20.jpg

La situazione va di alto e bassi da circa 6 mesi ma non peggiora almeno a mio avviso che guardo i capelli tutti i giorni.
 

davidgilmour

Utente
6 Giugno 2017
18
0
5
ma davvero un effluvio cronico può portare a uno sfoltimento del genere? sopratutto nel vertex.. se questa non è aga come si fa a distinguerla? sembrano capelli che si stanno miniaturizzando
 

ignevs94

Utente
20 Novembre 2017
37
1
15
Gli effluvi cronici aprono anche il vertex e nel mio caso soffro di sta cosa da 2 anni ormai e posso assicurarti che tra la fase acuta e quella cronica la media di capelli caduti oscilla sui 100.000. Comunque ho 3 vertigini sul vertex che non aiutano e fanno sembrare ancora più aperto ma già di mio non ho mai avuto una grande densità. Comunque non ci sono miniaturizzati perche crescono tutti in lunghezza senza problemi semplicemente mancano i capelli a livello numerico.