Telogen effluvio: riunione SiTri

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
98
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
Ieri si è tenuta la riunione del Sitri sulle splendide colline fiorentine di Fiesole.

Apparte la cornice, che quasi quasi faceva venire voglia di dimenticare i capelli almeno per un paio di giorni per dedicarsi a bucoliche escursioni nel bosco, tra scoiattoli, picchi e altra selvaggina (per non parlare delle bistecche che ci siamo magnati...)
La riunione è stata molto interessante.

Come sapete il tema della riunione è stato il Telogen Effluvio.
A presiedere il Dott. Paolo Gigli, per la prima volta in questa veste, sotto la supervisione del guru Marliani.
Abbiamo rivisitato il telogen effluvio nella sua definizione, nelle caratteristiche diagnostiche e terapeutiche.
Ciò che è emerso, principalmente, è che le caratteristiche dell'effluvio sono nettamente differenti dalla a.androgenetica, ma purtroppo spesso viene diagnosticata come A.A. e quindi curato in modo errato.
Tuttavia, si è anche messo in evidenza che, mentre nelle donne, dove la possibilità di insorgenza di A.A. è molto scarsa e quindi un T.E. è facilmente diagnosticabile, nell'uomo spesso le due patologie (anche se nel caso del T.E. nn si potrebbe parlare di patologia) si vengono a sovrapporre e contribuiscono entrambe al diradamento.

E' anche stato approfondito come, per effetto di sincronizzazione del ciclo vitale dei capelli in anagen nei capelli miniaturizzati, vi siano maggiori possibilità di incontrare un T.E.

Per tutti gli approfondimenti vi rimandiamo alla nostra area tematica del sito http://www.calvizie.net/menu_effluvium.asp dove potrete trovare moltissime informazioni sul T.E. e sugli altri effluvi in genere.

Soddisfazione per noi di calvizie.net, aver constatato come, proprio a causa di queste frequentissime sovrapposizioni nell'uomo, ancora una volta la terapia migliore risulta essere la terapia mista.

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
98
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
Ieri si è tenuta la riunione del Sitri sulle splendide colline fiorentine di Fiesole.

Apparte la cornice, che quasi quasi faceva venire voglia di dimenticare i capelli almeno per un paio di giorni per dedicarsi a bucoliche escursioni nel bosco, tra scoiattoli, picchi e altra selvaggina (per non parlare delle bistecche che ci siamo magnati...)

A presiedere il Dott. Paolo Gigli, per la prima volta in questa veste, sotto la supervisione del guru Marliani.
Abbiamo rivisitato il telogen effluvio nella sua definizione, nelle caratteristiche diagnostiche e terapeutiche.
Ciò che è emerso, principalmente, è che le caratteristiche dell'effluvio sono nettamente differenti dalla a.androgenetica, ma purtroppo spesso viene diagnosticata come A.A. e quindi curato in modo errato.
Tuttavia, si è anche messo in evidenza che, mentre nelle donne, dove la possibilità di insorgenza di A.A. è molto scarsa e quindi un T.E. è facilmente diagnosticabile, nell'uomo spesso le due patologie (anche se nel caso del T.E. nn si potrebbe parlare di patologia) si vengono a sovrapporre e contribuiscono entrambe al diradamento.

E' anche stato approfondito come, per effetto di sincronizzazione del ciclo vitale dei capelli in anagen nei capelli miniaturizzati, vi siano maggiori possibilità di incontrare un T.E.

Per tutti gli approfondimenti vi rimandiamo alla nostra area tematica del sito http://www.calvizie.net/menu_effluvium.asp dove potrete trovare moltissime informazioni sul T.E. e sugli altri effluvi in genere.

Soddisfazione per noi di calvizie.net, aver constatato come, proprio a causa di queste frequentissime sovrapposizioni nell'uomo, ancora una volta la terapia migliore risulta essere la terapia mista.

