telogen effluvium aiuto dottore

fiocco

Utente
27 Maggio 2007
57
0
65
ciao a tutti sono riccardo ed ho 25 anni. da due anni e poco più sono affetto da telogen effluvium. ho avuto forti problemi psicologici per essermi accorto della presenza di vitiligine nella mia pelle (molte di quelle notti andavo addirittura a piangere dalla paura). 3 mesi circa, da quell'evento, sono cominciati a cadere tantissimi capelli tanto che alcuni mesi dopo si notavano dei diradamenti in tutta la parte superiore della testa. la situazione stressante in questi due anni è rimasta tale infatti dal semplice diradamento sono passato ad una calvizia molto più seria. fino a che il dermatologo mi disse di tranquillizzarmi per alcuni mesi, tanto che mi promise una completa guarigione.
sono passati i quattro mesi e la situazione è migliorata sensibilmente tanto che molti amici sono rimasti sconcertati dalla ricrescita degli stessi. ma ora ho un'altro problema: una settimana fa sono stato al mare e due giorni dopo dal mio arrivo, senza motivo, è ricomparso il terrore della ricaduta e ora sembra che il faticoso lavoro psicologico praticato si stia rivelando inutile. non so se dovevo curare meglio i nuovi capelli con particolari prodotti oppure non so. aiutatemi sono terrorizzato!!!! dottore t prego dammi dei segnali positivi. ciao e grazie
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Ciao fiocco,
non sono un medico ma tento di aiutarti lo stesso[:D]...
Non fissarti sulla caduta dei capelli giornaliera poichè è un dato non attendibile...
Per valutare se sei in effluvio dovresti non lavare i capelli per una settimana e poi contare i caduti analizzandone la qualità (il bulbo bianco è un sintomo evidente).
In ogni caso se i tuoi amici hanno notato una ricrescita notevole sei sulla buona strada,devi solo pazientare...
Il consiglio più importante che mi sento di darti è quello di NON PENSARE AI CAPELLI e cercare, per quanto ossibile, di scaricare lo stress e le ansie in altro modo (hobby,interessi,vizi...[:D]). Ti ritroverai presto con i tuoi capelli...
Dò per scontato che tu abbia giù effettuato delle analisi del sangue che non abbiano accertato carenze altrimenti DEVI integrare.
Potrebbe risultare utile, ma senti comunque il medico, Locoidon soluzione cutanea da usare un paio di volte a settimana.
Ciao e vai tranquillo!