telogen effluvium cronico da quando avevo 12 anni

abacuc

Utente
3 Settembre 2010
120
1
165
Salve!ho 19 anni e all'età di 11 ho sofferto di alopecia areata,ne sono guarito dopo la pubertà ma da allora la caduta di capelli,sebbene non si manifestasse sottoforma di chiazze,non è mai scomparsa(la caduta è sempre stata accompagnata da frfora abbondante).Tramite biopsia al cuoio capelluto è stata accertata la diagnosi:telogen effluvium.Sono un ragazzo molto ansioso(soffro di un tipo di ansia generalizzata)tuttavia siccome sono stanco di perdere almeno 600 capelli al giorno,ho deciso di andare alla ricerca della causa del mio telogen.Quella più immediata sarebbe psicologica tuttavia non ne sono convinto visto che quando avevo 12 anni di certo non ero ansioso!tuttavia anche dal sito sitri ho visto esami di secondo livello per il t.effluvium(visto che quelli di primo li ho fatti tutti inclusi carenze nutrizionali da vitamine).Dottore faccio bene se inizio a fare test abbastanza assurdi per un ragazzo di 19 anni,come il ra test,w.rose,test intollerenza al glutine?O lei pensa che se avessi disurbi di questo genere oltre al telogen avrei dovuto manifestare altri tipi di sintomi?
In attesa di una sua risposta grazie mille per la disponibilità

un'ultima cosa,le lascio la diagnosi del mio ultimo dermtologo:
telogen effluvium cronico(che ho come detto prima da 7 anni)
alopecia androgenetica(lieve stempiatura da un anno)
psoriasi al cuoio capelluto(mi è venuta la psoriasi quest'anno,non l'ho mai avuta e nessuno in famiglia soffre di psoriasi)

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
Rivaluterri la biopsia e prenderei in considerazione nche l,ipotesi di un alopecia areata incognita

Saluti

abacuc

Utente
3 Settembre 2010
120
1
165
grazie mille dottore per la rsposta,tuttavia non ho specificato che la biopsia stata fatta proprio perchè il dermatologo era indeciso tra una alopecia areata oncognita e telogen effluvium,e l'immunologo ha scritto che si tratta di telogen effluvium...le chiedo,ma la biopsia fa una diagnosi sicura sempre?

abacuc

Utente
3 Settembre 2010
120
1
165
mi spiego megliok dottore:
1) il dermatologo mi ha fatto fare la biopsia con questo scopo:diagnosi differenziale tra alopecia areata incognita e telogen effluvium,ma dall'esito dell'immunologo,risulterei avere telogen effluvium
2)un anno fa mi curai per 3 mesi con locoidon capsures e siringhe di cortisone,e la caduta si normalizzò(da 600 capelli con un washt test dopo 3 mesi ne contai solo 50).arrestai la cura non solo perchè non potevo prendere più cortisone ma anche perchè durante la cura mi venne per la prima volta in vita mia la psoriasi che si manifestò solo sul cuoio capelluto e in nessun altra parte del corpo,finita la cura riniziò abbondantemente la caduta
3)La cosa strana è che la caduta dei capelli non si verifica a cicli ma ce l'ho costantemente durante l'anno,non ho chiazze,e per ora non sono diradato,a parte la leggere stempiatura frontale di famiglia.

insomma,nonostante l'esito della biopsia dottore,potrei mettere ancora in dubbio la diagnosi?la biopsia non è sempre sicura,come ha visto nel mio caso,lei cosa ne pensa?grazie mille

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Abacuc nel mese di gennaio il dottor gigli sarà a Napoli, se riesci prova ad andarci per avere cmq una diagnosi ulteriore in modo da intervenire, per quanto possibile, nel migliore dei modi....anche perchè 600 capelli sono veramente tanti

abacuc

Utente
3 Settembre 2010
120
1
165
mattafix ha scritto:
Abacuc nel mese di gennaio il dottor gigli sarà a Napoli, se riesci prova ad andarci per avere cmq una diagnosi ulteriore in modo da intervenire, per quanto possibile, nel migliore dei modi....anche perchè 600 capelli sono veramente tanti

Mattafix ciao,io conosco personalmente il dottre perchE ci sono andato a visita un anno fa e lui decise di curare il mio telogen effluvium com capsures lo codino e cortisone...mi sono trovato molto bene ma il grande problema e' che i
Dottore viene a Napoli solo due volte all'anno.il dottore fa visita anche a Pistoia ma tra costi delle cure,costi viaggio,stress,perdita di tempo,e visto che le cure sia per l'alopecia areata incognita sia per il telogen alla fine sono dei palliativi che non ti risolvono il problema...insomma mi sento un po' smarrito perche il dottor gigli e' tra i pochi preparati in Italia in ambito tricologico.,e' una persona molto professionale,ma sottolineo preparata..comunque secondo il dottore il mio problema era collegato all,alopecia areata avuta da piccolo.Al momento la mia situazione E' stabile,mi curo solo la calvizie con integratori anti dht antiossidanti e minoxidil.diciamo che il problema che ho e' abbastanza invisibile perche' i capelli caduti(il 90percento in telogen)ricrescono tutti.La mia speranza e' che,studiando medicina, possa capirne meglio e perche' no,riuscire a trovare una soluzione.

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Intanto abacuc, puoi andare sul sito dell'associazione nazionale areata e cercare informazioni utili..anaa.it

abacuc

Utente
3 Settembre 2010
120
1
165
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
farei vederre il vetrino ad un sexcondo anatomo patologo per un consulto diagnostico
saluti

Dottore siccome la biopsia l'ho fatta in ospedale,il vetrino ce l,hanno loro...e' passato un anno,in ospedale conservano questo tipo di cose?se no,cosa potrei fare?un'altra biopsia?grazie ancora

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
certo che lo conservano puoi richiederlo tranquillamente con la motivazione consulto diagnostico
saluti

abacuc

Utente
3 Settembre 2010
120
1
165
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
certo che lo conservano puoi richiederlo tranquillamente con la motivazione consulto diagnostico
saluti

ah benissimo grazie mille