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
98
615
47
Bergamo
www.calvizie.net

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
Ecco molto bene,perchè ero abbastanza interessato all'argomento.
Tralasciando i problemi al femminile la diagnosi di effluvio nell'uomo è spesso difficile e controversa.
Alcuni effluvi diagnosticati da da stress con esami del sangue regolari si rivelano tempo dopo essere alopecia androgenetica con stempiatura o hamilton frontale.
Il problema del paziente sta nel'affrontare nell'intraprendere la terapia giusta prima che sia troppo tardi,trovandosi difronte alla classica miniaturizzazione parziale,diffusa su tutta la testa e qualche volta con precedente diagnosi di androgenetica.

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
Grazie per le informazioni.
Anche l'articolo sulla home è bene fatto.
Ci sono casi con miniaturizzazione chiarissima,dove a mio parere è supefluo usare la parola effluvio ed altri dove il paziente si presenta alla prima visita dermatologica in condizioni normali o buone per cercare soltanto di mantenere la capigliatura,con un eta' che non è quella classica della caduta .
Il difficile è riconoscere il capello in una fase di miniaturizzazione parziale ed intuire la qualita' dell'anagen succesivo,non soltanto con la supposizione è un effluvio,dovrebbe migliorare.
Si è parlato anche della melatonina? e del saw palmetto?.

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
Viste cosi' le premesse sembrerebbero buone,ricordo qualche dato sulla melatonina topica ed alopecia diffusa(effluvio cronico) con miglioramento del uno per cento sul frontale(se ho ben interretato i dati).Si trova in farmacia vero?
Sulle terapie per effluvio c'è qualche novita'?
Allora terapia mista finasteride,mentre a livello locale in caso di effluvi puri,pero' senza migliramenti,sempre idrocortisone ed estrogeni vari,oppure si potrebbe gia' provare con la melatonina ad esempio?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,087
8,035
2,015
Si, e' gia' in vendita.
Per la cura degli effluvi cronici restano sempre utili le terapie a base di idrocortisone, non ci sono altre novita' al momento.
La melatonina potrebbe essere una terapia in piu', ma al momento non abbiamo riscontri con gli utenti, ecco perche' mi piacerebbe fare una piccola sperimentazione.
Tu vorresti provarla?
ciauzz[ph]

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
Sono un po' indeciso come al solito,pero' al limite potrei anche provare,al momento di topici non uso nulla.L'unico problema è che per una sperimentazione seria ci vorrebbe un bel tricogrmma all'inizio e uno tre o sei mesi dopo.
ciao

alpha

Utente
9 Maggio 2003
76
0
65
.... http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.813
[/quote]

complimenti per l'articolo, avete fatto bene a riportarlo [;)]

Le riunioni Sitri da quello che leggo sono molto interessanti, prima o poi ci devo venire...peccato che sia di domenica...
L'importanza della giusta diagnosi è una cosa che devono.. diciamo apprendere.. i dottori, forse bisognerebbe fare una relazione di queste riunioni e spedirle ogni volta ai dermatologi di tutta l'Italia...un po'esagerata eh?...mh non credo, ciao a tutti

