Telogen Effluvium cronico da causa specifica

davide1919

Utente
1 Ottobre 2016
58
0
65
Ciao ragazzi
quello che vorrei capire è la natura del telogen effluvium cronico. Ho letto sul sito del sitri eppure io non riesco a collocarlo nelle varianti di questa patologia.

Io ho avuto due diradamenti nel 2009 e un mese fa ma ho iniziato a curarmi solo nel 2014 senza però mai ottenere ricrescita. Nel 2009 ho avuto un diradamento pari ad aga 2° - le zone sono totalmente calve- il mese scorso una perdita notevole di densità nel vertex - la chierica per intenderci- senza però alcun arretramento.

Il tricologo ancora una volta con fermezza scongiura l'aga ed io ci credo perché in entrambi i casi la causa specifica è una gravissima forma di stress.

Cosa assurda è che entrambe le volte la caduta è minima quasi impercettibile ma dalla sera al mattino mi sono ritrovato nel primo caso stempiato nel secondo con un diradamento evidente.

Le cure le ho fatte con corticosteroidi e minoxidil ma la ricrescita è stata pressochè nulla. Adesso di fronte a questo episodio non so più cosa aspettarmi. Da un lato mi consolo pensando al fatto che nel primo episodio dopo quella notevole caduta per anni e anni non è accaduto piu nulla e quindi spero si ripeterà anche adesso, dall'altro invece mi dispiaccio del fatto che la terapia non ha funzionato perche sono ricresciuti giusto una dozzina di capelli e nulla di più.

Questa è la mia situazione alla quale andrebbero peràò aggiunti altri notevoli dettagli ma mi dilungherei troppo. Ho deciso il tentativo da Gigli ma anche il tricologo che mi segue è tra i famosi.

Tra l'altro ho letto che il diradamento senza Onda di muta di caduta di capelli è molto più grave del primo ma poco ho capito relativo alle possibilità di cura e di ricrescita.

davide1919

Utente
1 Ottobre 2016
58
0
65
mary7876 ha scritto:
Senti vai da gigli magari lui sa come aiutarti

Grazie per la saggia risposta ahah
In ogni caso ho prenotato... e si ci andrò. Nel frattempo continuo a dannarmi

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
Io ti posso dire che se una volta per stress ho perso la metà dei miei capelli .....finito lo stress cioè quel lavoro li ho recuperati tutti .....lo stress e micidiale....

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
Per lo stress esiste astressina della ds una lozione....ma devi esserne certo....sicuramente gigli saprà dalle analisi e visita di cosa soffri

davide1919

Utente
1 Ottobre 2016
58
0
65
Mary si vede che il tuo era un telogen effluvium acuto... e sei stata piu fortunata di me.

Questo astressina quasi quasi lo proverei? può essere associato al minoxidil?

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
Spectral F7 (Astressina-B) la vende la Biovea.........dipende se hai stress.........lo stress quando lo rimuovi dopo un paio di mesi finisce la caduta........ nel 2007 ho avuto una caduta da stress lavorativo e ho perso la metà dei miei capelli , quando è terminato il lavoro dopo 2 mesi è finita la caduta e considera da marzo fino a agosto ho recuperato i capelli e per 2 anni non ho avuto più effluvi ......poi nel 2015 è iniziata l'aga aggressiva.......devi capire la causa del tuo effluvio e rimuoverlo magari assieme ad un dermatologo

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
non sono fortunata io soffro dal 2015 di effluvi fortissimi 2 volte l'anno primavera e autunno e perdo tutti i capelli nati .........ora devo capire la causa (non ho stress e soprattutto non ho carenze) nel mio caso ci vuole una bravissima per questo confido nella Tosti

davide1919

Utente
1 Ottobre 2016
58
0
65
Mary il telogen acuto è inquietante per la caduta dei capelli esuberante ma come dice il sito della sitri tanto più questa è arcigna nella manifestazione tanto meno corrisponde ad un reale pericolo di calvizie. Mentre quando la caduta è effimera ma il diradamento no, la situazione è molto più complessa. Ed è purtroppo il mio caso. E ciò che a me è caduto non è piu ricresciuto nonostante minoxidil cortisonici etc etc...

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
penso che il Dott Gigli saprà aiutarti , quando ci sono casi simili ci vogliono dei tricologi molto qualificati ............

davide1919

Utente
1 Ottobre 2016
58
0
65
Ho prenotato sia da Gigli che da Speziali ed andrò da entrambi poi vediamo che ne esce fuori, sebbene mi abbiano detto che non c'è grande differenza tra i due.

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Un t.e si cronicizza per carenze, squilibri ormonali,patologie trascurate, perchè non presi per tempo (di cui non ci si è accorti)...ti consiglio di fare tutti gli esani di rito compresi quelli ormonali da portare alla visita

s7e841

Utente
4 Dicembre 2014
1,501
0
615
kiske202 ha scritto:
Un t.e si cronicizza per carenze, squilibri ormonali,patologie trascurate, perchè non presi per tempo (di cui non ci si è accorti)...ti consiglio di fare tutti gli esani di rito compresi quelli ormonali da portare alla visita

Esami ormonali completi quali sarebbero?
E quali patologie causano un T.E.cronico ? Grazie

davide1919

Utente
1 Ottobre 2016
58
0
65
Io ho avuto diagnosi di telogen effluvio cronico nel 2014 (la caduta avvenne nel 2009) e non ho perso nulla in quei 5 anni. Adesso 2016 un'altra perdita causa gravissimo stress psichico.

Per cronico io penso si intenda una patologia che non si cura e peggiora. Ma a me e peggiorata solo ed esclusivamente per un fattore esterno, mai per una cronicizzazione che ha detto una caduta anche quando motivi non ce ne erano.

8 Ottobre 2016
196
0
165
Ciao,
La differenza fra il telogen effluvium acuto e quello cronico consiste esclusivamente nella durata del disturbo, le cause possono essere sovrapponibili.
Comunque la manifestazione è un diradamento diffuso, la stempiatura o il diradamento del vertex non sono telogen effluvium.
Resta il fatto che è necessaria una visita di persona.
Saluti

davide1919

Utente
1 Ottobre 2016
58
0
65
Comunque ragazzi pur non credendo alla storia della carenza alimentare - sono straconvinto la causa non sia quella non mi dilungo sul perché- ho fatto le analisi e mercoledi le ritiro (non le facevo dal 2010 -.- )

Per il Dottore invece che ha risposto per cronico intende solo che il disturbo peggiora col tempo oppure anche che le zone diradate non torneranno ad essere fluenti di capelli come un tempo? Perché io peggioramenti senza cause specifiche in 7 anni non ne ho mai avute e col minoxidil - dal 2015 in cura- mi sono cresciuti tanti capelli quante le dita di una mano....