riccetto

Utente
4 Giugno 2003
80
0
65
Ho letto l’articolo su citato,ma purtroppo non mi e’stato di grande aiuto perche’riporta tutte notizie di cui sono gia’ a conoscenza,grazie ad una caduta di capelli che si prolunga ormai da qualche anno.
Ben vengano questi incontri che spero continuino ad essere fatti in maniera ancor piu’frequente,dato che a mio parere x quello che riguarda le diagnosi diverse da un CHIARO teleogen effluvium provocato da CHIARE cause,oppure da una CHIARA alopecia androgenetica,la medicina e’ ancora in grosse difficolta’.
Per rendersene conto basta leggere anche sul forum che ci ospita:gli utenti che hanno avuito i maggiori risultati sono quelli che per l’appunto mostrano patologie chiare e ben definite,al contrario di chi come me e come tanti altri utenti subisce una caduta di capelli di causa poco chiara.
Nel caso specifico vi posso dire che io sono stato visitato da due dei tre medici del sitri sopracitati.Da parte di questi due esperti,che pure vanno apprezzati per i loro continui tentativi di migliorarsi sotto l’aspetto dello studio dei progressi nel campo tricologico,sono state fatte due diagnosi quasi opposte:uno escludeva categoricamente lìalopecia andorgenetica e puntava decisamente sul telogen,l’altro invece dava l’a.a. come causa principale,forse influenzata dall’incidenza di un “Leggero”telogen.
Peraltro dopo aver seguito per circa 8\9 mesi la cura x l’a.a senza alcun risultato,ho seguito anche per molto piu’tempo quella x il telogen,anch’essa con risultati scarsi.Fatto sta che ora,nonostante in passato il medico che propendeva per il solo telogen mi abbia assolutamente escluso un forte diradamento come quello che e’ormai presente sulla mia testa,mi ritrovo piu’che mai vicino ad una forte calvizia,che ripeto,secondo leprevisioninon ci sarebbe mai dovuta essere.Non a questi livelli almeno,con una profonda stempiatura,un diradamento enorme sul vertice anteriore e su quello posteriore e un diradamento su tutta la parte centrale del cuoio capelluto.
Secondo l’altro medico invece l’a.a. avrebbe dovuto rendermi calvo non prima di 8\9 anni.Peccato che ne siano passati dal momento della visita si e no2\3.

Come scrivevo all’inizio del post,sono contento che queste riunioni vengano fatte e spero che si susseguano sempre piu’spesso nel tempo,perche’ e’solo con gli approfondimenti e le discussioni di quel tipo che la tricologia si puo’evolvere.Al tempo stesso pero’invito i medici ad essere piu’cauti nelle loro diagnosi,specie su quelle che dovrebbero rassicura

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Grande, Ricetto!!! È come dico sempre:nella tricologia oltre alla capacità del doc, ci vuole anche un po di fortuna. Mentre una cardiopatia sia facile di individuare , le questioni riguardanti ai capelli, a volte, sono veri e propri sfingi ad essere svelate. Purtroppo, nonostante tutti i progressi degli ultimi anni, e tutti gli sforzi della comunità tricologica, la tricologia è ancora nei suoi primi passi.
25.gif

Bisogna avere pazienza, fede e determinazione per farla avanzare ancora di più

riccetto

Utente
4 Giugno 2003
80
0
65
Cara BatGirl,mi fa'piacere vedere il tuo ottimismo,ma con grande franchezza ti devo dire che secondo me la fede e la determinazione c'entrano molto,molto poco.
Io queste due cose le ho avute e le ho ancora adesso,ma ahime',non hanno sortito nessun effetto,E,nonostante idoc,come li chiami tu,mi abbiano,con grande saccenza,assicurato il contrario,la mia calvizia che non ci sarebbe mai dovuta essere,c'e'ed e'anche parecchio avanzata..
Hai ragione sul futuro della tricologia,sui sicuri miglioramenti che questa branca della medicina avra'nel tempo,ma se la cura per i casi che non siano del tutto scontati da verificare,si trovera' tra 20 anni,a me sinceramente me ne importa poco(per usare un eufemismo),xche io i capelli li perdo ora..[:(!]
Saluti & Baci,
Riccetto.

riccetto

Utente
4 Giugno 2003
80
0
65
Beh BatGirl,dal punto di vista tricologico ho ben poco da essere contento:anni di cure,zero risultati,tantissime chiacchiere(pagate..)
Non sono nemmeno tanto sicuro di avere veramente un telogen effluvium,o quantomeno solo questo,xche leggo e sento di gente che ha avuto questo fantomatico telogen e ha tranquillamente recuperato i capelli.
Io non sono non li ho recuperati,ma li continuo a perdere esattamente come prima.
Scusami,ma da questo punto di vista,sono veramente incazzato...[:(!]

Ciao bat!!